Mostre a Palermo: cosa fare nel weekend del 16-17 novembre

Sicilia

I Vivai Dante si trasformano in uno spazio espositivo per accogliere i lavori di Dan Iroaie ed Eugenio Tagliavia, mentre a Casa Florio si potrà andare alla scoperta dei luoghi frequentati dalla facoltosa famiglia 

Sabato 16 novembre inaugura “Da Giachery a Basile: viaggio attraverso i luoghi dei Florio”, quaranta scatti che ripercorrono i luoghi di lavoro, di vita e di ozio dei “Regnanti senza Corona”. Gli artisti Dan Iroaie ed Eugenio Tagliavia esporranno invece le loro opere in un luogo originale e suggestivo: i Vivai Dante. “Immersione” è invece il percorso espositivo realizzato da Franco Frantantonio. Spettacolo per bambini domenica 17 a Sanlorenzo Mercato.

Mostre che inaugurano a Palermo questa settimana

"Conca Aurea" - Vivai Dante

I Vivai Dante di Palermo si trasformano in uno spazio espositivo. Si inaugura sabato 16 novembre alle 18:30 "Conca Aurea", una mostra che raccoglie le opere degli artisti Dan Iroaie ed Eugenio Tagliavia, organizzata dall'associazione Luces presso il laboratorio di botanica "scoperto e curato" da Antonietta Di Grigoli. I due artisti sono entrambi reduci da altre esposizioni a Palermo e in altre città italiane.

"Da Giachery a Basile" - Casa Florio

La famiglia Florio torna al centro di una mostra: prende il via sabato 16 novembre a Casa Florio "Da Giachery a Basile: viaggio attraverso i luoghi dei Florio". L’esposizione, visitabile fino all’8 dicembre, è composta da quaranta scatti - per lo più inediti - che ripercorrono i luoghi di lavoro, di vita e di ozio e le ricche dimore dei "Regnanti senza Corona".

"Immersioni" - Galleria La Piana arte contemporanea

Dal 16 novembre al 7 dicembre, la Galleria La Piana arte contemporanea ospita "Immersioni" di Franco Frantantonio, che mette in mostra l’evoluzione artistica dell’autore attraverso l’uso del colore. Sono 18 le opere esposte realizzate appositamente per questo progetto ideato, organizzato e curato da Massimo La Piana.

Mostre ed eventi in corso a Palermo a novembre 2019

"Alma Habanera" - Palazzo Ziino

Apre i battenti venerdì 8 novembre a Palazzo Ziino, a Palermo, "Alma Habanera", la mostra fotografica di Luciano del Castillo che racconta un viaggio nelle strade dell'Avana, tra musica, allegria, magia e poesia. L’esposizione, visitabile fino al 13 dicembre 2019, raccoglie 70 scatti a colori e bianco e nero che illustrano l'umanità e la vita della capitale cubana, che proprio a novembre festeggia i 500 anni dalla sua fondazione.

"Scavare fossati - nutrire coccodrilli" - Spazio Zac

Zerocalcare, al secolo Michele Rech, sbarca a Palermo. Da venerdì 25 ottobre, il fumettista è il protagonista della mostra "Scavare fossati - nutrire coccodrilli", organizzata dall'Assessorato alle Culture e visitabile presso lo Spazio Zac fino al 6 gennaio. L’esposizione ruota intorno a quattro nuclei tematici (Pop, Lotte e Resistenze, Non Reportage e Tribù) e ripercorre tutti gli anni del lavoro di Zerocalcare tra poster, illustrazioni, copertine di dischi, tavole originali dei suoi libri, magliette, loghi.

"Chiaramonte - Lusso, prestigio, politica e guerra nella Sicilia del Trecento" - Palazzo Steri

L'ascesa della signoria dei Chiaramonte viene ripercorsa in una mostra di preziose opere originali, riproduzioni e filmati. Sabato 26 ottobre è stata inaugurata presso il complesso monumentale dello Steri, a Palermo, "Chiaramonte - Lusso, prestigio, politica e guerra nella Sicilia del Trecento - Un restauro verso il futuro”. L’esposizione racconta, prendendo spunto dal restauro del soffitto dipinto della Sala dei Baroni a cura dell’ateneo palermitano, le strategie politiche, le committenze architettoniche e artistiche di una potente dinastia. La mostra è visitabile fino al 6 gennaio 2020.

