Il Professore replica a Berlusconi che dà per certa l'intesa tra Pd e Scelta Civica: "E' inverosimile che la Cancelliera voglia la sinistra al governo". Berlino puntualizza su Twitter: "Spetta agli italiani scegliere il proprio esecutivo". RASSEGNA STAMPA
.@nomfup Kanzlerin #Merkel kommentiert jetzt den italienischen Wahlkampf nicht und hat das auch in der Vergangenheit nicht getan.
— Steffen Seibert (@RegSprecher) 20 febbraio 2013
Angela Merkel "non si è espressa sulle elezioni italiane e non lo ha fatto neanche in passato" scrive Steffen Seibert.
Il caso Monti-Merkel - A scatenare la polemica, poi smentita dallo stesso Mario Monti, sono state le sue parole arrivate in risposta a un'affermazione di Silvio Berlusconi che ritiene certa l'alleanza tra Pd e Scelta Civica. "Non ne abbiamo mai parlato, ma dubito che Angela Merkel auspichi un partito di sinistra al governo in un grande Paese europeo, in un anno di elezioni per la Germania" ha dichiarato a SkyTG24 (VIDEO). Poi, a Otto e mezzo, precisa: "Io sono indignato di sentire cose che non hanno riscontro nella realtà. La mia frase sulla Merkel è una risposta a una dichiarazione funambolica di Berlusconi su un patto che ci sarebbe tra me e il Pd con la benedizione della Merkel. E' falso".