La Camera ha votato la fiducia al Conte bis. Il premier: sobrietà e taglio parlamentari

I deputati hanno votato con 343 sì, 263 no e tre astenuti, la fiducia al governo. Nel pomeriggio il premier aveva presentato il programma del nuovo governo giallorosso: al centro la legge di bilancio, il taglio dei parlamentari e l'alleggerimento del cuneo fiscale

1 nuovo post

Delrio a Sky Tg24: "Tagli parlamentari in poche settimane"

 

 
- di Daniele Troilo

Bagarre e applausi, 50 interruzioni al discorso di Conte

 
E' durato un'ora e 25 minuti il discorso programmatico che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha pronunciato nell'Aula della Camera in piedi tra i ministri dell'Interno, Luciana Lamorgese, e degli Esteri, Luigi Di Maio. Le sue parole sono state più' volte sovrastate da applausi di M5s, Pd e Leu e contestate dall'opposizione. Circa una cinquantina di volte in tutto. I temi che hanno scaldato maggiormente gli animi dei deputati e hanno mostrato in maniera evidente la nuova composizione della maggioranza dell'Assemblea di Montecitorio sono stati: riforma fiscale e lotta all'evasione, taglio del cuneo fiscale. Brusii, pugni sui banchi e cori da stadio (al grido di "elezioni-elezioni", "poltrone-poltrone", "Bibbiano-Bibbiano") hanno interrotto più volte il premier e ha costretto all'intervento il presidente della Camera, Roberto
Fico, che ha richiamato i deputati all'ordine: "Dobbiamo far concludere il presidente del Consiglio. Rispettiamo il luogo in cui siamo. E' la democrazia parlamentare".
 
- di Redazione Sky Tg24

Governo, il discorso di Salvini dalla manifestazione a Roma VIDEO | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Governo, il discorso di Salvini dalla manifestazione a Roma VIDEO | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24
 
- di Redazione Sky Tg24
 
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24

Bagarre a Camera, Fdi urla "onestà" a M5S

 
Bagarre in un'aula semideserta alla Camera quando il presidente dell'Aula Ettore Rosato ha tolto la parola, dopo averlo ripetutamente avvertito, al capogruppo di Fdi Francesco Lollobrigida per aver largamente superato il tempo del suo intervento. A Lollobrigida è stato spento il microfono tra le proteste del suo gruppo, unico presente in forze al momento. Quando ha preso la parola Giuseppe Brescia del  M5S i deputati di Fdi hanno iniziato a scandire il coro "Onestà onestà" e poi "Vergogna" ed "Elezioni elezioni".
- di Redazione Sky Tg24

VIDEO: Fiducia governo, discorso di Conte: occasione unica | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'VIDEO: Fiducia governo, Conte: occasione unica' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky Tg24
 
- di Redazione Sky Tg24

Delrio: su alcune concessioni possibile revoca


Sulle concessioni autostradali "siamo stati molto chiari: la revisione dei sistemi concessori, non solo autostradali, è importante per tutelare sempre al meglio l'interesse pubblico. Alcune concessioni, in particolare quelle collegate alla tragedia del ponte Morandi, vanno viste, come sta facendo già la Presidenza del Consiglio, con gruppi di esperti che potranno anche arrivare fino alla revoca". Lo ha detto a Sky TG24 il capogruppo del Pd alla Camera Graziano Delrio. 
- di Redazione Sky Tg24

Provenzano: discorso progressista, lavorerò duro 

 
 "E' stato un discorso progressista e con riferimenti al Mezzogiorno molto importanti che ci caricano di una grandissima responsabilità, me in particolare. Lavorerò  duro". Lo ha detto il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano commentando il discorso del premier Giuseppe Conte.
 
- di Redazione Sky Tg24

Berlusconi: prima avevamo partito comunista ora ne abbiamo 2


 "Il Paese corre un pericolo grave, più di quello del 1994. Prima avevamo un partito comunista, oggi ce ne sono due.  Naturalmente il nostro voto non può che essere contrario alla fiducia. La nostra sarù un'opposizione seria, tenace, concreta, sulle cose, avendo sempre come punto di riferimento l'interesse degli italiani". Lo ha detto Silvio Berlusconi nel corso della riunione dei gruppi di Forza Italia

 
- di Redazione Sky Tg24

Centrodestra: Bignami lascia FI e passa a FdI

Il deputato Galeazzo Bignami è passato dal gruppo di Forza Italia a quello di Fratelli d'Italia. Lo ha ufficializzato il presidente di Montecitorio Roberto Fico aprendo la seduta dell'aula.

- di Redazione Sky Tg24
L'elenco degli interventi in Aula
L'elenco degli interventi in Aula
- di Redazione Sky Tg24

Discorso di Conte alla Camera, applausi e fischi sul taglio dei parlamentari. VIDEO | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Discorso di Conte alla Camera, applausi e fischi sul taglio dei parlamentari. VIDEO | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Salvini risponde a Roger Waters: “Ospita i migranti a casa tua” | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Salvini risponde a Roger Waters: “Ospita i migranti a casa tua” | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24
 
- di Redazione Sky Tg24

Oltre 20 applausi della maggioranza a Conte


Il discorso programmatico del premier Giuseppe Conte è stato interrotto oltre 20 volte dagli applausi della maggioranza M5S-Pd-Leu, a volte unanime come sulle riduzione del cuneo fiscale e sugli interventi su scuola-famiglia-sanità, sulle politiche attive di genere e su giovani e infortuni sul lavoro; su altri punti in particolare Pd e M5S sembrano essersi divisi su temi più identitari, applaudendo con maggiore o minore convinzione. In particolare sul Ponte Morandi, le concessioni per le trivellazioni e l'acqua pubblica, ma anche sui migranti, il gradimento non e' apparso unanime.

 
- di Redazione Sky Tg24

Salvini: se cambiano quota 100 chiusi nel Palazzo

 
"Se i signori là dentro proveranno a cambiare quota 100 e tornare alla legge Fornero non li lasceremo uscire da quel Palazzo, ci staranno giorno e notte, Natale e ferragosto". L'ha detto il leader della Lega Matteo Salvini dal palco della manifestazione contro il governo Conte davanti a Montecitorio.

 
- di Redazione Sky Tg24

Politica: I più letti