Mostre a Palermo: cosa fare nel weekend del 9-10 novembre

Sicilia

A Palazzo Ziino saranno in mostra le fotografie di Luciano del Castillo, che raccontano un viaggio nelle strade dell'Avana, mentre in occasione della 44esima edizione del Festival di Morgana la città si trasformerà in un teatro diffuso 

È ampio il ventaglio di eventi per grandi e piccoli che Palermo offre questo fine settimana. La città, a partire da venerdì, si trasforma in un teatro diffuso in occasione della 44esima edizione del Festival di Morgana, mentre a Palazzo Ziino, le fotografie di Luciano del Castillo raccontano l’Avana e Cuba. All’Oratorio Quaroni, invece, l’associazione Amor Librorum mette in mostra libri rari e stampe antiche. Per i bambini, prende il via la stagione del Cineteatro Lux con lo spettacolo "Matilde e il Genio".

Mostre che inaugurano a Palermo questa settimana

XXV mostra di libri rari e stampe antiche - Oratorio Quaroni

Sabato 9 e domenica 10 novembre, all’Oratorio Quaroni di via Maqueda 276, a Palermo, si tiene la XXV mostra di libri rari, stampe antiche, fotografie e collezionismo cartaceo, organizzata dall’associazione Amor Librorum. Parte centrale dell’esposizione sarà una serie di manoscritti, che riportano i resoconti di viaggiatori passati in Sicilia nei secoli scorsi. La mostra è aperta dalle 10 alle 20 a ingresso libero.

"Alma Habanera" - Palazzo Ziino

Apre i battenti venerdì 8 novembre a Palazzo Ziino, a Palermo, "Alma Habanera", la mostra fotografica di Luciano del Castillo che racconta un viaggio nelle strade dell'Avana, tra musica, allegria, magia e poesia. L’esposizione, visitabile fino al 13 dicembre 2019, raccoglie 70 scatti a colori e bianco e nero che illustrano l'umanità e la vita della capitale cubana, che proprio a novembre festeggia i 500 anni dalla sua fondazione.

Festival di Morgana - Museo delle Marionette

Anche quest’anno, Palermo si trasforma in un teatro diffuso in occasione della 44esima edizione del ‘Festival di Morgana’. Protagonisti della rassegna saranno la tradizione dei pupi, il teatro di figura e il teatro contemporaneo. Dall’8 al 17 novembre, gli spettacoli andranno in scena, oltre che al Museo delle marionette, al teatro Garibaldi, all'ex Chiesa sconsacrata di San Mattia Apostolo dei Crociferi, al teatro Carlo Magno, e all'Oratorio San Lorenzo.

Mostre ed eventi in corso a Palermo a novembre 2019

"Scavare fossati - nutrire coccodrilli" - Spazio Zac

Zerocalcare, al secolo Michele Rech, sbarca a Palermo. Da venerdì 25 ottobre, il fumettista è il protagonista della mostra "Scavare fossati - nutrire coccodrilli", organizzata dall'Assessorato alle Culture e visitabile presso lo Spazio Zac fino al 6 gennaio. L’esposizione ruota intorno a quattro nuclei tematici (Pop, Lotte e Resistenze, Non Reportage e Tribù) e ripercorre tutti gli anni del lavoro di Zerocalcare tra poster, illustrazioni, copertine di dischi, tavole originali dei suoi libri, magliette, loghi.

"Chiaramonte - Lusso, prestigio, politica e guerra nella Sicilia del Trecento" - Palazzo Steri

L'ascesa della signoria dei Chiaramonte viene ripercorsa in una mostra di preziose opere originali, riproduzioni e filmati. Sabato 26 ottobre è stata inaugurata presso il complesso monumentale dello Steri, a Palermo, "Chiaramonte - Lusso, prestigio, politica e guerra nella Sicilia del Trecento - Un restauro verso il futuro". L’esposizione racconta, prendendo spunto dal restauro del soffitto dipinto della Sala dei Baroni a cura dell’ateneo palermitano, le strategie politiche, le committenze architettoniche e artistiche di una potente dinastia. La mostra è visitabile fino al 6 gennaio 2020.

"Equilibri precari" - Spaziocentotre

È stata inaugurata sabato 19 ottobre, presso Spaziocentotre, in via Principe di Belmonte, a Palermo, la mostra “Equilibri precari” di Simona Cavaglieri, curata da Floriana Spanò. Una quarantina le opere esposte, tra cui acquerelli, tele e strutture in plexiglass tridimensionali. Per l’occasione, l’artista ha anche realizzato un video performativo con il supporto della performer Elena Cuccio. La mostra sarà aperta fino al 16 novembre con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30. Il lunedì dalle 16,30 alle 19,30.

