Lavoro in nero, controlli nel Siracusano: sanzioni per 55mila euro

Sicilia
Foto di archivio (Agenzia Fotogramma)
carabinieri-fotogramma

I controlli dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro sono stati eseguiti in vari comuni, con venti accessi in altrettante ditte. Sospesa l'attività imprenditoriale per otto aziende

Venti accessi in altrettante aziende del settore edile, agricolo, commercio, ristorazione e case di riposo e controlli su 62 posizioni lavorative, di cui 34 risultate irregolari e 14 con impiego di lavoratori in nero. È il bilancio dell'operazione di contrasto al lavoro in nero dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro nei comuni di Melilli, Francofonte, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero, Priolo Gargallo, Augusta, Lentini e Rosolini, tutti nel Siracusano. 

I provvedimenti

Nei confronti dei titolari di otto aziende è scattato il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale per avere utilizzato in nero più del 20% della forza lavoro. Nei confronti di cinque datori di lavoro è scattata invece la denuncia per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Le sanzioni amministrative ammontano a 55mila euro, le ammende contestate a oltre 49mila euro. 

I più letti