La casa delle farfalle - Museo Riso

Il 5 ottobre ha riaperto "La Casa delle Farfalle" al Museo Riso, in corso Vittorio Emanuele 365, a Palermo. Nella prima edizione, il progetto si è rivelato essere una forte attrattiva per svariate tipologie di visitatori, dalle famiglie ai turisti, dagli studenti universitari agli alunni delle scuole elementari e materne. “La Casa delle Farfalle” resterà aperta fino al 31 dicembre.

"Bim Bum Bam" - Complesso Monumentale dello Steri

Una mostra interamente dedicata ai giocattoli, visti come vere e proprie opere d’arte. "Bim Bum Bam. Il gioco è vita. Il gioco è memoria. Il gioco è arte" è stata inaugurata giovedì 3 ottobre presso la Sala delle Verifiche del Complesso Monumentale dello Steri. Si tratta di un percorso espositivo, curato da Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo, che raccoglie giocattoli di epoche diverse, libri, fumetti e fotografie e racconta l’esperienza del gioco come mezzo di svago e di apprendimento. La mostra è visitabile fino a lunedì 23 dicembre.

Mostre da non perdere nel resto della Sicilia

"Costruire per gli Dei. Il cantiere nel mondo classico" - Agrigento

Fino al 30 novembre, al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento L’esposizione "Costruire per gli Dei. Il cantiere nel mondo classico" mette in mostra le macchine utilizzate dagli antichi greci per la costruzione dei templi. Realizzato in collaborazione con MondoMostre e CoopCulture, il percorso parte dall'area ai piedi del tempio di Giunone, prosegue  lungo la Via Sacra all'altezza degli Arcosoli e si conclude a fianco al Tempio della Concordia.

"Scoprici, Antonello da Messina" - Museo Mandralisca di Cefalù (PA)

È aperta da sabato 8 giugno la mostra "Scoprici, Antonello da Messina. Due ritratti per Cefalù", a cura del professor Giovanni Carlo Federico Villa. Per la prima volta a Cefalù, e fino al 26 novembre, un’opera non siciliana di Antonello da Messina sarà esposta nella Pinacoteca Mandralisca: il “Ritratto d’uomo” della collezione Mandralisca sarà in compagnia del "Ritratto d’uomo – Malaspina", della collezione dei Musei Civici di Pavia.

"Leonardo da Vinci, i volti di un genio" - Catania

I saloni di Palazzo Valle, a Catania, ospitano fino al 24 novembre la mostra "Leonardo Da Vinci - I volti di un genio". Installazioni audiovisive, ricostruzioni realistiche, applicazioni di realtà mista e aumentata, infografica, repliche dei manoscritti dell’artista e inventore toscano e sorprendenti applicazioni tecnologiche accompagneranno i visitatori alla scoperta del Genio. Il progetto è di Christian Gálvez, prodotto da Sicilia Musei, Italia Museo, Iniciativas Y Exposiciones, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia Madrid e la collaborazione di Leonardo DNA Project. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00.

Eventi per bambini a Palermo

"Spettacolo Con-Tatto" – Sanlorenzo Mercato

Andrà in scena alle 17:00 a Sanlorenzo Mercato "Spettacolo Con-Tatto", durante il quale un personaggio bizzarro si lancerà in avvincenti numeri di giocoleria, danza e acrobatica, numeri che sono solo un pretesto per costruire ogni volta un gioco “politicamente scorretto” con gli spettatori che sono gli ignari protagonisti. Lo spettacolo è pensato per le famiglie e i bambini a partire dai tre anni, che potranno anche cimentarsi in alcuni laboratori circensi.

I più letti