Palermo, il sindaco Orlando propone bus gratis per chi paga le tasse

Sicilia
Leoluca Orlando (Fotogramma)

Il primo cittadino ha chiesto all'Amat un report per capire la fattibilità dell'iniziativa. L'obiettivo è garantire il trasporto pubblico gratuito a chi paga i servizi, cercando di combattere l'evasione fiscale 

Autobus gratis a Palermo per chi è in regola con il pagamento delle tasse comunali, è questa la proposta avanzata dal sindaco Leoluca Orlando nel corso di un incontro con i sindacati per fare il punto sulla situazione delle società partecipate, che versano in una situazione finanziaria critica.

La proposta di Orlando

Orlando ha chiesto all'Amat, la società che gestisce il trasporto pubblico in città, di fare una simulazione e di consegnare quanto prima un report per capire la fattibilità dell'iniziativa. La proposta è quella di garantire il trasporto pubblico gratuito a chi paga i servizi, cercando così di combattere l'evasione di tributi comunali, a cominciare dalla tassa sui rifiuti. La Tari ha infatti percentuali record di evasione: tra i residenti più di uno su tre è moroso, un dato ancora più alto riguarda gli esercizi commerciali.

I più letti