Governo, Conte rimette mandato. Mattarella convoca Cottarelli

Nulla di fatto per la formazione del nuovo esecutivo, no di Mattarella su Savona. Conte: "Ci ho messo il massimo impegno". Leader Lega: "Ora al voto". M5S chiede impeachmentGLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
 
- di Redazione Sky TG24

Caos governo: gli ultimi aggiornamenti

 

Salta il governo giallo-verde

 

Giuseppe Conte rinuncia all'incarico (VIDEO), salta il governo giallo-verde e si apre una crisi istituzionale senza precedenti per l'Italia. Sergio Mattarella parla e spiega il suo "no" a Paolo Savona all'Economia per difendere "l'Italia nell'euro". "Sui ministri non posso subire imposizioni, devo difendere i risparmi degli italiani", afferma. Ora si profila un governo del presidente con il capo dello Stato che convoca per lunedì al Colle l'economista Carlo Cottarelli (Chi è). L'iniziativa è stata accolta dall'ira di Salvini, Di Maio e Meloni. "Mai servi", dice il leader della Lega. Mentre M5s e Fdi chiedono la messa in stato di accusa per il capo dello Stato. Uno scenario che il Quirinale preferisce non commentare. Mentre il premier Paolo Gentiloni esprime solidarietà al Colle: "Ora salviamo il Paese", twitta.

 

Crisi senza precedenti

 

Dopo 85 giorni di stallo (battuto il record dell’esecutivo Amato) e di tentativi infruttuosi di dare un governo al Paese, l'impasse politica rischia di trasformarsi una crisi istituzionale senza precedenti (LO SPECIALE). Il No del Quirinale all'impuntatura di Lega e M5s sul nome dell'economista sardo Paolo Savona (CHI È) scatena l'ira di Matteo Salvini e Luigi Di Maio. E verso il Capo dello Stato si materializza la possibilità dell'accusa peggiore: quella di impeachment, la messa in stato d'Accusa del Presidente per alto tradimento (COS’È). Accusa che ventila il M5s e su cui anche Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni concorda. E mentre Salvini glissa sull'ipotesi che i 5 stelle vogliono invece portare in Parlamento, arriva la presa di distanze di Silvio Berlusconi: parole "irresponsabili" taglia corto.

 

Il piano B: Carlo Cottarelli

 

La bufera si scatena sul Presidente della Repubblica che ha tuttavia in serbo un piano B: per lunedì è stato convocato al Colle Carlo Cottarelli (CHI È), l'economista che non dispiaceva né al M5s né alla Lega per il lavoro da lui a suo tempo svolto sulla spending review. Nessun commento ufficiale di Cottarelli ma chi l'ha sentito racconta che la telefonata del Colle ha colto "di sorpresa" l'ex commissario. Per lui potrebbe profilarsi un incarico per un governo del presidente che, se dovesse essere bocciato dal Parlamento (CREA LA TUA MAGGIORANZA: IL SIMULATORE), porterebbe il Paese a nuove elezioni. Probabilmente ad ottobre. Quanto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è costretto a ricordare le sue prerogative e spiega di non aver mai ostacolato formazione governo e anzi di aver sostenuto il tentativo di formare un esecutivo in base a regole previste dalla Costituzione (IL DISCORSO). Il suo ruolo, sottolinea ancora una volta, non ha mai subito né può subire imposizioni.

 

La reazione M5s-Lega

 

