Oltre al leder cinese, il presidente americano ha in programma un colloquio con il brasiliano Lula in Malesia. "Mi piacerebbe vedere anche Kim Jong-un, lui sa che sto andando in Asia. La Corea del Nord è una sorta di potenza nucleare", ha detto il tycoon
Il presidente americano Donald Trump è partito alla volta dell'Asia dove incontrerà, in Corea del Sud, il leader cinese Xi Jinping. Il tycoon visiterà anche Malesia e Giappone nel suo primo viaggio in Asia da quando è stato rieletto alla Casa Bianca. Inoltre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontrerà l'emiro e premier del Qatar a bordo dell'Air Force One durante una sosta di rifornimento in Qatar. Lo scrivono i media israeliani e arabi, secondo cui il Segretario di Stato americano Marco Rubio raggiungerà Trump in Qatar.
La preparazione al vertice Trump-Xi
Donald Trump, come detto, a margine dei lavori dell'Apec avrà giovedì il tanto atteso incontro con il presidente cinese Xi Jinping. Per spianare la strada al faccia a faccia fra i due leader - il primo nel secondo mandato di Trump e il primo dal 2019 - il segretario al Tesoro Scott Bessent ha già incontrato il vicepremier cinese He Linfeng a Kuala Lumpur. L'appuntamento al Merdeka 118, il secondo grattacielo più alto al mondo, è durato cinque ore e mezzo. I colloqui sono stati "molto costruttivi", è stato lo stringato resoconto del Tesoro americano, mentre la delegazione cinese non ha rilasciato dichiarazioni. Gli incontri proseguiranno con l'obiettivo di disinnescare quella che potrebbe essere la 'bomba a orologeria' di una guerra commerciale fra le due superpotenze economiche.
Trump: “Spero in un accordo completo con la Cina”
Donald Trump spera in una "accordo completo" con la Cina. Lo ha detto il presidente americano, secondo l'agenzia Bloomberg. Trump incontrerà Xi Jinping giovedì e in agenda ci sono, fra gli altri temi, i dazi. "Abbiamo molte cose di cui parlare, dagli agricoltori al fentanyl", ha messo in evidenza Trump. Il tycoon ha inoltre sottolineato che la Cina sta tagliando gli acquisti di petrolio russo in modo significativo.
Trump: "Spero di vedere anche Kim Jong-un"
Oltre a Xi, l'inquilino della Casa Bianca vorrebbe incontrare anche il leader della Corea del Nord Kim Jong-un. "Mi piacerebbe, lui sa che stiamo andando lì", ha detto Trump. E alla domanda se un incontro con il leader nordcoreano è una concreta possibilità, ha risposto: "Non lo so, gliel'abbiamo fatto sapere, sa che sto andando". Il presidente americano ha incontrato Kim l'ultima volta nel 2019, durante il suo primo mandato. "Mi trovo molto bene con lui", ha concluso.
Vedi anche
Trump va in Asia, occhi puntati sul vertice con Xi
Trump: "La Corea del Nord è una sorta di potenza nucleare"
Alla domanda a bordo dell'Air Force One se fosse aperto alla richiesta della Corea del Nord di essere riconosciuta come Stato nucleare come precondizione per il dialogo con Washington, Trump ha risposto: "Penso che siano una sorta di potenza nucleare. Quando dici che devono essere riconosciuti come una potenza nucleare, beh, hanno molte armi nucleari, lo dico".
L'incontro con il brasiliano Lula
Non solo Xi (e forse Kim): Trump ha detto che prevede di incontrare il suo omologo brasiliano Lula durante il vertice in Malesia, nel tentativo di ristabilire le relazioni tra i due Paesi. "Penso che ci incontreremo, sì", ha affermato il tycoon ai giornalisti a bordo dell'Air Force One durante il viaggio verso l'Asia. E alla domanda sulla possibilità di ridurre i dazi imposti al Brasile, Trump ha risposto: "A determinate condizioni".