Covid Sicilia, il bollettino: 7.369 casi su 1.764 ricoveri

Sicilia

Palermo registra 1.602 casi, Catania 1.513, Messina 1.047, Siracusa 820, Trapani 644, Ragusa 791, Caltanissetta 577, Agrigento 530, Enna 153

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 7.369 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 46.187 tamponi processati in Sicilia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:19 - In Sicilia 7.369 casi su 1.764 ricoveri

Sono 7.369 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 46.187 tamponi processati in Sicilia; ieri erano 7.100. Il tasso di positività sale al 15,9% ieri era al 15,5%. L'isola è al nono posto per contagi. Gli attuali positivi sono 237.407 con un aumento di 5.691 casi. I guariti sono 1.939 mentre le vittime sono 47 e portano il totale dei decessi a 8.471. Sul fronte ospedaliero sono 1.620 ricoverati, con 19 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 144, un caso in meno rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo registra 1.602 casi, Catania 1.513, Messina 1.047, Siracusa 820, Trapani 644, Ragusa 791, Caltanissetta 577, Agrigento 530, Enna 153

15:52 - In Sicilia quattro casi della variante Omicron2

E' arrivata anche in Sicilia la variante Omicron2 con quattro casi già processati nei laboratori, uno a Messina e tre a Palermo. "Alcuni elementi fanno pensare a una maggiore diffusività rispetto alla Omicron di tipo 1 - spiega al 'Tgr Sicilia' la professoressa Francesca Di Gaudio, responsabile del laboratorio di chimica del Policlinico di Palermo - ma, come Omicron 1, la 2 è caratterizzata da una bassa patogenicità e quindi non è una situazione che ci può allarmare. Come tutte le varianti di interesse sono sotto stretto monitoraggio". I dati dicono che il 95% dei contagi è da Omicron che soprattutto per i vaccinati causa problemi di salute limitati. "La popolazione vaccinata è veramente alta - dice la professoressa Di Gaudio - molti giovani magari hanno già una immunità naturale sviluppata, hanno già preso il virus Covid senza rendersene conto. La prevalenza di Omicron tipo 1 e 2 deve incoraggiarci". Ma attenzione e vigilanza non devono abbassarsi. "E' importante adesso cominciare a valutare lo stato di immunizzazione della popolazione in generale e non misurare lo stato di immunizzazione soltanto attraverso la percentuale dei vaccini erogati - sottolinea Di Gaudio - Verificare qual è il livello di immunizzazione che la popolazione ha raggiunto attraverso la misurazione degli anticorpi sia naturali che sviluppati da vaccino per non perdere informazioni importantissime su quello che accade".

14:31 - Federfarma Palermo: documento obbligatorio per tamponi

Federfarma Palermo e l'Ordine dei farmacisti di Palermo hanno diramato da giorni una circolare congiunta nella quale "si ribadisce ai farmacisti l'indicazione di richiedere, assieme alla tessera sanitaria, anche il documento di identità che confermi la sua corrispondenza al soggetto che deve sottoporsi al tampone, e ciò proprio per prevenire fatti come quelli che si sono poi verificati". È quanto si legge in una nota sulla tentata truffa sui tamponi per favorire dei no vax denunciata da una farmacia di Palermo e sulla quale è stata aperta un'indagine.

13:16 – Vaccini, a Messina artisti e animatori per le somministrazioni ai bambini

