Nvidia, Trump autorizza export di chip AI alla Cina: prevista tassa agli USA del 25%

Mondo

Il presidente degli Stati Uniti ha spiegato di avere informato l'omologo cinese Xi Jinping, che ha "reagito positivamente", e che le condizioni della cessione consentiranno di continuare a proteggere la sicurezza nazionale

ascolta articolo

Il presidente degli Usa Donald Trump ha annunciato sul suo social network Truth di aver "informato il presidente cinese Xi che gli Stati Uniti consentiranno a Nvidia di spedire i suoi prodotti h200 (chip per l'Ia) a clienti approvati in Cina e in altri Paesi, a condizioni che consentano di mantenere una forte sicurezza nazionale". "Il presidente Xi - prosegue - ha risposto positivamente! Il 25% sarà versato agli Stati Uniti d'America. Questa politica sosterrà l'occupazione americana, rafforzerà la produzione statunitense e andrà a beneficio dei contribuenti americani".

"Biden ha costretto aziende Usa a costrire prodotti degradati"

"L'amministrazione Biden - ha accusato il tycoon - ha costretto le nostre grandi aziende a spendere miliardi di dollari per costruire prodotti 'degradati' che nessuno voleva, un'idea terribile che ha rallentato l'innovazione e danneggiato i lavoratori americani. Quell'era è finita! Proteggeremo la sicurezza nazionale, creeremo posti di lavoro americani e manterremo la leadership americana nell'intelligenza artificiale. I clienti statunitensi di Nvidia stanno già andando avanti con i loro incredibili e avanzatissimi chip Blackwell e, presto, Rubin, nessuno dei quali fa parte di questo accordo. La mia amministrazione metterà sempre l'America al primo posto. Il Dipartimento del Commercio sta finalizzando i dettagli e lo stesso approccio si applicherà ad Amd, Intel e altre grandi aziende americane".

Approfondimento

Chip per l'Ia, il "risveglio" di Google e la sfida a Nvidia

Mondo: I più letti