Non sono tuttavia dello stesso avviso i leader delle due forze alleate per il governo che Mattarella aveva chiamato nel pomeriggio al Colle per incontrarli prima di ricevere il premier incaricato con riserva. "Sono stato un grande stimatore di Mattarella ma questa scelta è incomprensibile" scuote la testa Di Maio mentre Salvini esprime tutta la sua rabbia per il tentativo fallito a causa delle ingerenze europee: "mai servi, mai schiavi" avverte il leader del Carroccio. E mentre Di Maio snocciola in un video la composizione di un governo "che avrebbe potuto vedere la luce domani mattina" (LA LISTA DEI MINISTRI MANCATI), finiscono nel nulla ore e ore di braccio di ferro per mettere a punto ogni casella dell'esecutivo che avrebbe avuto Paolo Savona a dirigere l'Economia (CHI È). Di Maio e Salvini credevano sarebbe potuta bastare una sua preventiva dichiarazione di fede europeista per convincere il Colle. E l'economista sardo ci aveva anche provato. Savona aveva infatti diffuso una sua dichiarazione per chiarire quali fossero le sue posizioni sul "tema dibattuto e quelle del Governo che si va costituendo interpretando correttamente la volontà del Paese". In poche parole, "voglio una Europa diversa, più forte, ma più equa" dice l'ex ministro che stigmatizza la "scomposta polemica che si è svolta sulle mie idee in materia di Unione Europea". 

- di Redazione Sky TG24

A Torino manifestazione M5S sotto prefettura

Manifestazione di sostenitori del MoVimento 5 Stelle questa sera a Torino in Piazza Castello davanti alla sede della prefettura. Fra i presenti ci sono una decina di consiglieri comunali con il Presidente del Consiglio Fabio Versaci.
- di Redazione Sky TG24

Verso il Governo, chi è "Mr. Forbici" Carlo Cottarelli | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Verso il Governo, chi è "Mr. Forbici" Carlo Cottarelli' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky TG24

Salvini, domani data voto o andiamo a Roma

"Vogliamo domani una data per le elezioni, altrimenti veramente andiamo a Roma. Dopo anni hanno gettato la maschera". Lo afferma Matteo Salvini in diretta Fb. "Stavolta ci hanno fermato, ma non lo faranno la prossima volta".
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Mattarella non mi rappresenta,Italia occupata

"Impeachment? Non entro nel merito di questi cavilli. Ci penso da domani. Ma Mattarella non mi rappresenta: ha rappresentato gli interessi di altri Paesi, non degli italiani". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini. "Siamo una colonia tedesca o francese, siamo un paese occupato finanziariamente dai burocrati di Bruxelles".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Berlusconi difende Mattarella e non me? Non capisco

"Confesso che non ho capito Berlusconi. Di fronte a un attacco alla democrazia come questo ha espresso solidarieta' a Mattarella... Ma come, ho tenuto salda la coalizione per mesi, sono partito solo quando Berlusconi mi ha detto 'Matteo vai' e ora che abbiamo lavorato 3 settimane come muli e Mattarella fa saltare tutto dalla sera alla mattina, Berlusconi cosa fa invece di dire mezza parola in difesa di un
alleato? Dice viva viva Mattarella e Merkel...". Cosi' Matteo Salvini in un diretta su Facebook.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini a Mattarella, ora vogliamo data elezioni

"Ora dico a Mattarella che vogliamo una data per le elezioni: ma non saranno elezioni politiche ma un referendum a difesa della democrazia". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini. "La prossima volta votare serve dieci volte tanto, sara' un plebiscito. O si vince o si muore, o si cambia o si scappa".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, cosa premeditata far fallire governo M5S-Lega

"Era una cosa premeditata, far fallire il governo del M5S e della Lega". Così Luigi Di Maio in comizio a Fiumicino.
- di Redazione Sky TG24

M5S chiede impeachment per Mattarella, cos'è | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo M5S chiede impeachment per Mattarella, cos'è | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

 Di Battista, Cottarelli? Cav comprerà parlamentari

"Berlusconi magari fara' qualche telefonata per provare a comprarsi qualche parlamentare, lo ha sempre fatto". Cosi' Alessandro Di Battista in comizio a Fiumicino parlando della possibile nascita di un governo Cottarelli. "Mattarella non vuole Savona ministro, ma riceve un pregiudicato per frode fiscale", dice Di Battista alludendo a Silvio Berlusconi. 
- di Redazione Sky TG24

Di Battista: in Italia è stata abolita la democrazia

- di Redazione Sky TG24

Intervento di Di Battista a Fiumicino: mettere sotto accusa Mattarella

"Prima di tornare al voto io ci saro' sempre a fianco di Luigi e ora bisogna mettere sotto accusa Mattarella per attentato alle Istituzioni". Lo ha detto a Fiumicino Alessandro Di Battista dove si sta tenendo un comizio in citta' a sostegno della candidata sindaco di Fiumicino Fabiola Velli.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
  
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: prima impeachement a Mattarella e poi urne

"Prima attiviamo l'articolo 90 (la messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica, ndr) e poi si va al voto, perché bisogna parlamentarizzare questa crisi". Lo ha detto Luigi Di Maio in una intervista telefonica a Fabio Fazio a "Che tempo che fa" su Rai1.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Giuseppe Conte, ora lasciatemi riposare

Ora è un cittadino libero? hanno chiesto i giornalisti a Giuseppe Conte dopo aver rimesso il mandato da premier al Quirinale. "Sono un privato cittadino", ha risposto e incalzato dai cronisti ha aggiunto: "Ho rilasciato delle dichiarazioni nella sede appropriata che è il Quirinale. Adesso vi sarei grato se mi lasciaste un attimo riposare, per qualche momento di tranquillità". Così Conte uscendo da un appuntamento in centro a Roma dove ha incontrato i vertici del M5s.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Cottarelli senza maggioranza, assurdo

"Cottarelli convocato subito al Quirinale, ma non ha la fiducia del Parlamento e non ha la maggioranza. Questo è assurdo". Così Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: impeachment per evitare reazione popolazione

"Se andiamo al voto e vinciamo poi torniamo al Quirinale e ci dicono che non possiamo andare al governo. Per questo dico che bisogna mettere in Stato di accusa il Presidente. Bisogna parlamentarizzare tutto anche per evitare reazioni della popolazione". Lo ha detto Luigi Di Maio in un intervento tv.
- di Redazione Sky TG24

Martina (Pd): Salvini ha preso il 17%, non può essere il padrone d'Italia

- di Redazione Sky TG24

Martina (Pd): attacchi inauditi al presidente della Repubblica e alle istituzioni democratiche del nostro Paese

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Conte: ora Cottarelli? In bocca a lupo all'Italia

"In bocca al lupo a Cottarelli? In bocca al lupo a chiunque. E soprattutto all'Italia. L'importante è cercare di far bene al Paese". L'ha detto Giuseppe Conte dopo aver rimesso il mandato al Quirinale, uscendo da un appartamento in centro a Roma dove ha incontrato i vertici del MoVimento 5 Stelle.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: dobbiamo discutere la messa in stato di accusa di Mattarella

- di Redazione Sky TG24

Conte rimette il mandato: ho profuso il massimo sforzo | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Conte rimette il mandato: ho profuso il massimo sforzo' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: scelta Mattarella incomprensibile | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Di Maio: scelta Mattarella incomprensibile' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
  
- di Redazione Sky TG24

Salvini, impeachment? Oggi non parlo, sono incazzato

"Impeachment? Di questo non parlo. Sono profondamente incazzato che dopo settimane di lavoro in mezz'ora ci hanno detto che questo governo non doveva nascere". Lo afferma la leader della Lega, Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Governo, Conte rimette l’incarico a Mattarella: la notizia all'estero | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Governo, Conte rimette l’incarico a Mattarella: la notizia all'estero | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

La crisi più lunga, 84 giorni senza governo

Giuseppe Conte batte il record di Amato: 84 giorni senza governo | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Giuseppe Conte batte il record di Amato: 84 giorni senza governo | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
  

Governo: Farage, l'establishment blocca la democrazia

"Gli elettori italiani saranno furiosi per il veto dell'establishment ai nuovi ministri. E' tempo di altre elezioni e di un numero maggiore di voti". Così il leader euroscettico britannico Nigel Farage, protagonista due anni fa della vittoria nel referendum sulla Brexit, in un commento a caldo via Twitter sulle notizie che rimbalzano da Roma. Farage aveva manifestato nei giorni scorsi simpatia per il tentativo di M5S e Lega di dar vita a un nuovo governo in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Centralini del Quirinale in tilt, telefonate di sostegno

I centralini del Quirinale stanno andando in tilt. Moltissime - fanno sapere dal Colle - le telefonate di cittadini che chiamano il numero unico della presidenza della Repubblica per esprimere sostegno al presidente Sergio Mattarella.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Buffagni (M5s): Cottarelli risposta a finanze non a politica

"Cottarelli e' la risposta alle dinamiche finanziarie, non alla volonta' politica... prepariamoci alle tempeste sui mercati da domattina... Qualche giorno fa avevo gia' scritto "pare di vedere un film gia' visto"... il 2011... prepariamoci alla guerra moderna". Lo scrive in un post su facebook Stefano Buffagni, deputato M5S tra i piu' vicini a Luigi Di Maio. "Brutta giornata per la storia di questo paese comunque la si guardi. Per me l'Italia viene prima dei francesi e tedeschi, alla faccia dei radical chic", scrive.
- di Redazione Sky TG24

Governo, nulla di fatto. Mattarella: No ministro contro euro. LIVE | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Governo, nulla di fatto. Mattarella: No ministro contro euro. LIVE | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: irresponsabile chi parla di impeachment. Fi attende Mattarella, se necessario pronti al voto

- di Redazione Sky TG24

Botta e risposta Di Maio-Alfano

"In questo Paese puoi essere un criminale condannato, un condannato per frode fiscale, puoi essere Alfano, puoi avere fatto reati contro la Pubblica amministrazione, puoi essere una persona sotto indagine per corruzione e il ministro lo puoi fare, ma se hai criticato l'Europa non puoi permetterti neanche di fare il ministro dell'Economia in Italia". Lo ha detto su Facebook Luigi Di Maio.
 
Secca la replica di Alfano: "Di Maio: niente laurea nella vita universitaria, niente professione nella vita civile, niente governo nella vita politica. Di Maio sei uguale a niente. Sciacquati la bocca prima di parlare di me. In tribunale risponderai di ciò che hai detto".
- di Redazione Sky TG24
Giuseppe Conte rinuncia all'incarico, salta il governo giallo-verde e si apre una crisi istituzionale senza precedenti per l'Italia. Sergio Mattarella parla e spiega il suo "no" a Paolo Savona all'Economia per difendere "l'Italia nell'euro". "Sui ministri non posso subire imposizioni, devo difendere i risparmi degli italiani", afferma. Ora si profila un governo del presidente. Il capo dello Stato convoca per domani al Colle l'economista Carlo Cottarelli (Chi è). L'iniziativa è stata accolta dall'ira di Salvini, Di Maio e Meloni. "Mai servi", dice il leader della Lega. Mentre M5s e Fdi evocano la messa in stato di accusa per il capo dello Stato. "Minacce" che il Quirinale preferisce non commentare. Mentre il premier Paolo Gentiloni esprime solidarietà al Colle: "Ora salviamo il Paese", twitta.
 
Conte: ho profuso il massimo sforzo
Il presidente incaricato Giuseppe Conte ha rimesso l'incarico al presidente Mattarella. Lo ha annunciato il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti. "Ho profuso il massimo sforzo", ha detto Conte uscendo dall'incontro col capo dello Stato, "ringrazio tutti". (VIDEO)
 
Mattarella: no a ministro sostenitore uscita da Euro 

Il capo dello Stato spiega le ragioni del suo "no" al nome di Paolo Savona al Ministero dell'Economia (Chi è), nonostante le rassicurazioni che l'economista ha affidato oggi a una nota. “Non subisco imposizioni, difendo risparmi degli italiani". "Dopo aver sperimentato nei primi due mesi tutte le possibili soluzioni - ha detto il presidente -, si è manifestata una maggioranza parlamentare tra Lega e Cinque Stelle, che pur contrapposti alle elezioni hanno raggiunto una intesa dopo un ampio confronto programmatico. Ne ho agevolato in ogni modo il tentativo di dar vita a un governo, ho atteso tempi da loro richiesti e per farli approvare dalle rispettive basi di militanti, pur consapevole che questo mi avrebbe attirato osservazioni critiche. Ho accolto la proposta per l'incarico del presidente del Consiglio pur superando la perplessità sulla circostanza che un governo politico fosse guidato da un presidente non eletto in Parlamento ed ho accompagnato con piena attenzione il lavoro per formare il governo". IL DISCORSO

 

La reazione di Salvini e Di Maio

“Mai servi. Torniamo al voto”, tuona da Terni il leader della Lega. Mentre il capo politico dei 5 Stelle in diretta Facebook non nasconde irritazione: "C'è un grande problema in Italia che si chiama democrazia". "Per noi l'Italia è sovrana: se si vuole impedire un governo del cambiamento allora ce lo devono dire chiaramente. Sono molto arrabbiato", dice Di Maio. "Stiamo lavorando da decine e decine di giorni, dalla mattina alla sera, per assicurare un governo a questo Paese: ma la verità è che stanno facendo di tutto per non mandare il M5s al governo di questo Paese". E su Facebook svela la lista dei ministri mancati.

 

La richiesta di impeachment. Cos'è

"Il Presidente Mattarella è troppo influenzato dagli interessi delle nazioni straniere e dunque Fdi nel caso in cui questo veto impedisca la formazione del nuovo Governo chiederà al Parlamento la messa in stato d'Accusa del Presidente per alto tradimento". Lo afferma Giorgia Meloni in una nota. Rincara la dose Luigi Di Maio intervenendo in tv da Fabio Fazio: "Se andiamo al voto e vinciamo poi torniamo al Quirinale e ci dicono che non possiamo andare al governo. Per questo dico che bisogna mettere in Stato di accusa il Presidente. Bisogna parlamentarizzare tutto anche per evitare reazioni della popolazione".

 

Il record

La genesi del nuovo governo oggi ha ufficialmente battuto il record dell'esecutivo Amato.
 
- di Redazione Sky TG24

Grillo criptico su Twitter: "Shhh". E posta trailer di "A quiet place" 

"Shhh". E' il post su twitter di Beppe Grillo che viene accompagnato dal trailer del film horror "a quiet place" in cui alcune scene sono inframezzate da scritte come "move carefully and never make a sound" (muoviti con attenzione e non fare nemmeno un rumore").
- di Redazione Sky TG24

+++ FLASH +++ Domani mattina Cottarelli al Colle +++ FLASH +
 

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

No comment Quirinale su minacce impeachment

Nessun commento viene dal Quirinale sulle ipotesi avanzate da alcune forze politiche di ricorrere nei confronti di Mattarella con uno stato di Accusa, ovvero con l'impeachment.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
  

Mattarella: "No imposizione ministri contro euro" | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Mattarella: "No imposizione ministri contro euro"' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky TG24

Di Maio su Fb attacca Colle e Ue, che votiamo a fare?

Si dichiara "arrabbiato". Luigi Di Maio affida a una diretta Facebook il suo j'accuse dopo il fallimento del tentativo Conte, mentre Salvini aveva parlato nel corso di un comizio, a Terni, con il presidente incaricato ancora nello studio di Sergio Mattarella. "C'e' un grande problema in Italia, che si chiama democrazia", mentre la linea scelta dal presidente della Repubblica e' "incomprensibile", dice il leader M5s.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Conte rimette il mandato, la notizia data dalla stampa estera, dalla Bbc a Le Monde

