Coronavirus Sicilia, l'appello del sindaco Orlando: "Abbiate rispetto per Palermo"

Sicilia

"La nostra ordinanza per il Ferragosto, come altre emesse in queste ore da altri enti, mira proprio ad evitare che si creino nuove pericolose situazioni la cui conseguenza sarebbe l'aumento dei contagi - aggiunge il primo cittadino -. Di fronte a questi vi sarebbe la necessità di nuove chiusure e blocchi, devastanti per la nostra economia"

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

"Non possiamo nascondere la preoccupazione per l'aumento dei casi di Covid-19 in Sicilia, così come in diverse zone del Paese e d'Europa. Di fronte al rischio di nuovi lutti, le autorità stanno facendo quanto necessario per limitare i contagi ma ancora una volta è essenziale il rispetto delle norme di prevenzione più basilari a partire dall indossare la mascherina ed evitare gli assembramenti". Lo dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. (CORONAVIRUS: LA DIRETTA)

Intanto cresce il numero dei positivi nel Ragusano. Oggi si sono registrati altri 8 casi raggiungendo così quota 36, 'tetto' non raggiunto neanche ai tempi del lockdown.
A Trapani invece il dipartimento di prevenzione dell'Asp ha diramato "un invito alla quarantena volontaria" dopo che il viaggiatore di un pullman è risultato positivo al Covid-19.
Per quanto riguarda le discoteche, vietata l'attività al chiuso, ok invece ai locali all'aperto se si ha la mascherina e si si rispetta il distanziamento sociale.

18:38 – In Sicilia 36 nuovi casi

Sono 36 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia ma di questi solo 15 sono i casi siciliani visto che 21 sono positività registrate fra i migranti sbarcati nell'isola. Nel dettaglio provinciale la distribuzione denuncia 20 contagi nella provincia di Agrigento ma 19 sono migranti, 5 nel Palermitano ma anche qui 2 sono migranti sbarcati a Lampedusa, 5 nel Catanese, 3 nel Messinese, 2 a Ragusa e 1 a Caltanissetta. Il numero delle persone ricoverate, però, cresce lievemente. Sono adesso 52 quelle che necessitano di ospedalizzazione ma restano invariati i ricoveri in terapia intensiva che sono 6 mentre 46 sono i ricoveri in regime ordinario. Sul fronte dei tamponi sono 2219 quelli eseguiti nelle ultime 24 ore ed ha superato quota 305mila e 900 il totale dei tamponi nell'intero periodo.

18:37 – A Ferragosto spiagge aperte a Ragusa ma più controlli

Arenili aperti per la notte di ferragosto. Il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì non ha emesso alcuna ordinanza di chiusura delle spiagge. "Allargare gli spazi a disposizione - ha spiegato il sindaco - all'aria aperta riduce, almeno in teoria, le occasioni di assembramento di ragazzi che comunque trascorreranno la notte in compagnia. Sarà ovviamente vietato montare tende e accendere falò, e saranno ulteriormente incrementati i controlli di Polizia Municipale e Protezione civile, con l'ausilio di personale volontario: 22 squadre presidieranno gli accessi alle spiagge già da diverse ore prima di sera, e forniranno mascherine a chi ne fosse sprovvisto".

15:21 – Nel Ragusano 38 positivi, 9 solo a Modica

Altri positivi al Covid 19 in provincia di Ragusa. Oggi c'è la conferma per tre persone un uomo e due donne. Mentre è risultato negativo l'uomo di Vittoria rientrato dalla Bulgaria. Al momento sono quattro i pazienti ricoverati nella divisione di Malattie Infettive di Ragusa, mentre, i positivi in totale sono 38. Tra i comuni iblei, Modica ha il più alto numero di positivi (nove), seguito da Ragusa con otto.

14:51 – Lupo: “Serve distanziamento sui mezzi pubblici”

"Lo dico da settimane, ho anche presentato un'interpellanza parlamentare per sollecitare il governo regionale a ripristinare l'obbligo della distanza a bordo dei mezzi pubblici di trasporto, che imprudentemente ha abolito, ma Musumeci ha continuato ad ignorare questa richiesta. Adesso purtroppo è accaduto: un cittadino che viaggiava a bordo di un pullman da Trapani a Palermo è risultato positivo al Covid-19 e di conseguenza centinaia di persone sono state esposte a rischio di contagio e dovranno affrontare un periodo di isolamento in quarantena, oltre ai necessari controlli sanitari per il Covid". Lo dice Giuseppe Lupo capogruppo del Pd all'Ars. "Mi chiedo - aggiunge - il motivo per il quale il presidente Musumeci si ostini a non reintrodurre in Sicilia l'obbligo di distanziamento sui mezzi di trasporto pubblici, anche alla luce del flusso di utenti in aumento legato alla stagione turistica".

