Da quando il tycoon è tornato alla Casa Bianca, gli arresti a seguito di attraversamento illegale tra Messico e Stati Uniti sono crollati. Questi numeri potrebbero indicare un effetto di deterrenza. Per quanto riguarda invece le deportazioni mensili, i dati mostrano un cambio di ritmo un po’ meno marcato. Anche di questo si è parlato nell’ultima puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 4 dicembre
Negli Stati Uniti stanno suscitando polemiche le politiche di gestione dell’immigrazione della seconda amministrazione di Donald Trump. Ma quanto sono efficaci le azioni messe in campo per controllare i confini del Paese? Osservando l’andamento degli arresti a seguito di attraversamento illegale tra Messico e Stati Uniti, si nota che da quando il tycoon è tornato alla Casa Bianca questi sono crollati. Se durante la presidenza Biden si sono raggiunti picchi di oltre 200mila persone, per poi scendere a numeri molto più contenuti, a ottobre di quest’anno la cifra è stata inferiore a 8mila. Anche di questo si è parlato nell’ultima puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 4 dicembre.
I numeri delle deportazioni mensili
Questi numeri potrebbero indicare un effetto di deterrenza: le parole dure della Casa Bianca potrebbero spingere molti potenziali migranti a evitare di attraversare il confine. Osservando invece i dati sulle deportazioni mensili, i dati mostrano un cambio di ritmo, anche se un po’ meno marcato di quanto visto in precedenza per gli arresti dopo attraversamenti illegali del confine.
Leggi anche
Rubio rassicura Tajani: “Usa al vostro fianco sul caso Trentini”
Il tasso di approvazione di Donald Trump
In ogni caso, il tasso di approvazione di Donald Trump da parte dei cittadini americani è pari al 43%, contro un 57% che invece disapprova il suo operato. Sul tema dell’immigrazione però, il presidente statunitense performa leggermente meglio: il 45% è in favore del suo operato, il 55% no. Il dato è significativamente migliore per quanto concerne la sicurezza al confine: il 54% approva contro il 46% che invece disapprova.
Leggi anche
Usa, Trump allenta misure su emissioni auto di Biden: cosa cambia