- di Redazione Sky TG24

Di Maio rivela su Facebook la lista dei ministri proposti a Mattarella

Insieme a Conte presidente del Consiglio ci sarebbero stati Di Maio e Salvini come vicepremier (e ministri, al Mise l'uno e al Viminale l'altro), e leghista Giorgetti a sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ecco la lista dei ministri del tentativo Conte, cosi' come resa nota dallo stesso capo politico M5s nel corso di una durissima diretta facebook:
- Rapporti Parlamento: Fraccaro
- Pa: Bongiorno
- Affari regionali: Stefani
- Sud: Lezzi
- Disabili: Fontana
- Esteri: Giansanti
- Giustizia: Bonafede
- Difesa: Trenta
- Economia: Savona
- Politiche agricole: Centinaio
- Infrastrutture: Coltorti
- Istruzione: Bussetti
- Beni culturali: Bonisoli
- Salute: Grillo.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: nelle prossime ore assumerò iniziativa

- di Redazione Sky TG24
Il presidente incaricato Giuseppe Conte ha rimesso l'incarico al presidente Mattarella. Lo ha annunciato il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti. "Ho profuso il massimo sforzo", ha detto Conte uscendo dall'incontro col capo dello Stato, "ringrazio tutti".
 
Mattarella: no a ministro sostenitore uscita da Euro 

Il capo dello Stato spiega le ragioni del suo "no" al nome di Paolo Savona al Ministero dell'Economia (Chi è), nonostante le rassicurazioni che l'economista ha affidato oggi a una nota. “Non subisco imposizioni, difendo risparmi degli italiani”.

 

La reazione di Salvini e Di Maio

“Mai servi. Torniamo al voto”, tuona da Terni il leader della Lega. Mentre il capo politico dei 5 Stelle in diretta Facebook non nasconde irritazione: "C'è un grande problema in Italia che si chiama democrazia". "Per noi l'Italia è sovrana: se si vuole impedire un governo del cambiamento allora ce lo devono dire chiaramente. Sono molto arrabbiato", dice Di Maio. "Stiamo lavorando da decine e decine di giorni, dalla mattina alla sera, per assicurare un governo a questo Paese: ma la verità è che stanno facendo di tutto per non mandare il M5s al governo di questo Paese".

 

Meloni chiede stato d'accusa per Mattarella

"Si dice che il Presidente della Repubblica abbia messo il veto sulla nomina di Paolo Savona a Ministro dell'Economia, se questa notizia fosse confermata avrebbe dell'incredibile. E se questo veto fosse confermato sarebbe drammaticamente evidente che il Presidente Mattarella è troppo influenzato dagli interessi delle nazioni straniere e dunque Fdi nel caso in cui questo veto impedisca la formazione del nuovo Governo chiederà al Parlamento la messa in stato d'Accusa del Presidente per alto tradimento". Lo afferma Giorgia Meloni in una nota.

 

Il record

La genesi del nuovo governo oggi ha ufficialmente battuto il record dell'esecutivo Amato.
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: elezioni anticipate? decisione che mi riservo di prendere sulla base di quanto avverrà in Parlamento

- di Redazione Sky TG24

Mattarella: non faccio affermazioni a cuor leggero, antepongo difesa Costituzione e interesse della nostra comunità internazionale

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: il ministro dell'Economia è una designazione che dà sempre un messaggio sul governo

- di Redazione Sky TG24

Mattarella: presidente svolge ruolo di garanzia che non può subire imposizioni. Ho accettato tutti i ministri tranne la designazione del ministro dell'Economia

- di Redazione Sky TG24

Mattarella: nessuno può sostenere che io abbia ostacolato un governo definito "del cambiamento"

- di Redazione Sky TG24

Governo, Mattarella: provate tutte le strade, senza esito

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: incomprensibile scelta di Mattarella

- di Redazione Sky TG24

Fallimento governo in Italia è breaking news nel mondo

Dalla Bbc a France 24, da El Mundo alla Faz, passando per le principali agenzie internazionali, la notizia del fallimento della formazione del governo in Italia e la rinuncia di Giuseppe Conte all'incarico e' breaking news in tutto il mondo.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Qualcuno ha detto "no", ora al voto

