La Camera ha votato la fiducia al Conte bis. Il premier: sobrietà e taglio parlamentari

I deputati hanno votato con 343 sì, 263 no e tre astenuti, la fiducia al governo. Nel pomeriggio il premier aveva presentato il programma del nuovo governo giallorosso: al centro la legge di bilancio, il taglio dei parlamentari e l'alleggerimento del cuneo fiscale

1 nuovo post

Conte: da lega e Fi reazioni emotive e proclami

 
 
Molti interventi di Lega e anche di Fi celano delle forti reazioni emotive, veementi proclami". Così il premier Giuseppe Conte nel suo intervento di replica a Montecitorio.
 
 
- di Maurizio Odor

Borsa: Milano chiude in lieve rialzo, Ftse Mib +0,19%

 
Seduta leggermente positiva per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dello 0,19% a 21.989 punti.
 
- di Maurizio Odor

M5s: continuiamo a lavorare per mobilità sostenibile

 
 
"In occasione di una giornata importante come quella odierna, dove il nuovo governo si sottoporrà alla fiducia delle Camere, vogliamo ribadire il nostro impegno nel proseguire il nostro lavoro verso una mobilita' sempre più sostenibile e infrastrutture efficienti, sicure e sottoposte ad una regolare manutenzione". Così la deputata del Movimento 5 Stelle in commissione Trasporti alla Camera, Maria Elisabetta Barbuto, a margine del suo intervento in Aula a Montecitorio.
   
- di Maurizio Odor

Carfagna a SkyTg24: "Dovere morale ricostruire il centrodestra".VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Carfagna a SkyTg24: "Vicini ai sentimenti della piazza". VIDEO

 

 
 
- di Maurizio Odor

Carfagna a SkyTg24: Forza Italia avrebbe dovuto mandare delegazione in piazza

 
 
"Se vogliamo evitare di lasciare il Paese nelle mani del PD e del M5S, dobbiamo costruire una forte alternativa di centrodestra. Ognuno ha il suo dna. Forza Italia non è quasi mai scesa in piazza contro qualcosa o qualcuno. Probabilmente rivedendo quella piazza, che è una piazza che io rispetto, per testimoniare la nostra vicinanza ai sentimenti di quella piazza non sarebbe stata una cattiva idea mandare una delegazione di Forza Italia.  Comprendo lo sconcerto e la rabbia di tutte quelle persone che vedono al Governo due forze che sono state pesantemente sconfitte nelle ultime elezioni"
- di Maurizio Odor

Conte domani al Senato alle 10, voto fiducia intorno alle 18

 
 
Prenderà il via domani alle 10  l'intervento del premier Giuseppe Conte al Senato, per chiedere la fiducia. L'ha deciso la conferenza dei capigruppo di palazzo Madama che si è riunita nel pomeriggio. Previste all'incirca cinque ore di discussione, fino alle 15. Poi il premier potrà intervenire di nuovo per replicare. Successivamente, ci saranno le dichiarazioni di voto e verso le 17 dovrebbe cominciare la 'chiama' dei senatori per il voto. La fiducia è prevista intorno alle 18.
- di Maurizio Odor

Salario minimo, Catalfo: sarà collegato a contratti

 
 
 "C'è una proposta di legge in Parlamento, lascerei andare avanti il percorso parlamentare". Così la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, sulla possibilità che il salario minimo venga inserito nella legge di bilancio. Avvicinata alla Camera, dove è in corso il dibattito sulla fiducia al Conte-bis, la ministra non si sbilancia sulla soglia dei 9 euro, ma ricorda che il salario minimo dovrà essere strettamente legato alla contrattazione collettiva.
 
- di Maurizio Odor

Autonomia, Zaia: in piazza? Questo è scontato

 

 
"In piazza per l'Autonomia? Questo è scontato, è di default". Lo ha affermato il presidente del Veneto, Luca Zaia, ribadendo le affermazioni del collega lombardo, Attilio Fontana. "La verità- ha aggiunto Zaia - è che adesso andiamo al 'vedo'. Lavoro ne abbiamo fatto tanto, perché non si buttano via i 14 mesi. Adesso abbiamo la necessità di vedere qual è la proposta del Governo. Se avranno la fiducia, penso che sia questione di pochissime ore, pochissimi giorni o qualche settimana per scrivere una proposta, anche perché a sentire come parlano - ha concluso - l'autonomia ce l'hanno tutti in mente".
 
 
- di Maurizio Odor

Zaia: Babbo Natale dilettante rispetto Conte

 

 
"Dico due cose: Babbo Natale ne esce come un dilettante dopo aver sentito la lista della spesa di Conte. Conte ha omaggi e regali per tutti. La seconda è: ma se hai governato per 14 mesi e ti sei dimenticato di far tutte queste cose, perché non le hai fatte prima?". E' il commento del presidente del Veneto, Luca Zaia, al discorso programmatico pronunciato oggi dal premier alla Camera.
 
- di Maurizio Odor

Anche Casapound in piazza: non è momento divisioni

 
 
 "Sono in piazza anche io. Non è il momento di dividere, ma di unire. E costruire con ogni mezzo una rivolta popolare, culturale e democratica a questo osceno governo di usurpatori". Lo scrive l'esponente di Casapound, Simone Di Stefano, su Facebook. "Dobbiamo portare i nostri temi e le nostre idee, perché questa opposizione ha bisogno di un'anima e di una visione chiara dello Stato e della nazione che vogliamo. Non solo immigrazione e tasse, ma anche la casa, il lavoro, i figli, i salari, lo Stato Sociale devono essere al centro di questa visione", conclude. 
- di Maurizio Odor

Matteo Salvini su Twitter: la protesta della Lega a piazza Montecitorio

 
 


 
- di Maurizio Odor

Toti: di piazze ce ne dovranno essere tante

 
 
"Di queste piazze ce ne dovranno essere tante, perché questo è un governo che farà danni al Paese". Lo ha detto Giovanni Toti, governatore della Liguria e leader di Cambiamo intervenendo alla manifestazione contro il Governo a Roma indetta da Giorgia Meloni e a cui ha partecipato anche Matteo Salvini.
   
 
 
- di Maurizio Odor

Berlusconi: da M5s e Lega errori gravissimi

 
 
"In questi mesi di governo, Cinquestelle e Lega hanno commesso errori gravissimi. Non si sono comportati bene". Lo ha detto Silvio Berlusconi parlando ai gruppi di FI.    "Diciamo chiaramente a tutti i nostri elettori che noi non abbiamo votato i loro provvedimenti, che a Matteo Salvini avevamo consentito di fare quell'esperimento solo per evitare che si dovesse tornare a votare a luglio, quando la maggior parte degli italiani sono in vacanza.  Gli abbiamo detto per molto tempo di staccare la spina", ha spiegato.
 
- di Maurizio Odor

Berlusconi: Lega-Fdi? Siamo alleati ma ben distinti

 

"Il centrodestra è la nostra casa, lo abbiamo creato noi, da qui non ci muoviamo. Ma il centrodestra ha sempre avuto come fulcro, come asse portante, i contenuti liberali, cristiani e riformatori rappresentanti da Fi. Se vogliamo che il centrodestra vinca ancora deve essere di nuovo così". Lo afferma il leader di Fi Silvio Berlusconi nel corso della riunione dei gruppi azzurri. Parlando dei Lega e Fdi, il Cavaliere precisa: "Siamo alleati ma ben distinti".
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti