Saranno diversi gli eventi in programma in Sicilia per il Ferragosto 2023. Dagli eventi culturali alle sagre di paese, alle serate danzanti
Saranno diversi gli eventi in programma in Sicilia per il Ferragosto 2023. Dagli eventi culturali alle sagre di paese, alle serate danzanti. Ecco alcuni eventi da non perdere nella regione. (PREVISIONI METEO - DOVE ANDARE A FERRAGOSTO - FERRAGOSTO A ROMA - FERRAGOSTO IN TOSCANA - FERRAGOSTO A MILANO - FERRAGOSTO IN CAMPANIA)
Eventi
Siti culturali
Musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura della Regione Siciliana resteranno aperti lunedì 14 e martedì 15 agosto. Lo ha deciso l'assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, in linea con le disposizioni del ministero della Cultura.
L'Etna e le arti visive
Sicilia Gaia organizza un trekking etneo in occasione della Vigilia di Ferragosto di livello semplice, adatto alle famiglie. Guidati da Rosario Calcagno, Geologo, guida ambientale Federescursionismo, ed esperto di cinema e musica, ci si può immergere nel paesaggio nudo caratterizzato da lave, deserto e piantine varie.
Visita al Palazzo Fiorini
Si va alla scoperta dell'antica storia della famiglia e ad ammirare i bellissimi affreschi e l'arredamento originale delle stanze. L'appuntamento è per domenica 13 agosto 2023 in via San Carlo 11, ad Acireale, alle 18.
Segesta Teatro Festival
Appuntamento da non perdere è quello del Segesta Teatro Festival. Martedì 15 agosto (con replica il 16) al Teatro Antico, Gabriele Vacis rilegge in chiave contemporanea Prometeo di Eschilo.
Feste e sagre di paese
A Motta d'Affermo è il momento della festa in onore di San Rocco. I festeggiamenti iniziano per Ferragosto e si concludono con lo spettacolo pirotecnico nella notte del 16 agosto. Ferragosto è un'occasione unica per assaporare tutte le specialità culinarie tipiche di Petralia Soprana. Appuntamento la sera del 14 con la serenata "a zita" che l’indomani sarà chiamata a sposarsi nel celebre “Matrimonio Baronale”, organizzato dagli Stendardieri.
Fiere e mercati
A Marzamemi è in programma il primo festival itinerante di arti e mestieri della Sicilia, che resta visitabile fino al 20 agosto, dalle 18 a mezzanotte, all'antica tonnara di Marzamemi.