Giappone, tifone Faxai colpisce Tokyo: una vittima. Video

Mondo

Nella notte la capitale giapponese è stata colpita da violente raffiche di vento e piogge torrenziali. Una 50enne è stata scaraventata contro un palazzo ed è morta per le ferite riportate alla testa. Ci sono almeno 30 feriti e molte abitazioni danneggiate

Il tifone Faxai a Tokyo ha fatto una prima vittima. Si tratta di una donna di 50 anni: il fortissimo vento l'ha travolta e scaraventata contro un palazzo. Il tifone ha attraversato la capitale giapponese nella notte, lasciando al suo passaggio molti feriti e case danneggiate. (LE FOTO)

Morta in ospedale

Le immagini del momento in cui la donna è stata travolta dal tifone sono state riprese anche da una telecamera di sorveglianza, di uno dei quartieri residenziali di Tokyo. Sono subito arrivati i soccorsi, la 50enne è stata portata in ospedale, ma è morta poco dopo a causa delle gravi ferite riportate alla testa.

Il bilancio dei danni

Sono almeno 30 i feriti e più di 900mila le abitazioni rimaste senza corrente elettrica. È il primo bilancio del tifone Faxai, che nel corso della notte, fino alle prime ore del mattino, ha attraversato la città di Tokyo con forti raffiche di vento e piogge torrenziali, danneggiando diverse strutture soprattutto sulla costa est della città. Nella prefettura di Chiba erano stati emessi ordini di evacuazione per almeno duemila residenti, poi altre 400mila persone nell'area metropolitana di Tokyo e nella prefettura di Shizuoka erano in pre-allarme. Il tifone Faxai, secondo i dati dell'Agenzia meteorologia nazionale (Jma), ha raggiunto una pressione atmosferica di 965 ettopascal, con venti a una velocità di 216 chilometri orari. L'operatore elettrico Tokyo Electric Power (Tepco) ha fatto sapere che 920 mila abitazioni erano rimaste senza elettricità.

La sospensione dei collegamenti

La East Japan Railway, in previsione del tifone, aveva annunciato la sospensione dei servizi ferroviari fino alle 8 del mattino, e la cancellazione di almeno 120 treni Shinkansen, che nelle ultime ore sono stati ripristinati. Bloccati anche i collegamenti aerei da e per l'aeroporto cittadino di Haneda, con un totale di 130 voli cancellati.

Mondo: I più letti