Ferragosto 2023 in Toscana: gli eventi in programma

Cronaca

Dalle sagre di paese alle serate danzanti, fino agli eventi religiosi. Ecco alcuni eventi da non perdere nella regione

ascolta articolo

Saranno diversi gli eventi in programma in Toscana per il Ferragosto 2023. Dalle sagre di paese alle serate danzanti, fino agli eventi religiosi. Ecco alcuni eventi da non perdere nella regione. (LE METE DI FERRAGOSTO - IL METEO DI FERRAGOSTO - GLI EVENTI DI FERRAGOSTO A ROMA)

Gli eventi

Arezzo

Dall’11 al 15 agosto e poi dal 18 al 20 è in programma la sagra dell’ocio e del maccarone al circolo Anspi a Le Poggiola, frazione di Arezzo. Così come è imperdibile la sagra della bistecca a Cortona, dal 12 al 15 agosto ai giardini del Parterre. Dal 12 al 14 agosto a Corezzo, frazione di Chiusi della Verna, c'è la festa del tortello alla Lastra.

Firenze

Sagra del tortello mugellano a Sagginale, frazione di Borgo San Lorenzo, fino a ferragosto  compreso. Così come la sagra della polenta il 19 agosto a Pietramala, frazione di Firenzuola, si cena dalle 19 e segue musica dal vivo. Tutte le sere fino al 15 agosto al campo sportivo di Galleno, frazione di Fucecchio, si tiene la sagra della bistecca.

Grosseto

Alberese, frazione di Grosseto, ospita fino al 27 agosto la Festa della carne maremmana al campo sportivo “Francioli”. Tutte le sere specialità maremmane, segue musica. Fino al 13 agosto a Follonica si tiene la sagra del picio, della donzella e della rostinciana.

Livorno

A Colognole, frazione di Collesalvetti, spazio alla sagra del cinghiale fino al 15 agosto nell’area polivalente "Carlo Lenzi". Invece, Rosignano Marittimo ospita la sagra del favollo dal 12 al 15 agosto nell'area feste Oliveta, aperta dalle 19.30. Seguono musica e ballo. Fino al 15 agosto a Cecina Mare si tiene la festa del pesce al parco dei pini alla Cecinella.

Lucca

Da venerdì a domenica sagra della zuppa ad Aquilea, frazione di Lucca. Sagra della zuppa (paesana) anche a Santa Maria del Giudice, frazione di Lucca, fino al 13 agosto in via XXIV Maggio. Continua fino al 15 agosto la sagra della polenda a palle nell’area feste dietro al campo sportivo di pianate, frazione di Altopascio, 

Pisa

Campo, frazione di San Giuliano Terme, ospita fino al 15 agosto la sagra degli schiaffoni (pasta fatta a mano) alla casa del popolo in via Toniolo 123. Sagra del cunigliolo fritto al padiglione del circolo Arci alla Serra di San Miniato dal giovedì alla domenica fino al 27 agosto e anche il giorno di ferragosto. 

Panoramica del centro storico di Roma, Colosseo, Altare della Patria e Campidoglio, Roma, 21 marzo 2019. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

Ferragosto 2023 a Roma: gli eventi in programma

Cronaca: i più letti