Per fronteggiare il numero crescente di contagi a New York, nel celebre parco cittadino è in costruzione un ospedale da campo. Anthony Fauci, esperto del governo: temiamo 200mila morti in tutto il Paese
Un ospedale da campo è in costruzione a New York, in Central Park, per fronteggiare l'esplodere dell'epidemia di Covid-19.
GLI AGGIORNAMENTI
La struttura sarà operativa nell'area di East Meadow, una delle più ampie del celebre parco.
Il luogo è stato scelto per la vicinanza a uno degli ospedali del gruppo Monte Sinai, nell'Est Harlem.
La struttura è opera della Samaritan's Purse, organizzazione umanitaria evangelista della Nord Carolina, che ha mandato 60 persone per realizzarla.
L'intervento è coordinato con il governatore di New York Andrew Cuomo, La Fema (agenzia Usa di gestione delle emergenze) e il gruppo Monte Sinai.
"Speriamo di essere operativi in 48 ore", ha spiegato il 29 marzo il dottor Elliott Tenpenny, coordinatore dell'equipe dell'ospedale che potrà accogliere 68 malati.
Proprio New York è una delle aree con il numero più alto di contagiati e decessi per coronavirus in tutti gli Stati Uniti.
La situazione coronavirus negli Usa il 29 marzo
Trump ha comunque rinunciato all’idea di mettere in quarantena gli Stati di New York, New Jersey e Connecticut e di chiuderne i confini.
La situazione coronavirus negli Usa il 29 marzo
I casi di coronavirus nello stato di New York (al 29 marzo) sono 59.513, di cui 8.503 in ospedale e 2.037 in terapia intensiva. Il numero dei morti sale a 965 dai 728 di sabato secondo i dati forniti dal governatore Cuomo.
Intanto Anthony Fauci, il maggiore esperto americano di malattie infettive, intervistato dalla Cnn, teme che negli Stati Uniti ci saranno "milioni di casi" di coronavirus e "fra i 100.000 e i 200.000 morti".
Secondo la Johns Hopkins, nel mondo oltre 30.000 morti, un terzo solo in Italia.