Con lo slogan That’s Amore, l’evento si conferma come punto di riferimento mondiale per l’industria e la cultura motociclistica. Oltre 730 espositori, più di 2.000 marchi e rappresentanze da cinquanta Paesi (di cui dieci presenti per la prima volta) saranno protagonisti della manifestazione in programma dal 6 al 9 novembre nei padiglioni di Fiera Milano a Rho.
Nastri di partenza per EICMA 2025, l’82a edizione dell’Esposizione Internazionale delle Due Ruote, che andrà avanti dal 6 al 9 novembre nei padiglioni di Fiera Milano a Rho. Con lo slogan That’s Amore, l’evento si conferma come punto di riferimento mondiale per l’industria e la cultura motociclistica. EICMA sarà aperta al pubblico da giovedì 6 a domenica 9 novembre dalle 9.30 alle 18.30, mentre nelle giornate del 4 e 5 novembre, riservate a stampa e operatori del settore, l’esposizione sarà aperta dalle 8.30 alle 19.30.
I numeri di questa edizione
Saranno oltre 730 gli espositori con più di 2.000 marchi e rappresentanze da cinquanta Paesi (di cui dieci presenti per la prima volta) protagonisti della manifestazione che mostra lo stato dell’arte delle due ruote, con il Made in Italy a costituire il 30% della presenza complessiva. Milano per alcuni giorni sarà la capitale mondiale delle due ruote, ospitando novità di mercato, spettacoli e incontri con piloti e aziende.
Gli eventi più attesi
Tra i contenuti più attesi di questa edizione spicca la mostra “Desert Queens” che racconta oltre quarant’anni di storia della Dakar attraverso più di trenta moto, oggetti iconici, fotografie e video. Allestita nell’area esterna MotoLive, la mostra proporrà anche incontri con i piloti e momenti di approfondimento dedicati alla navigazione, alla sicurezza e all’evoluzione dell’equipaggiamento tecnico, trasformando il tributo alla leggendaria gara nel deserto in un’esperienza immersiva per il pubblico.
Una nuova area
Altra novità è il debutto della nuova area EICMA Adventouring, uno spazio di circa 250 mq all’interno del padiglione 18 dedicato al mototurismo e agli eventi del calendario Trofeo EICMA Adventure Series FMI 2025, realizzato insieme alla Federazione Motociclistica Italiana. Qui saranno presenti gli organizzatori di manifestazioni come Sterrare è Umano Trophy, 1.000 Sassi, Umbria Raid Experience, 20.000 Pieghe, Sardegna Tour e altre, con l’obiettivo di promuovere un modo di viaggiare che valorizzi il territorio, la cultura e il rispetto per l’ambiente.
Leggi anche
MotoGp, Gp Malesia: vince Alex Marquez, Bagnaia si ritira. VIDEO
Gli appuntamenti di EICMA 2025
Tra le altre novità spiccano la rinnovata area MotoLive, che festeggia vent’anni con competizioni, spettacoli e ospiti del mondo del motorsport, l’area Y.U.M. – Your Urban Mobility, dedicata alla mobilità urbana e sostenibile, e l’area Gaming, dove i visitatori potranno cimentarsi su simulatori di guida motorsport di ultima generazione, sfidandosi sul leggendario circuito di Misano Adriatico riprodotto con incredibile realismo.