"Prima gli italiani, il loro diritto al lavoro, alla sicurezza e alla felicità. Abbiamo lavorato per settimane, giorno e notte, per far nascere un governo che difendesse gli interessi dei cittadini italiani. Ma qualcuno (su pressione di chi?) ci ha detto No. Mai piu' servi di nessuno, l'Italia non e' una colonia. A questo punto, con l'onesta', la coerenza e il coraggio di sempre, la parola deve tornare a voi!". Lo scrive il leader della Lega Matteo Salvini dopo che Giuseppe Conte ha rimesso l'incarico di formare il nuovo governo.
- di Redazione Sky TG24

Giuseppe Conte: rinuncio ma ho profuso il massimo sforzo, ringrazio tutti

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
Il presidente incaricato Giuseppe Conte ha rimesso l'incarico al presidente Mattarella. Lo ha annunciato il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti. "Ho profuso il massimo sforzo", ha detto Conte uscendo dall'incontro col capo dello Stato, "ringrazio tutti".

 

Nodo Paolo Savona

Prima dell'annuncio ufficiale del Colle fonti di Lega e Movimento 5 stelle avevano lasciato trasparire tensione per i dubbi del capo dello Stato su Paolo Savona al Ministero dell'Economia (Chi è), nonostante le rassicurazioni che l'economista ha affidato oggi a una nota.

 

Il record

La genesi del nuovo governo oggi ha ufficialmente battuto il record dell'esecutivo Amato.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte rimette il mandato

Il presidente incaricato Giuseppe Conte ha rimesso l'incarico al presidente Mattarella. Lo ha annunciato il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: Giuseppe Conte ha rimesso il mandato

- di Redazione Sky TG24
Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte è a colloquio al Quirinale con Sergio Mattarella (SPECIALE ELEZIONI).

 

Nodo Paolo Savona

Fonti di Lega e Movimento 5 stelle lasciano trasparire tensione per i dubbi del capo dello Stato su Paolo Savona al Ministero dell'Economia (Chi è), nonostante le rassicurazioni che l'economista ha affidato oggi a una nota.

 

Salvini: chi non vuole governo lo spieghi a italiani

Da Terni intanto il leader della Lega Matteo Salvini afferma: "Noi ce l'abbiamo messa tutta, se qualcuno si prenderà la responsabilità di non far nascere un governo pronto domani mattina, lo vada a spiegare a 60 milioni di italiani". Il leader della Lega e Luigi Di Maio questo pomeriggio sono stati ricevuti separatamente da Mattarella al Colle.

 

Il record

La genesi del governo giallo-verde oggi ha ufficialmente battuto il record dell'esecutivo Amato.
- di Redazione Sky TG24

Chi è Paolo Savona

 

Chi è Paolo Savona, in pole per il Ministero dell'Economia | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Chi è Paolo Savona, in pole per il Ministero dell'Economia | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Paolo Savona: "Voglio Europa diversa, più forte ma più equa"

 

Governo, Paolo Savona: "Voglio Europa diversa, più forte ma più equa" | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Governo, Paolo Savona: "Voglio Europa diversa, più forte ma più equa" | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Veto su Savona? Quirinale: "Irrigidimento partiti"

 
M5s e Lega confermano il braccio di ferro sul nome di Paolo Savona, attribuendo lo stallo al veto di Sergio Mattarella sulla figura dell'ex ministro. Ma dal Quirinale si fa presente che in Costituzione non esiste l'istituto del veto e che semmai, in questo caso, ci si trova davanti a un irrigidimento delle forze politiche sulla squadra di governo, a fronte di rilievi di merito su un aspetto fondamentale della impostazione dell'esecutivo
- di Redazione Sky TG24

Salvini, in governo condizionato da Ue non c'è Lega 

 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: se siamo ancora in democrazia torniamo al voto

- di Redazione Sky TG24

Conte al Quirinale da Mattarella

 
- di Redazione Sky TG24

Fonti M5S: veto di Mattarella su Savona

 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti