Berlusconi: "Italiani ci chiedono di essere uniti e cambiare il Paese"

Politica
Berlusconi con Salvini e Meloni in una foto di archivio (Fotogramma)

I leader di Forza Italia soddisfatto dai risultati delle Comunali: "Possiamo tornare a guidare il paese con una coalizione caratterizzata da un chiaro profilo liberale, moderato, basato su radici cristiane". LO SPECIALE

“Sono contento e grato agli elettori […] E’ una responsabilità forte nei loro confronti che avverto pienamente, e della quale sono pronto a farmi carico, con Forza Italia e tutta la coalizione”. E’ un Silvio Berlusconi euforico quello che traspare dalle parole pubblicate su Facebook all’indomani dei ballottaggi (SPECIALE - VIDEO). Il centrodestra unito, sulla falsariga del “modello Toti”, si è imposto in molte città, anche in quelle storicamente “rosse” come Genova, La Spezia, Pistoia, fino a Sesto San Giovanni, la ex “Stalingrado d’Italia”.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">+++Berlusconi: gli italiani ci hanno dato ragione+++<a href="https://t.co/j8jv7ffys8">https://t.co/j8jv7ffys8</a> <a href="https://t.co/AaAhFhTJje">pic.twitter.com/AaAhFhTJje</a></p>&mdash; Forza Italia (@forza_italia) <a href="https://twitter.com/forza_italia/status/879323479413317634">26 giugno 2017</a></blockquote>

“Candidati credibili, programma concreto”

“Sono naturalmente molto soddisfatto del risultato delle elezioni comunali - scrive Berlusconi -, che conferma quanto ho ripetuto molte volte in campagna elettorale: il centrodestra è la prima coalizione politica del paese, vince presentando candidati credibili, un programma concreto di cose da fare, la serietà nel linguaggio”.

“Coalizione liberale e moderata”

“Da questi risultati il centro-destra può partire in vista della sfida decisiva per tornare a guidare il paese, sulla base di un programma condiviso, che in larga parte già abbiamo, e di una coalizione fra forze politiche diverse, caratterizzata da un chiaro profilo liberale, moderato, basato su radici cristiane, secondo il modello di centro-destra vincente in tutt’Europa e oggi anche in Italia”, conclude la nota il leader di Forza Italia.  

Trionfo del centrodestra

Il centrodestra ha trionfato in tutta Italia, imponendosi in 15 dei 22 capoluoghi di provincia al voto: a Genova ha vinto Marco Bucci contro Gianni Crivello (centrosinistra). A Verona ha vinto Federico Sboarina contro Patrizia Bisinella. A Catanzaro ha vinto Sergio Abramo. Al centrodestra anche L'Aquila, La Spezia, Piacenza, Oristano, Como, Lodi, Monza, Alessandria e Gorizia. 

Politica: I più letti