Formentera, italiana trovata morta in casa a Es Pujols: fermato il compagno

Mondo
©Getty

L'uomo, un 51enne originario di Busto Arsizio, è il titolare di un'agenzia di viaggi e aveva una relazione con la vittima. L'accusa è di omicidio. L'uomo è in attesa di essere trasferito davanti al magistrato della sezione istruttoria n.1 del Tribunale di Ibiza per la convalida del fermo

ascolta articolo

È stato fermato il compagno di Luisa Asteggiano, la 45enne italiana ritrovata cadavere (CHI ERA LA VITTIMA), nella sua casa di Formentera, domenica mattina. L'uomo, Ivan Sauna, un 51enne originario di Busto Arsizio, è il titolare di un'agenzia di viaggi e aveva una relazione con la vittima. L'accusa è di omicidio. L'uomo è in attesa di essere trasferito davanti al magistrato della sezione istruttoria n.1 del Tribunale di Ibiza, per la convalida del fermo. "Non possiamo tollerare alcuna forma di violenza contro le donne", ha scritto sui social la governatrice regionale, Marga Prohens. Il Consolato Generale d'Italia a Barcellona - a quanto si apprende - si mantiene in contatto con le autorità spagnole che stanno seguendo il caso.

Indagini in corso

Entrambi, sia la vittima che l'aggressore, erano residenti da anni a Formentera e risultavano iscritti all'Aire, il registro degli italiani all'estero, seppure in domicili diversi.  Le cause del decesso della donna (che viveva con un figlio 15enne avuto da una relazione passata) non sono ancora confermate: si attendono i risultati dell'esame autoptico che sarà effettuato fra oggi e domani. Da una prima ricostruzione pubblicata dai media iberici, sul corpo della vittima sarebbero state riscontrate ferite e contusioni multiple, compatibili con un pestaggio o una violenta aggressione. Le autorità del ministero spagnolo per l'Uguaglianza hanno inserito il caso nel registro dei presunti crimini di genere (o anche omicidi 'machisti') che hanno per vittime donne compiuti da partner o ex mariti e per i quali sono competenti tribunali specifici. Il consolato generale di Barcellona si è messo in contatto con i familiari, in particolare con una sorella, un fratello e con l'ex marito, padre del figlio della vittima.

Leggi anche

Femminicidio a Gela, arrestato il convivente della donna uccisa

Chi è l'uomo arrestato

Ivan Sauna da più di dieci anni non viveva più a Busto Arsizio, sua città natale in provincia di Varese. Sauna viveva stabilmente a Formentera da oltre un decennio anche se il trasferimento ufficiale di residenza con conseguente iscrizione all'Aire risale al 2024. In Spagna gestiva un'agenzia immobiliare tra Ibiza e Formentera. Amici e conoscenti tra Busto Arsizio e Gallarate lo ricordano per aver affittato da lui una casa vacanze o per averlo incrociato alle Baleari, mentre nel Varesotto è tornato sporadicamente, per brevi soggiorni, per trovare una delle due sorelle che vive ancora a Busto.

Mondo: I più letti