Vitalizi, Casellati a Sky TG24: se si trova formula si farà taglio

Politica

La presidente del Senato è intervenuta sul tema degli assegni agli ex parlamentari: "La questione per me non ha una valenza politica, le mie perplessità sono di carattere tecnico-giuridico"

“Quando il presidente Fico ha iniziato a trattare il tema dei vitalizi, ho chiesto ai nostri questori del Senato di lavorare insieme a loro, proprio per arrivare a una decisione che fosse condivisa anche al Senato, in una prospettiva di accelerazione di tempi e di condivisione di contenuti”. Così ha parlato a Sky TG24 HD la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, in merito al provvedimento per tagliare i vitalizi agli ex parlamentari. “Se si troverà la formula giuridica giusta si farà. Questo tema lo affronterò al mio rientro con i sentori e i questori, non intendo sottrarmi e non ho mai inteso, anzi ho mandato una nostra delegazione perché lavorasse assieme ai rappresentanti della Camera”.

“Ottimo rapporto con Fico”

"Ho un ottimo rapporto con il presidente Fico - ha spiegato Casellati - con il quale mi sento costantemente. Ho voluto precisare che la questione dei vitalizi per me non ha una valenza politica, le mie perplessità sono di carattere tecnico-giuridico, perché solo attraverso un provvedimento tecnicamente ineccepibile potrà andare in porto. I dubbi che avevo presentato di una possibile incostituzionalità, che ho prospettato non solo io ma anche dei giuristi, potrebbero portare a vanificare lo sforzo che stiamo facendo per eliminare i privilegi".

Politica: I più letti