Lo ha annunciato il premier malese, Anwar Ibrahim, che nel suo ruolo di presidente dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico ospita i negoziati nella sua residenza fuori Kuala Lumpur. Presenti all’incontro il primo ministro ad interim thailandese Phumtham Wechayachai e l'omologo cambogiano Hun Manet
Thailandia e Cambogia hanno concordato un cessate il fuoco "incondizionato" per mettere fine al conflitto più sanguinoso degli ultimi dieci anni che ha provocato morti e sfollati. Lo ha annunciato il premier malese, Anwar Ibrahim, che (nel suo ruolo di presidente dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico) ospita i negoziati nella sua residenza fuori Kuala Lumpur. Presenti all’incontro il primo ministro ad interim thailandese Phumtham Wechayachai e l'omologo cambogiano Hun Manet. Almeno 35 persone sono state uccise e più di 200.000 sono state sfollate da giovedì scorso quando la situazione di tensione al confine è precipitata.
L'accordo
Il cessate il fuoco incondizionato concordato da Thailandia e Cambogia offre una soluzione per "andare avanti" ha commentato il premier cambogiano Hun Manet. "Abbiamo convenuto su un cessate il fuoco che auspichiamo venga rispettato in buona fede dalle due parti" ha detto il premier ad interim della Thailandia, Phumtham Wechayachai. Il cessate il fuoco incondizionato entrerà in vigore alla mezzanotte di oggi, ha precisato il premier malese: "Sia Cambogia che Thailandia hanno raggiunto un'intesa comune come segue: 1) un cessate il fuoco immediato e incondizionato con effetto dalle 24 ora locale del 28 luglio 2025, stasera". "Il presidente Trump ha reso possibile tutto questo", ha scritto la portavoce Karoline Leavitt in un post su X in cui riporta l'articolo del New York Times con l'annuncio del cessate il fuoco. "Dategli il premio Nobel per la pace!", ha aggiunto.
Approfondimento
Thailandia-Cambogia, origini del conflitto e le cause dell'escalation
Il post di Trump
"Ho appena parlato con il primo ministro ad interim della Thailandia e il primo ministro della Cambogia. Sono lieto di annunciare che entrambi i Paesi hanno raggiunto un cessate il fuoco e la pace. Congratulazioni a tutti!". Lo scrive Donald Trump su Truth rivendicando che l'accordo è stato fatto dopo "il suo coinvolgimento". "Porre fine a questa guerra ci ha permesso di salvare migliaia di vite. Ho incaricato il mio team commerciale di riavviare i negoziati sul commercio. Ho posto fine a molte guerre in soli sei mesi: sono orgoglioso di essere il presidente della pace!", ha sottolineato il tycoon.