Governo, Cottarelli rimette il mandato a Mattarella: VIDEO

Politica

L’economista ha rinunciato al compito di formare un esecutivo perché “negli ultimi giorni è stata riaperta e si è concretizzata la possibilità di un governo politico”, che “è di gran lunga la migliore soluzione per il Paese”

Carlo Cottarelli ha rimesso al presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’incarico di formare il governo. "Ho rimesso al presidente il mandato conferito, è stato per me un grande onore essere al servizio del Paese anche se per qualche giorno”, ha detto l’economista nella sala stampa del Quirinale. "Negli ultimi giorni è stata riaperta e si è concretizzata la possibilità di un governo politico. Non risulta più necessario formare un governo tecnico", ha aggiunto Cottarelli, confermando così l’avvicinarsi di una nuova intesta tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini per un esecutivo giallo-verde. (LO SPECIALE)

“Soluzione migliore per il Paese”

“La formazione di un governo politico è di gran lunga la migliore soluzione per il Paese, anche per l'incertezza che deriverebbe da nuove elezioni - ha aggiunto l’economista - Auguri di cuore al nuovo governo, che spero possa essere formato al più presto". Cottarelli ha anche ringraziato "le persone che si erano rese disponibili a far parte del mio governo e i dipendenti della Camera e delle altre organizzazioni dello Stato che mi hanno aiutato nella mia attività". E ai giornalisti dice: "Mi scuso con voi se sono stato così silenzioso negli ultimi giorni".

I ringraziamenti di Mattarella

A ringraziare Cottarelli, invece, è Sergio Mattarella, che gli aveva conferito l’incarico dopo la rinuncia di Conte dovuta al nodo Savona: "Il presidente della Repubblica ha ringraziato Carlo Cottarelli per il senso delle Istituzioni, la serietà e la costante attenzione all'interesse nazionale", ha fatto sapere Giovanni Grasso, portavoce del capo dello Stato.

Politica: I più letti