Migranti, nuovo sbarco a Lampedusa: nell'hotspot 573 persone

Sicilia

La Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, ha già predisposto il trasferimento di 140 persone con il traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle

ascolta articolo

Nuovo sbarco all'alba di oggi a Lampedusa. Sono 48 i migranti, fra cui 10 minori, uno dei quali affetto da autismo, soccorsi al largo della costa. Erano a bordo di un peschereccio di 10 metri, salpato da Kerkennah (Tunisia), che è stato intercettato dalla motovedetta G129 della Guardia di finanza. All'hotspot di contrada Imbriacola, stamani, erano presenti 573 ospiti. Ieri con 9 nove sbarchi erano giunte 339 persone. 

I trasferimenti

La Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, ha già predisposto il trasferimento di 140 persone con il traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle.

Sbarcati a Pozzallo migranti soccorsi da Sea Eye 4 

"Si sono concluse le operazioni di sbarco degli 87 migranti dalla nave Sea Eye 4. Tutto si è svolto in modo ordinato. Un ringraziamento va alle forze dell'ordine, alla Protezione civile, alle Autorità Sanitarie Ministeriali e dell'ASP, alle organizzazioni umanitarie e alla Prefettura che ha coordinato tutte le operazioni". Lo comunica il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna. Degli 87 migranti (provenienti da Egitto, Siria, Nigeria e Somalia), 28 verranno trasferiti in una località italiana, gli altri 59 saranno ospitati in contrada Cifali in provincia di Ragusa. 

I più letti