Palermo, trasportava rifiuti pericolosi: due denunce e un sequestro

Sicilia

Specchietti per auto, polistirolo espanso, contenitori di latta di olio motore, pezzi metallici di parabrezza, filtri motore per auto: questo il carico con cui è stato sorpreso un 60enne alla guida di un autocarro 

Nel pomeriggio di venerdì 12 luglio, la Polizia Municipale di Palermo ha posto sotto sequestro un autocarro che trasportava rifiuti pericolosi. Il conducente del veicolo, D.M., di 60 anni, stava percorrendo la carreggiata laterale di viale Regione Siciliana, quando è stato bloccato da una pattuglia in abiti civili e auto civetta all'altezza di ponte Belgio.

Denunciati il conducente e il suo titolare

Nel corso degli accertamenti sul carico, gli agenti del nucleo tutela decoro e vivibilità urbana hanno riscontrato la presenza di rifiuti pericolosi, tra cui parasole e specchietti per auto, polistirolo espanso, contenitori di latta di olio motore, pezzi metallici di parabrezza, filtri motore per auto, grosse quantità di cartone e plastica. Il 60enne alla guida dell'autocarro ha dichiarato di essere il dipendente di un'autocarrozzeria di via Trabucco e di essere stato incaricato dal suo titolare del disfacimento dei rifiuti. Sia il gestore dell'autocarrozzeria che il conducente del mezzo sono stati denunciati. Il gip ha già convalidato il sequestro penale dell'autocarro e dei rifiuti.

Altri dieci trasgressori individuati nello stesso giorno

Sempre nella giornata, alcune pattuglie impegnate nel controllo del conferimento regolare dei rifiuti, hanno individuato e fermato dieci trasgressori, otto dei quali sanzionati per un importo di 166 euro ciascuno per conferimento di rifiuti fuori orario. Il conducente di un autocarro che trasportava rifiuti con il prescritto formulario incompleto, è stato invece sanzionato con un verbale di 516 euro mentre un altro cittadino, che gettava un ingombrante sul suolo pubblico in via dell'Arsenale, dovrà pagare 333 euro di multa.

I più letti