Nell'ambito della campagna vaccinazione rivolta ai bambini, il Comune di Messina in sinergia con l'ufficio del commissario Covid-19 e l'Asp hanno promosso una manifestazione d'interesse rivolta ad artisti, animatori e associazioni teatrali, culturali, e del volontariato al fine di rendere più spensierata la procedura di somministrazione ai bambini. L'iniziativa prevede di dedicare un padiglione della Fiera di Messina ai più piccoli dove, sia all'interno che all'esterno, sarà realizzato un ambiente dedicato con oggetti, giochi, decorazioni, animazione, musica e disegni raffiguranti personaggi dei cartoon; e contemporaneamente il centro vaccinale verrà abbellito con statue e quadri di artisti messinesi che contribuiranno a modificare gli ambienti dell'hub Fiera. "Siamo sicuri che saranno tanti gli artisti, le associazioni culturali e teatrali - ha detto l'assessore alla Cultura Enzo Caruso - che vorranno partecipare e si adopereranno per realizzare dei magnifici murales all'esterno del Padiglione della Fiera per allietare le ore dei più piccoli. Registriamo già l'adesione del maestro Fabio Pilato, noto artista messinese che posizionerà le sue magnifiche opere sulla flora e fauna dello Stretto all'esterno dei padiglioni vaccinali, sotto i tendoni. Sarà creato così un percorso affascinante che accompagnerà anche i più adulti all'inoculazione del vaccino. Ciò a testimoniare che da sempre l'arte è anche cura, esperienza di inclusione e coinvolgimento, capace di essere terapia che elabora il trauma e luogo in cui essa coniuga il benessere culturale con il benessere fisico". L'idea ha spiegato il commissario Covid- 19 Alberto Firenze "è quella di dedicare un intero padiglione il 7B alla vaccinazione pediatrica e, attraverso l'impegno di tutti, allestire oltre 400 metri di spazio interno con i colori, l'animazione, la musica e gli arredi che richiamano i personaggi più amati dai bambini, per continuare a farli sognare e vivere un momento delicato e importante con leggerezza". "I piccoli potranno avvicinarsi - ha aggiunto il commissario dell'Asp Bernardo Alagna - ai dipinti o distrarsi con musica, video o personaggi a misura d'uomo, non pensando alla vaccinazione e passando dei momenti in allegria".

12:43 - Vaccini, Ordine Catania: sospesi altri 39 medici senza dosi

L'Ordine dei Medici di Catania ha sospeso 39 suoi iscritti risultati non in regola con la certificazione di avvenuta vaccinazione anti Covid. Altri 38 loro colleghi erano stati già diffidati e segnalati alle Autorità competenti la scorsa settimana. "Sette dei 39 sono colleghi 'no vax' dichiarati - afferma Igo La Mantia, presidente dell'Ordine catanese - mentre gli altri 32 sono i medici che non hanno mai risposto a svariate richieste di adeguamento all'obbligo vaccinale sollecitati nei giorni scorsi a mezzo pec, così come richiesto dalla recente normativa. L'attività di istruttoria - spiega La Mantia - viene avviata con l'invito a fornire entro cinque giorni la documentazione comprovante l'effettuazione della vaccinazione: per la stragrande maggioranza si tratta di problemi burocratici e di mancate risposte. Ecco perché mi appello ancora una volta ai colleghi». A oggi, quindi, sono 77 i medici segnalati a carabinieri del Nas, su un totale di oltre 12mila iscritti. "E' lo 0,6% circa degli iscritti all'Albo: una percentuale esigua, fortunatamente - sottolinea La Mantia - continueremo il lavoro di verifica nei prossimi giorni, sperando che vengano regolarizzate quante più posizioni, a garanzia del corretto funzionamento di tutto il sistema sanitario".

8:13 - In Sicilia 7.100 casi e 1.746 ricoveri

Sono 7.100 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime ore in Sicilia, a fronte di 45.661 tamponi processati. Il giorno precedente erano 7.369. Il tasso di positività ha un leggero aumento: è al 15,5%, ieri era al 15,2%. L'isola è al nono posto per contagi in Italia. Gli attuali positivi sono 231.716 con un aumento di 2.137 casi. I guariti sono 5.474 mentre le vittime sono 47 e portano il totale dei decessi a 8.424. Sul fronte ospedaliero sono 1.601 ricoverati, con un paziente in più rispetto a ieri, mentre in Terapia intensiva sono 145, cinque casi in meno. Questi i dati del contagio per province: Palermo 1.587, Catania 1.602, Messina 933, Siracusa 998, Trapani 504, Ragusa 835, Caltanissetta 588, Agrigento 453, Enna 158.

I più letti