Quali sono i poteri e le competenze del ministro dell'Interno

Politica
©Ansa
Il palazzo del Viminale durante la riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, e convocato per un esame dei profili relativi all'attuazione del piano distributivo dei vaccini, Roma, 4 gennaio 2021.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Il Viminale amministra la vita istituzionale e civile del Paese. Il suo titolare è responsabile della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica. Ecco funzioni e prerogative del dicastero

Il ministero dell'Interno è l'organo di attuazione della politica interna dello Stato. Si occupa dell'amministrazione generale di tutti gli affari interni della società italiana, istituzionale e civile. Le sue principali funzioni sono divise in quattro aree e riguardano la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica tramite il coordinamento delle forze di polizia; la garanzia della regolare costituzione degli organi elettivi e degli enti locali; la tutela dei diritti civili e l'amministrazione e la rappresentanza del governo entro lo stesso territorio. Ecco funzioni, competenze e prerogative del ministero che ha sede nel palazzo del Viminale a Roma.

I poteri e le competenze del ministro dell'Interno

Il ministro dell'Interno è responsabile della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica ed è l’autorità nazionale di pubblica sicurezza. Coordina i compiti e le attività delle forze di polizia esercitando la funzione di direzione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica. È il ministro dell'Interno, quindi, che definisce le politiche di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, adottando atti e provvedimenti. Disciplinano competenze e funzioni del ministero e del ministro la legge n. 121 del 1981, sul “Nuovo ordinamento dell'amministrazione della pubblica sicurezza”, che descrive le attribuzioni del ministero e del suo titolare, il decreto legislativo n. 300 del 1999, e il decreto del presidente della Repubblica 7 settembre 2001, n. 398. Il ministro dell'Interno emana ogni anno una direttiva generale che definisce priorità politiche e obiettivi in coerenza con il programma del suo governo.

presidenti_repubblica

leggi anche

Tutti i presidenti della Repubblica: l'elenco completo

Ministero dell'Interno e polizia, i rapporti

La polizia di Stato è il corpo di pubblica sicurezza che fa riferimento al ministero dell'Interno attraverso il Dipartimento di pubblica sicurezza del Viminale. Il capo della polizia (direttore generale della pubblica sicurezza e a capo del dipartimento), risponde direttamente al ministro dell’Interno per ciò che riguarda l’esercizio da parte del ministro della sua responsabilità istituzionale in materia di ordine e sicurezza pubblica e di coordinamento delle forze di polizia. Questa funzione di direzione del ministro si concretizza attraverso atti e provvedimenti che fanno da raccordo tra la funzione politica e quella amministrativa.

Le funzioni del ministero

Con la riforma Bassanini degli anni ‘90 venne attuata una riorganizzazione del sistema amministrativo e del Ministero. In particolare, il decreto legislativo n° 300 del 1999 ha disposto la ristrutturazione in Dipartimenti. Inoltre, è stata riformata l'organizzazione delle prefetture, chiamate ora Prefetture-Uffici territoriali di Governo. Con il completamento della riforma il Ministero ha oggi un compito di amministrazione "generale", quale raccordo tra centro e periferia, in particolare per la tutela delle funzioni fondamentali e di sicurezza dei cittadini.

aula-camera-ansa

approfondimento

Presidente della Camera, cosa fa: funzioni e compiti

L’organizzazione del ministero

A livello centrale il ministero è quindi diviso in più dipartimenti. Quello degli Affari interni e territoriali si occupa essenzialmente dei servizi demografici, della finanza locale e dei servizi elettorali e per le autonomie. Il dipartimento delle Libertà civili e dell'Immigrazione riguarda le minoranze e gli affari di culto. Il dipartimento di Pubblica sicurezza si occupa degli affari interni della polizia di stato e delle politiche di prevenzione, della sanità e delle risorse investigative. Il dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile ha competenze in particolare sulla gestione delle emergenze e le politiche della prevenzione civile. Infine c'è il dipartimento per le Politiche del personale di amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie. A livello territoriale il ministero è organizzato in uffici periferici. Quelli principali sono le prefetture, le questure e i comandi provinciali dei vigili del fuoco. Il ministero dell'Interno è anche componente del Consiglio Supremo di Difesa, organo deputato all'esamina e alla risoluzione dei problemi attinenti alla difesa nazionale.

Il neo eletto presidente del Senato Ignazio La Russa, durante il discorso di insediamento in occasione della seduta del Senato, Roma, 13 ottobre 2022.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

approfondimento

Presidente del Senato, cosa fa: funzioni e compiti

Politica: I più letti