Davanti a 150mila fedeli che hanno riempito piazza San Pietro, via della Conciliazione e piazza Pia, Papa Leone XIV si è affacciato dalla loggia delle benedizioni per salutare la folla pronunciando le sue prime parole: “La pace sia con tutti voi”. Visibilmente emozionato Robert Francis Prevost, 267esimo Pontefice, ha voluto anche ricordare il suo predecessore: “Grazie a Francesco. Aiutateci anche voi a costruire i ponti con il dialogo e con l'incontro, per essere un solo popolo, per essere in pace". Il primo Papa nordamericano ha poi ricordato che oggi è la Madonna di Pompei e ha recitato una Ave Maria con i fedeli
Davanti a 150mila fedeli che hanno invaso piazza San Pietro, via della Conciliazione e piazza Pia, Papa Leone XIV si è affacciato dalla loggia delle benedizioni per salutare la folla, pronunciando le sue prime parole: "La pace sia con tutti voi fratelli e sorelle carissimi. Questo è il primo saluto del Cristo Risorto e anch’io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, tutti i popoli. Dio ci ama tutti incondizionatamente" (SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL LIVEBLOG).
Visibilmente emozionato Robert Francis Prevost, 267esimo Pontefice, il primo nordamericano, ha voluto anche ricordare il suo predecessore: "Ancora conserviamo nelle nostre orecchie quella voce debole di Papa Francesco, che benediva Roma e il mondo intero quella mattina di Pasqua. Consentitemi di dar seguito a quella benedizione: Dio ci ama tutti e il male non prevarrà. Senza paura, mano nella mano con Dio e tra di noi, andiamo avanti. Aiutateci voi a costruire ponti con il mondo. Grazie a Papa Francesco", ha proseguito.
"Alla Chiesa di Roma un saluto speciale: dobbiamo cercare insieme di essere una chiesa missionaria, che costruisce ponti e dialogo, sempre aperta a ricevere tutti coloro che hanno bisogno della nostra carità e della nostra vicinanza. Vogliamo essere una chiesa che cerca sempre la pace", ha osservato.
Due momenti sono stati particolarmente intensi, quello in cui Leone XIV ha concesso l'indulgenza plenaria e quello pronunciato in spagnolo. ''Se mi permettete voglio rivolgere un saluto a tutti e in modo particolare alla mia amata diocesi di Ciclaio in Peru, dove un popolo fedele ha accompagnato il suo vescovo e ha condiviso la sua fede e ha dato tanto per continuare a essere chiesa fedele a Gesù Cristo'', ha detto dedicando un omaggio alla diocesi del Peru dove è stato missionario per oltre un decennio.
TAG:
Prossimi video
Ucraina, nuovo round di colloqui paralleli in Florida
Sky Tg24 Mondo, il nodo asset russi al Consiglio Ue
Epstein, democratici pubblicano nuove foto
Albania, scontri al Parlamento dopo accuse di corruzione
I titoli di Sky Tg24 del 18 dicembre, edizione ore 19
Ucraina, Yermolenko: "No pace se Russia bombarda ancora"
Mercorsur, scontri a manifestazione agricoltori a Bruxelles