13:03 - Passeggero bus positivo, Asstra: “Da Asp messaggio allarmistico”

"La presenza di un viaggiatore positivo su un bus fra Palermo e Trapani ha causato la diffusione da parte della stampa di un messaggio dell'Asp di Trapani rilanciato anche dalla Protezione civile di Palermo che invita tutti coloro i quali hanno usufruito di quella tratta fra il 27 luglio all'8 agosto a mettersi in quarantena in attesa del tampone.Ferma restando la cautela necessaria e l'esigenza di mettere in atto tutte le azioni di prevenzione che sono sempre al centro dell'attività di tutte le aziende del Tpl, il messaggio fatto circolare è troppo generico e rischia di essere inutilmente allarmistico". Lo dice il presidente di Asstra Sicilia, Claudio Iozzi. "L'azienda in questione non è una associata Asstra ma l'organizzazione tiene a precisare che le procedure ci sono e vanno eseguite correttamente in ogni caso - si legge in una nota - Esistono dei protocolli precisi validati dal Comitato Tecnico Scientifico per questi casi sugli autobus extraurbani. Protocolli ai quali le aziende del settore devono attenersi e, per quello che ci risulta nelle aziende associate, si attengono scrupolosamente. E' sufficiente acquisire le autocertificazioni obbligatorie rilasciate dai passeggeri, verificare chi ha viaggiato nella singola corsa o nelle corse in questione (e non parlare dell'intera autolinea che, ovviamente, esercita più corse) e quando con il passeggero trovato in seguito positivo e contattare gli interessati, come peraltro Asp e protezione civile stanno facendo". Per Asstra "il messaggio che è stato inviato alla stampa, era troppo generico, allarmistico e rischiava di far scoppiare un panico ingiustificato"." La strada tracciata dalle linee guida è quella del 'contact tracing - conclude - La macchina della prevenzione deve evitare, così, anche messaggi allarmanti che rischiano di creare ulteriori danni scaricando, fra l'altro, sul Tpl siciliano messaggi allarmanti e rischiando di creare ulteriori potenziali danni economici".

12:48 - Musumeci: "Nostra ordinanza è ok, Roma riveda la sua"

"Noi andiamo avanti con la nostra ordinanza. Pare che Roma debba rivedere alcune cose. Riteniamo che sia giusto. I siciliani che rientrano da quei Paesi dove il dato epidemiologico è particolarmente allarmante possono e debbono sottoporsi alla quarantena e al tampone. Speriamo che il dato nei prossimi giorni ci dia ragione, nel senso che questi provvedimenti possano servire a far calare l'impennata e quindi tornare a goderci le vacanze fino a ottobre in un contesto di assoluta serenità". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che a margine si una visita nell'ospedale Cannizzaro di Catania accompagnato dall'assessore alla Salute, Ruggero Razza, e dal direttore generale dell'Azienda Cannizzaro, Salvatore Giuffrida. "Non siamo in zona rossa - ha aggiunto Musumeci - ma abbiamo il dovere di chiedere a tutti una responsabilità nei comportamenti. Si può fare turismo con la dovuta cautela, senza essere strafottenti anche perché il diritto alla salute credo sia prioritario".

12:30 - Ok a discoteche all'aperto con capienza al 40%

Vietata l'attività delle discoteche al chiuso, ok invece ai locali all'aperto se si ha la mascherina e si si rispetta il distanziamento sociale. Inoltre, sarà consentito l'accesso solo al 40% della capienza autorizzata. Lo stabilisce l'ordinanza emanata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, il 9 agosto scorso in materia di prevenzione dal coronavirus 

12:06 - Senza mascherina e distanziamento: chiusa discoteca

Una discoteca di Cornino, nel Trapanese, è stata chiusa per 5 giorni dai carabinieri per il mancato rispetto delle norme anti Covid-19. Tra le 800 persone presenti, numero congruo con la capienza massima di 2.000, c'erano giovani sprovvisti di mascherine di protezione e non sarebbe stato impedito l'assembramento. I militari dell'Arma hanno segnalato la violazioni alla Prefettura di Trapani, cui spetta di valutare un eventuale prolungamento della sospensione dell'attività.

