Accordo nella maggioranza. Conte: "Non ci sarà patrimoniale, i nostri numeri non sono gonfiati". Salvini: "Ci sarà saldo in stralcio cartelle Equitalia. Ue? Problemi solo con la Francia". Di Maio: "Nasce lo Stato amico". A Firenze la Leopolda, a Roma kermesse 5 Stelle
1 nuovo post
Dl fiscale, Salvini: "Stimo Conte ma chiederò copia testo"
Savona: "Il declassamento di Moody's? Come sapete sono un esperto di silenzi"
Un risveglio difficile per l'Italia? "No, perché, è una giornata bellissima", glissa il ministro Paolo Savona indicando il sole ed il mare di Capri, dove oggi interverrà al convegno dei Giovani di Confindustria. E il declassamento di Moody's? "Come sapete sono un esperto di silenzi". Evita di anticipare un suo commento e rinvia all'intervento che terra' di fronte alla platea di giovani imprenditori: "Mi ascolterete quando parlerò dopo"
Salvini: "Stimo Conte ma chiederò copia del testo"
"Conte ha la mia stima e ha sempre ragione, l'unica cosa e' che stavolta chiederò che quando lui leggerà il decreto e Di Maio prenderà nota, una copia la voglio anche io. Altrimenti poi non vorrei che si ricominciasse da capo. E' un fraintendimento, un misunderstanding". Così Matteo Salvini a Cernobbio prima di andare a Roma per il Consiglio dei ministri.
Salvini: no vertice prima del Cdm
"Abbiamo il diritto e dovere di andare d'accordo, io condizioni non ne pongo, visto che gli altri sono molto attenti giustamente come lo sono io". Ad affermarlo è il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini a margine del Forum Coldiretti. Salvini ha poi escluso di aver parlato con Di Maio: "Ci parliamo in Consiglio dei ministri" e che non ci sarà un vertice prima del Cdm di oggi "visto che sono qua sul lago di Como".
Salvini: Moody's fallirà il suo giudizio anche stavolta, Italia solida
"Siamo qui per rispondere ai problemi degli italiani, non per far saltare i governi nè per impaurirci dai giudizi delle agenzie di rating che in passato hanno clamorosamente dimostrato di fallire i loro giudizi, come falliranno questa volta": lo ha affermato il vicepremier Matteo Salvini a margine del Forum della Coldiretti a Cernobbio commentando il declassamenti di Moody's all'Italia.
Salvini: il governo va avanti nonostante le agenzie di rating
"Il governo andrà avanti nonostante le agenzie di rating, i commissari europei e qualche incomprensione interna che io faccio esercizio di yoga per superare e che supereremo": così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, commentando il downgrade di Moody's all'Italia a margine del Forum Coldiretti a Cernobbio.
Manovra 2019, Di Maio: non voglio passare per bugiardo
I giornali in edicola oggi: la rassegna stampa
Martina: Salvini e Di Maio alleati degli speculatori
"Lo scontro di queste ore tra Lega e Cinque stelle conferma che Salvini e Di Maio sono i principali alleati degli speculatori": così il segretario del Pd, Maurizio Martina, in un'intervista a La Stampa. "E' ormai evidente - prosegue Martina - il rischio che l'Italia corre, con lo spread al massimo dal 2013, segno dei problemi che questo governo ha generato, e i due vicepremier se le suonano dando uno spettacolo indecoroso. Dopo la scena di tre giorni fa di Di Maio in tv da Vespa mi sarei aspettato un passo indietro. E invece vanno avanti con una manovra ingiusta che contiene un condono vergognoso".
Conte: basta infortuni e tensioni, temo più mercati di Ue
"Il tema su cui far riflettere tutti è che queste tensioni non ci giovano: come coalizione ma soprattutto come Paese. Bisogna mostrare senso di responsabilità": così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha commentato le tensioni tra lega e M5s in un'intervista al Corriere della Sera. "Esiste una responsabilità verso il Paese, non solo verso l'elettorato e la gente dei social", ha avvertito il premier, "invito i 5 Stelle e la Lega a non dare pretesti allo spread, non dobbiamo farci male da soli".
Dl fisco, Conte: mai aiuti a evasori,vale il contratto
La 'pacificazione fiscale' serve a consentire ai contribuenti di azzerare le pendenze e di accedere al nuovo sistema, che contempla un 'fisco amico'. L'accordo politico raggiunto ha l'obiettivo di permettere a chi ha avuto difficoltà oggettive di regolarizzare la sua posizione. Neppure gli esponenti della Lega hanno mai manifestato l'intenzione di premiare i grandi evasori". E' quanto precisa al Fatto quotidiano il premier Giuseppe Conte che assicura: "Nessuna crisi, faremo una nuova deliberazione".
Lunedì scade l'ultimatum dell'Europa per le modifiche alla manovra. Moscovici a Sky Tg24: Non siamo noi a scegliere i governi
Manovra, fonti governo: tra ipotesi Cdm abbassamento deficit
"Potremmo non avere bisogno del 2,4% di deficit". Una fonte di governo, ieri a tarda sera, non esclude più l'ipotesi finora negata a tutti i livelli dell'esecutivo: abbassare il rapporto tra deficit e Pil già per il 2019. Le fonti ufficiali di M5S e Lega informalmente continuano a smentire: i saldi non cambieranno. Ma a tarda sera, quando giunge la notizia del declassamento da parte di Moody's, arrivano le prime conferme che sì, sul tavolo del Cdm di stamattina ci saranno alcune ipotesi di modifica della manovra, incluso l'abbassamento dal 2,4% a una cifra più vicina al 2% del Pil, per rispondere ai rilievi della Ue e alle fibrillazioni dei mercati.
Moody's declassa l'Italia
Moody's taglia il rating dell'Italia a Baa3, con outlook stabile: decisione legata a un "cambio concreto della strategia di bilancio con un deficit significativamente più elevato" delle attese e alla "mancanza di una coerente agenda di riforme per la crescita", spiega l'agenzia
Cdm alle 13
Oggi un nuovo Cdm sul decreto fiscale, preceduto da un vertice politico; sul tavolo anche la lettera di richiamo dell'Ue sulla manovra.