La Giordania ha registrato un netto calo del numero di turisti che visitano la famosa antica città di Petra e altri siti turistici dall'inizio della guerra a Gaza nell'ottobre 2023
Nonostante la Giordania non confini con la Striscia di Gaza, è tra i Paesi della regione colpiti dal conflitto tra Israele e Hamas. "Sentiamo ogni giorno le ripercussioni dell'aggressione contro Gaza, soprattutto per i fornitori di servizi turistici", ha dichiarato Abdel Razzaq Arabiyat, direttore dell'Autorità nazionale del turismo. Tra il 2023 e il 2024, il numero di visitatori è diminuito del 61%, passando da 1,1 milioni a 547.215, secondo i dati pubblicati dall'Autorità regionale per lo sviluppo e il turismo di Petra e riportati dalla televisione pubblica Al-Mamlaka.
Il livello più basso di turismo degli ultimi tempi
Secondo il funzionario, il turismo da Europa e Nord America è al minimo storico. Un colpo devastante per alberghi e tour operator di Petra, il sito patrimonio dell'Unesco nel sud della Giordania. Secondo i dati dell'Autorità del turismo di Petra, 32 hotel sono stati costretti a chiudere e quasi 700 persone hanno perso il lavoro.