Prorogata, dalla Protezione civile, sulle zone di Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e monti Picentini. Sospesi i collegamenti con Ischia
Dalle 8 di questa mattina è in vigore l'allerta meteo per vento e mare sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento). L'allerta scadrà alle ore 22 per le zone 6 e 8, ma permarrà fino alle 6 di domani mattina sulle zone 1 e 3.
La decisione della Protezione civile
La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo su Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e monti Picentini dove i venti forti sud-orientali con locali raffiche e il mare agitato permarranno per tutta la notte e fino alle 6 di domani mattina.
I disagi per le isole
Mare forza 4 e raffiche di vento fino a 40 nodi hanno portato alla soppressione di tutte le corse degli aliscafi tra Napoli e l'isola di Ischia. Collegamenti marittimi a singhiozzo anche con Capri, costringendo al rientro anticipato molti turisti. Il forte vento ha divelto e danneggiato la tenda di una pensilina parasole nel porto, in prossimità dell'attracco delle linee veloci. La Capitaneria di Porto, a tutela dell'incolumità dei passeggeri, ha chiesto l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area, rimuovendo la tenda.