Maltempo, allerta arancione in Campania: scuole chiuse anche domani a Napoli e Benevento

Campania
Immagine di archivio (ANSA)

Lo hanno stabilito le ordinanze dei sindaci de Magistris e Mastella. Oggi gli istituti non hanno aperto anche in diversi altri comuni flegrei e del Salernitano. A Giugliano insulti via social al sindaco per non aver adottato lo stesso provvedimento

A causa dell’allerta meteo arancione, che la protezione civile della Regione Campania ha emanato a partire dalle 12 di oggi e fino a mezzogiorno di mercoledì 6 novembre, resteranno chiuse anche domani tutte le scuole di Napoli, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido. Lo ha stabilito un'ordinanza firmata nel pomeriggio dal sindaco Luigi de Magistris. Il provvedimento riguarda anche i parchi e i cimiteri.
In serata, anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole per la giornata di mercoledì: "Poiché la responsabilità è in capo ai sindaci e il bollettino emanato oggi dalla Protezione Civile indica che fino a domani a mezzogiorno vige ancora l'allarme arancione - scrive Mastella -, sento il dovere di emanare una nuova ordinanza di chiusura delle scuole e delle strutture pubbliche al fine di salvaguardare l'incolumità degli studenti, dei docenti, di tutti gli operatori scolastici e dei cittadini in generale".

Scuole chiuse nel Salernitano e nell'aera flegrea

Oltre al capoluogo, la chiusura delle scuole a causa del maltempo ha interessato oggi anche i Comuni felgrei e della provincia di Salerno (METEOPREVISIONI A NAPOLI). Le ordinanze sono state firmate dai sindaci di Pozzuoli (dove anche i parchi di Villa Avellino, dell’Oasi di Montenuovo e le aree verdi della città resteranno chiusi al pubblico per 48 ore), Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Pagani, Nocera Inferiore e Superiore, Castel San Giorgio, Roccapiemonte, Sarno, Siano e Cava de’ Tirreni. Ad Angri il commissario straordinario Alessandro Valeri ha disposto la chiusura anche per la giornata di domani. A essere particolarmente colpita dall’ondata di temporali sarà l’Agro Nocerino Sarnese, che ieri ha subito disagi e allagamenti.

Scuole aperte a Giugliano: sindaco insultato sui social

Il sindaco di Giugliano (in provincia di Napoli), Antonio Pozzello, ha deciso di non chiudere le scuole per il maltempo. Per tutta risposta, è stato bersagliato di insulti inqualificabili e pesanti, sui social. A dare notizia dell'accaduto è lo stesso primo cittadino, che sul web ha scritto: "Cosa alleviamo? Vien da chiederselo. Campioni o bulli? Se ragazzini delle scuole medie o superiori danno sfoggio di tal eloquio immaginifico perché arsi dal desiderio di saltare una giornata di scuola con la scusa del maltempo, non possiamo liquidare la cosa come semplice ragazzata. Non sono innocenti commenti. C'è da credere che verso i loro coetanei tale violenza verbale possa raggiungere livelli ancora più preoccupanti. Quel che è certo è che le scuole e le famiglie non ci fanno una bella figura, anzi. Se questi sono i cittadini di domani, abbiamo perso in partenza".

Collegamenti ridotti Capri-Napoli

Le pessime condizioni meteomarine nel Golfo continuano a flagellare l'isola di Capri: da tre giorni si registrano collegamenti a singhiozzo con il capoluogo campano. Oggi l'unico aliscafo è riuscito a partire alle 6:50 da Capri e l'unico ad arrivare a Capri dal Molo Beverello di Napoli è stato quello delle 8:10, consentendo così a lavoratori pendolari e impiegati di raggiungere la propria sede di lavoro. I collegamenti con la terraferma, finora, sono assicurati dai maxi traghetti della Caremar che collegano Napoli con l'isola azzurra e le motonavi che coprono la rotta per Sorrento. Il meteo viene monitorato costantemente sia dalle compagnie di navigazione che devono organizzare i collegamenti, sia dagli isolani che devono raggiungere la terraferma nella speranza che il tempo migliori anche se le previsioni non sembrano annunciare miglioramenti nemmeno per domani.

Disagi anche a Ischia e Procida

Collegamenti marittimi a singhiozzo anche tra Ischia, Procida e Napoli: aliscafi fermi in porto e collegamenti assicurati solo dalle navi traghetto. In particolare, è del tutto sospesa l'attività marittima del porto di Forio (collegato solo dagli aliscafi) ed è ridotta quella degli approdi di Casamicciola, Ischia e Procida dove attualmente operano soltanto le navi in arrivo o in partenza per Napoli o Pozzuoli. Il forte vento di libeccio ha provocato comunque la cancellazione anche di alcune corse di navi rendendo problematica la mobilità marittima per le due isole; possibili disagi anche domani alla luce delle previsioni meteo poco propizie.

Napoli: I più letti