11:41 - Passeggero di un bus positivo, allarme dell'Asp di Trapani

Un viaggiatore risultato positivo al Covid-19 e così il dipartimento di prevenzione dell'Asp di Trapani dirama "un invito alla quarantena volontaria" per quanti abbiano viaggiato, tra il 27 luglio e l'8 agosto scorsi, a bordo del pullman della linea Segesta in servizio da Trapani a Palermo e viceversa. I passeggeri saranno contattati da personale dell'Usca che eseguirà il tampone rinofaringeo. L'Asp puntualizza che la quarantena volontaria è raccomandata, in particolare, per i passeggeri, un centinaio, della linea Segesta che hanno nelle tratte Trapani-Palermo delle 5,30 e Palermo-Trapani delle 15.

11:07 - Coronavirus: 8 positivi in più nel Ragusano

Cresce il numero dei positivi nel Ragusano. Oggi si sono registrati altri 8 casi raggiungendo cos' quota 36, 'tetto' non raggiunto neanche ai tempi del lockdown. Tra i nuovi casi contagiati c'è un anziano di Ispica che è ospitato in una casa di riposo a Modica. Le sue condizioni hanno suggerito il trasferimento dal pre-triage dell'ospedale Maggiore di Modica al reparto di malattie infettive dell'ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa Ibla. Risultano positivi anche una signora di 68 anni e un cinquantenne. Infine tra i giovani rientrati da Malta, altri 5 sono risultati positivi, pertanto, il numero sale in totale a 10. 

10:08 - Ferragosto: Coldiretti, sold out in agriturismi Sicilia

Per ferragosto gli agriturismi registrano il tutto esaurito in quasi tutta l'isola. Lo rileva Coldiretti Sicilia che sottolinea come i vacanzieri già subito dopo il lockdown abbiano scelto i grandi spazi che le strutture agrituristiche garantiscono. Privilegiati gli agriturismi che offrono servizi alternativi al mare visto che le norme anti-Covid limitano le attività e per questo anche le strutture in montagna registrano la presenza di siciliani e italiani. In molte zone della Regione dopo le ultime regole imposte dall'ordinanza regionale, sono piovute le disdette da Malta con richieste di rimborso che stanno determinando gravi problemi agli imprenditori. "Il valore aggiunto degli agriturismi della Sicilia - sostiene Coldiretti - è determinato anche dall'offerta culturale. Passare le vacanze all'aria aperta, soprattutto in questo momento, oltre a favorire la rinascita economica è quanto di più salutare si possa pensare. Nelle aziende agricole sempre più spesso vengono offerti programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking e non mancano i percorsi archeologici e naturalistici. Chi ama cucinare - conclude Coldiretti Sicilia - trova anche la possibilità di imparare i segreti delle pietanze isolane grazie a dei corsi e chi ha la passione dell'orto trova nelle strutture il modo per approfondire le conoscenze". 

7:40 - Coronavirus: appello sindaco, abbiate rispetto per Palermo

"Non possiamo nascondere la preoccupazione per l'aumento dei casi di Covid-19 in Sicilia, così come in diverse zone del Paese e d'Europa. Di fronte al rischio di nuovi lutti, le autorità stanno facendo quanto necessario per limitare i contagi ma ancora una volta è essenziale il rispetto delle norme di prevenzione più basilari a partire dall indossare la mascherina ed evitare gli assembramenti". Lo dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. "La nostra ordinanza per il Ferragosto, come altre emesse in queste ore da altri enti, mira proprio ad evitare che si creino nuove pericolose situazioni la cui conseguenza sarebbe l'aumento dei contagi - aggiunge - Di fronte a questi vi sarebbe la necessità di nuove chiusure e blocchi, devastanti per la nostra economia. Ma è ovvio che il bene supremo della vita resta il primo da difendere e tutelare per cui se sarà necessario non esiteremo ad intervenire. Abbiate rispetto per la vita, dimostrare di amare voi stessi e i vostri cari evitando di esporvi e di esporre al contagio. Abbiate amore e rispetto per Palermo e la Sicilia". 

I più letti