È nato il governo Conte: 18 ministri, 5 donne

Politica
Giuseppe Conte e la lista di ministri

La squadra dell'esecutivo giallo-verde, con premier il professore Giuseppe Conte, vede Giovanni Tria come ministro dell'Economia, mentre Paolo Savona è stato spostato agli Affari europei. Confermati Di Maio e Salvini come vice di Conte. GLI AGGIORNAMENTI LIVE

È stata annunciata la squadra di governo che il professore Giuseppe Conte ha presentato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella  (IL RACCONTO DELLA GIORNATA).

C'è Giovanni Tria, presidente della Scuola nazionale dell'amministrazione e professore ordinario di economia politica all'università di Tor Vergata, al dicastero dell'Economia. L'economista Paolo Savona, dopo che sul suo nome si era consumata la crisi istituzionale con il Quirinale, è spostato agli Affari europei. Enzo Moavero Milanesi al ministero degli Esteri. Matteo Salvini al Viminale e Luigi Di Maio al dicastero dello Sviluppo economico, Lavoro e Welfare: i leader di Lega e M5s saranno anche vice presidenti del consiglio. Giancarlo Giorgetti è stato indicato come sottosegretario alla presidenza. Cinque le donne nell'esecutivo.

Gli altri ministeri

Il Movimento 5 stelle ottengono i seguenti ministeri:

Ai Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta Riccardo Fraccaro, al Sud Barbara Lezzi, alla Giustizia Alfonso Bonafede, alla Difesa Elisabetta Trenta, alle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli, ai Beni culturali Alberto Bonisoli e alla Salute Giulia Grillo. Il generale Sergio Costa è ministro dell'Ambiente.

Per la Lega, invece:

Alla Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno, agli Affari regionali Erika Stefani, alla Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana, alle Politiche agricole Gianmarco Centinaio e all'Istruzione Marco Bussetti  (SPECIALE ELEZIONI).

Questa dunque la rosa dei nomi, che rispetto alla lista dei ministri mancati pubblicata da Di Maio il 27 maggio, cambia solamente per i dicasteri dell'Economia, degli Affari europei, degli Esteri e delle Infrastrutture.

Politica: I più letti