Lo speciale sulla crisi in Venezuela
Arrow-link
Arrow-link

Papa Leone XIV ha incontrato la leader dell'opposizione venezuelana Corina Machado

Mondo
©Ansa

La leader dell’opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace 2025 è stata ricevuta in Vaticano e ha chiesto al Pontefice di intercedere per la liberazione degli oltre mille prigionieri politici. Intanto il presidente Usa Trump annuncia un imminente incontro con Machado e ribadisce che una grazia per Maduro non è "uno scenario possibile”

ascolta articolo

Nelle ultime ore Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza Marina Corina Machado, figura di spicco dell’opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace 2025. La notizia è stata diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede, che ha inserito l’incontro nel calendario ufficiale delle attività odierne del Pontefice. Leader del movimento Vente Venezuela, è da anni una delle voci più rilevanti nella denuncia delle violazioni dei diritti democratici nel suo Paese, la sua attività politica l’ha resa un simbolo della resistenza civile contro il regime del presidente venezuelano Nicolás Maduro, costringendola a periodi di clandestinità e all’esilio forzato.

VATICAN POPE VENEZUELA MACHADO - ©Ansa

L'incontro

Durante l'udienza in Vaticano, Machado ha chiesto al Pontefice di intercedere per la liberazione degli oltre mille prigionieri politici e per il rapido avanzamento della transizione verso la democrazia in Venezuela. "Ho avuto la benedizione e l'onore di poter incontrare Sua Santità ed esprimergli la nostra gratitudine per il suo continuo sostegno a quanto sta accadendo nel nostro Paese" - ha dichiarato la leader dell'opposizione venezuelana. "Gli ho anche trasmesso la forza del popolo venezuelano, che rimane saldo e in preghiera per la libertà del Venezuela, e gli ho chiesto di intercedere per tutti i venezuelani che continuano a essere rapiti e scomparsi"

 

Machado ha inoltre sottolineato con il Papa l'importanza della manifestazione civica organizzata dai venezuelani il 28 luglio 2024, che - secondo l'opposizione - riafferma la legittimità del Presidente Edmundo González Urrutia e la dimesione spirituale della lotta che il popolo venezuelano porta avanti da anni. "Finalmente, con il sostegno della Chiesa e la pressione senza precedenti del governo degli Stati Uniti" - si legge in una nota diffusa da Vente Venezuela - "la sconfitta del male nel Paese è più vicina che mai". 

Trump incontrerà Machado martedì o mercoledì

Come è noto, Machado è fuggita dal Venezuela per comparire a Oslo in occasione dell’assegnazione del premio Nobel, lo scorso dicembre. Dopo il sequestro e il trasferimento a New York di Maduro, il presidente statunitense Donald Trump ha escluso che Machado possa subentrare come leader del Paese. L’udienza con Papa Leone XIV, avvenuta secondo quanto trapela su richiesta della stessa Machado, si inserisce in questo quadro di forte incertezza politica.

 

Nel corso della sua visita in Vaticano, Machado ha incontrato anche il Segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, già Nunzio Apostolico in Venezuela dal 2009 al 2013. Intanto, Trump ha fatto sapere che incontrerà la Premio Nobel e leader dell’opposizione venezuelana “martedì o mercoledì”, senza fornire ulteriori dettagli, precisando, inoltre, che la grazia a Maduro non è "uno scenario possibile".

Potrebbe interessarti

Venezuela, Maduro catturato 35 anni dopo l'arresto di Noriega

Mondo: I più letti