Marsala, raid razzisti e aggressione a un poliziotto: quattro arresti

Sicilia
©Fotogramma

Gli indagati, dopo aver aggredito due stranieri, avrebbero preso a calci e pugni un poliziotto intervenuto in difesa delle vittime. L’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip rientra nell’ambito delle indagini relative a una serie di episodi violenti a sfondo razziale emersa qualche giorno fa

A Marsala, i carabinieri hanno arrestato tre ragazzi, di 18, 19 e 23 anni, con l’accusa di lesioni aggravate nell’ambito delle indagini su una serie di raid violenti a sfondo razziale, culminati nell'aggressione a un agente di polizia intervenuto in difesa di due stranieri. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere, firmata dal Gip del tribunale di Marsala, scaturisce a seguito dell’attività investigativa svolta dai militari dell'Arma e della polizia di Stato in merito alle aggressioni a fondo razziale nella zona della movida cittadina, come quella avvenuta pochi giorni fa. Dopo l'arresto dei tre è stato arrestato un quarto ragazzo di 20 anni, anche lui considerato facente parte della banda.

L’aggressione

Dalle indagini è emerso che i tre giovani arrestati avrebbero aggredito due stranieri, apparentemente senza motivo. Un poliziotto libero dal servizio è corso in aiuto delle vittime, ma è stato circondato e picchiato con calci e pugni da una decina di ragazzi che lo hanno anche ferito con un coltello a serramanico. L'agente ha riportato diversi traumi in tutto il corpo e due ferite da taglio all'addome e alla coscia. Oltre ai quattro indagati raggiunti dal provvedimento, è stato identificato anche un minore, che è stato deferito alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo. Gli arrestati sono stati trasferiti nel carcere di Trapani: il reato contestato è aggravato dall'aver agito con violenza nei confronti di un Pubblico Ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni.

Nel fermo immagine tratto dal video distribuito dalla Polizia di Stato l'1 ottobre 2020, un momento dei raid razziali messi in atto  a Marsala. Persone extracomunitarie massacrate con violenza soltanto per odio razziale. Ad organizzare i raid sarebbe stato un "branco" che agiva nel centro storico di Marsala durante i weekend,  come un vero e proprio 'commando' a caccia di povere vittime di colore da aggredire. Tre le persone arrestate dagli agenti del commissariato, coadiuvati dai colleghi della Digos della Questura di Trapani e del reparto prevenzione crimine di Palermo.
ANSA/ POLIZIA DI STATO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

leggi anche

Marsala, raid violenti per odio razziale: tre arresti

I più letti