Lega in piazza a Milano, Salvini: “Estremista è chi guida Ue, non siamo ultradestra”

"Chi ci chiama fascisti teme il futuro", ha aggiunto. A Sky TG24: "Non sto in governo che aumenta Iva". Presenti anche Marine Le Pen e Geert Wilders. In piazza anche Calenda: "Peggiori nemici dell'Italia". In città anche la manifestazione contro il ministro dell'Interno

1 nuovo post
“Gli estremisti sono quelli che hanno governato l'Europa per venti anni. Chi ci chiama fascisti teme il futuro”. Con queste parole Matteo Salvini è intervenuto dal palco di piazza del Duomo, durante l'evento elettorale a Milano in vista delle elezioni europee. (TUTTE LE IMMAGINI - LO SPECIALE SULLE EUROPEE - IL QUIZ SULLE EUROPEE). Presenti anche 11 delegazioni di partiti stranieri, tra cui quello di Marine Le Pen. Tanti gli striscioni appesi in città contro il vicepremier: su un terrazzo è apparso anche un uomo vestito da Zorro. (FOTOGALLERY). Intanto a Milano si è svolto anche il controcorteo in risposta alla presenza della Lega. Gli organizzatori hanno detto: "Siamo 20mila, guardiamo al futuro".
 

Le due manifestazioni contrapposte

Migliaia di persone hanno manifestato idee opposte senza incidenti nel centro del capoluogo lombardo, tra striscioni, slogan, travestimenti e molta politica. Decine di migliaia di persone hanno risposto all'appello di Matteo Salvini di "fare la storia" e ritrovarsi per il comizio con 11 delegazioni europee, da Marine Le Pen a Geert Wilders. "Il cambiamento dell'Europa passa da Milano", ha detto Salvini che "non poteva chiedere di meglio" a "una piazza bellissima" piena di "estremisti del buonsenso”.
C’è stato anche un’altra manifestazione, 'Gran Gala del Futuro',  che ha percorso le strade del centro con decine di migliaia di persone che hanno cantato Bella ciao e dato voce "alla Milano che guarda al futuro, anti razzista e solidale", come ha spiegato una delle  organizzatrici. "Spazio a tutti per fare manifestazioni ma poi quello che io dico a questi sovranisti è che si possono prendere l'Italia, l'Europa, il mondo ma non Milano", ha detto il sindaco Giuseppe Sala.
 

Salvini a Sky TG24: “Nessun rischio per la democrazia”

Più tardi il vicepremier è stato ospite de L’Intervista di Maria Latella, dove ha ribadito: “Non c’è nessun rischio per la democrazia”. Poi ha aggiunto: “"Lunedì sono a Roma e aspetto di essere convocato al Cdm: il mio lavoro è preparare leggi e preparare il decreto sicurezza che è pronto, dunque spero che non ci siano calcoli elettorali. Come sull'aiutare le famiglie: spero che nessuno mi dica, 'dai ne riparliamo dopo le elezioni'". Infine ha ammonito: "Non sto in un governo che aumenta le tasse" (VIDEO)
 

Le Pen: “Momento storico”, Calenda: "Nemici dell'Italia"

Tornando a piazza del Duomo, tra gli ospiti di Matteo Salvini spiccava la presenza di Marine Le Pen, leader del Rassemblement National (Rn): "Viviamo un momento storico e voi potrete dire ai nipoti 'io c'ero'. Un momento che aspettavamo da tanto tempo e che finalmente si realizza sotto il cielo d'Italia. Il momento in cui uniti daremo a tutta Europa il segnale della resistenza, della speranza e della riconquista".
In piazza del Duomo, oltre ai sostenitori della Lega, era presente anche il candidato del Pd-Siamo Europei Calenda: "Avete oggi tutti i peggiori nemici dell'Italia. Questi sono i nemici degli italiani. Ho incontrato gente che voleva confrontarsi, ma dal palco che è un palco di estremisti". (ELEZIONI EUROPEE SU FACEBOOK, QUANTO SPENDONO I CANDIDATI)
 
 

 

- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui
 

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a seguire la diretta di Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Il racconto della giornata 


 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-1px; border-radius: 0px 0px 2px 2px;">↵
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Salvini a Sky Tg4: l'intervista di Maria Latella - CLICCA PER SEGUIRE

 

 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Lo Zorro anti-Salvini: “Ha vinto la nostra piazza”

 