"Le Mani nel Jazz" – Lupo’Art

Avvicinare il pubblico amante dell’arte alla musica e far ammirare le opere d’arte agli appassionati del jazz. È questo l’obiettivo di "Le Mani nel Jazz", iniziativa creata dal designer e artista palermitano Massimo Moavero. Dopo il concerto-inaugurazione di domenica 20 ottobre al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, la mostra completa è aperta presso la galleria d'arte Lupo'Art fino al 16 novembre dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.30 alle 19.45.

La casa delle farfalle - Museo Riso

Il 5 ottobre ha riaperto "La Casa delle Farfalle" al Museo Riso, in corso Vittorio Emanuele 365, a Palermo. Nella prima edizione, il progetto si è rivelato essere una forte attrattiva per svariate tipologie di visitatori, dalle famiglie ai turisti, dagli studenti universitari agli alunni delle scuole elementari e materne. “La Casa delle Farfalle” resterà aperta fino al 31 dicembre.

"Bim Bum Bam" - Complesso Monumentale dello Steri

Una mostra interamente dedicata ai giocattoli, visti come vere e proprie opere d’arte. "Bim Bum Bam. Il gioco è vita. Il gioco è memoria. Il gioco è arte" è stata inaugurata giovedì 3 ottobre presso la Sala delle Verifiche del Complesso Monumentale dello Steri. Si tratta di un percorso espositivo, curato da Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo, che raccoglie giocattoli di epoche diverse, libri, fumetti e fotografie e racconta l’esperienza del gioco come mezzo di svago e di apprendimento. La mostra è visitabile fino a lunedì 23 dicembre.

Mostre da non perdere nel resto della Sicilia

"Costruire per gli Dei. Il cantiere nel mondo classico" - Agrigento

Fino al 30 novembre, al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento L’esposizione "Costruire per gli Dei. Il cantiere nel mondo classico" mette in mostra le macchine utilizzate dagli antichi greci per la costruzione dei templi. Realizzato in collaborazione con MondoMostre e CoopCulture, il percorso parte dall'area ai piedi del tempio di Giunone, prosegue  lungo la Via Sacra all'altezza degli Arcosoli e si conclude a fianco al Tempio della Concordia.

"Scoprici, Antonello da Messina" - Museo Mandralisca di Cefalù (PA)

È aperta da sabato 8 giugno la mostra "Scoprici, Antonello da Messina. Due ritratti per Cefalù", a cura del professor Giovanni Carlo Federico Villa. Per la prima volta a Cefalù, e fino al 26 novembre, un’opera non siciliana di Antonello da Messina sarà esposta nella Pinacoteca Mandralisca: il "Ritratto d’uomo" della collezione Mandralisca sarà in compagnia del "Ritratto d’uomo – Malaspina", della collezione dei Musei Civici di Pavia.

"Leonardo da Vinci, i volti di un genio" - Catania

I saloni di Palazzo Valle, a Catania, ospitano fino al 24 novembre la mostra "Leonardo Da Vinci - I volti di un genio". Installazioni audiovisive, ricostruzioni realistiche, applicazioni di realtà mista e aumentata, infografica, repliche dei manoscritti dell’artista e inventore toscano e sorprendenti applicazioni tecnologiche accompagneranno i visitatori alla scoperta del Genio. Il progetto è di Christian Gálvez, prodotto da Sicilia Musei, Italia Museo, Iniciativas Y Exposiciones, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia Madrid e la collaborazione di Leonardo DNA Project. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00.

Eventi per bambini a Palermo

"Shrek il Musical" - Teatro Orione

Shrek, il celebre orco verdastro, arriva al Teatro Orione di Palermo e sarà il protagonista, insieme ai suoi compagni di viaggio, di un "un musical gradevolissimo dove continuamente si ride, si esplode in euforia e ci si emoziona". Lo spettacolo, adatto a grandi e piccoli, andrà in scena sabato 9 novembre alle 21 e in replica domenica 10 novembre alle 17.

"Matilde e il genio" - Cineteatro Lux

La nuova stagione teatrale per bambini del Cineteatro Lux di Palermo prende il via sabato 9 novembre, alle 16:15, con lo spettacolo inedito "Matilde e il Genio", che racconta la storia di una bambina e del suo incontro con un impacciato genio della lampada. Non mancherà l’ingrediente musicale, che renderà la storia un imperdibile viaggio.

I più letti