Per presentarsi alla piazza di Matteo Salvini e dei sovranisti europei travestito da Zorro, Riccardo Germani ha pagato la normale quota di soggiorno dell'albergo da cui si è affacciato per srotolare lo striscione con la scritta "Restiamo umani" durante il comizio del leader della Lega. Salvini "nel suo libro racconta che gli hanno rubato il pupazzetto di Zorro da bambino e oggi glielo abbiamo riportato in piazza", ha scherzato Germani che è un sindacalista dell'Usb ma questa azione, precisa, "non ha nessun cappello politico né sindacale e non è solo mia. E' stata un'azione collettiva e condivisa di 'Non una ci meno' e della rete 'Milano antifascista antirazzista meticcia e solidale'", che oggi ha organizzato la manifestazione anti-Salvini “Gran Gala del Futuro”. "Oggi Zorro eravamo tutti", ha aggiunto Germani. "Abbiamo lanciato un messaggio positivo e non di odio come quello che era sul palco" di Salvini. "Oggi ha vinto la nostra piazza - ha concluso Germani - e il nostro messaggio di umanità".
 
 

 

- di Daniele Troilo
- di Redazione Sky TG24

A corteo anti sovranista telefona Mimmo Lucano

 

Anche l'ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, ha portato la sua vicinanza alla manifestazione anti sovranista di Milano, con una telefonata che è stata trasmessa in diretta dai microfoni durante il corteo. "Siamo con voi - ha detto -. Creiamo reti di solidarietà e contrapponiamo al modello di disumanità il concetto di rimanere umani".
- di Redazione Sky TG24

Il resoconto della manifestazione


 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: adoro Zorro, le cose scherzose mi piacciono

 
“Io adoro Zorro, non mi piacciono le minacce di morte ma viva Zorro, mi piace Zorro ovunque e avevo dato indicazioni di lasciare tutti al loro posto ovviamente tranne quelli offensivi. Le cose finché sono scherzose mi piacciono": lo ha detto Matteo Salvini a Milano rispondendo a una domanda sullo striscione con la scritta 'Restare umani' srotolato da un uomo vestito da Zorro.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: insulti da M5S ma io ho pazienza
 

"Continuare a sentire attacchi e insulti, insulti e attacchi tutti i giorni non è facile ma io ho molta più pazienza dei miei sostenitori": lo ha detto Matteo Salvini rispondendo a una domanda sulle richieste di alcuni militanti leghisti di sciogliere l'alleanza con il M5S.
- di Redazione Sky TG24

Conclusa a Milano manifestazione anti-sovranista

 

Si è conclusa con i fuochi d'artificio sparati da un'impalcatura davanti all'Università Statale, in via Francesco Sforza, la manifestazione anti-sovranista organizzata dalle sigle della sinistra milanese e dai centri sociali. Sull'ultimo piano della stessa impalcatura è stato esposto uno striscione con la scritta "Gran Galà del futuro", il nome scelto per il contro-corteo.
Le diverse migliaia di persone che hanno percorso alcune vie centrali di Milano si sono poi radunate nel giardino della Guastalla, dove è programmata una "piantumazione aliena", ovvero la posa simbolica di alcune piante per ricordare anche l'ispirazione ambientalista della manifestazione.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: non convoco Cdm ma su sicurezza sono pronto

 
"Siamo pronti, abbiamo preparato tutto, poi non convoco io il Cdm ma noi siamo pronti anche a recepire eventuali miglioramenti, suggerimenti, emendamenti. Noi il lavoro l'abbiamo fatto". Così Salvini rispondendo a una domanda sul decreto sicurezza bis. "Perché? Spero di no", ha poi risposto a chi gli ha chiesto se non teme che il decreto legge venga bloccato.
- di Daniele Troilo

Alle 20:30 l'intervista di Salvini a Sky Tg24 (anche in streaming qui)

- di Daniele Troilo

Gelmini (FI): a Milano sfila Europa del controsenso

 

"Con tutto il rispetto per i manifestanti di Milano, non si può non rilevare che quella eterogenea lista di partiti e partitini europei che hanno aderito alla iniziativa della Lega, più che l'Europa del buonsenso, rappresenta quella del controsenso. Con la somma dei soli sovranismi nazionali non si costruisce una nuova Unione Europea e soprattutto non si tutelano gli interessi italiani". Così la presidente del gruppo Forza Italia alla Camera, Mariastella Gelmini.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti