"Abbiamo appena chiuso un enorme accordo con il Giappone" in base al quale il paese "pagherà tariffe reciproche agli Stati Uniti del 15%", ha dichiarato Trump attraverso la sua piattaforma Truth Social. Il Giappone investirà negli Usa 550 miliardi
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato la stipula di accordi commerciali con Giappone e Filippine, che prevedono l'imposizione di dazi del 15% sulle importazioni provenienti dal Giappone e del 19% su quelle dalle Filippine. Trump aveva precedentemente minacciato numerosi partner commerciali degli Stati Uniti con l'introduzione di nuove tariffe doganali a partire dall'1 agosto, in caso di fallimento dei negoziati. Ad oggi, il presidente ha reso noti accordi solamente con Giappone, Filippine, Regno Unito, Vietnam e Indonesia.
Giappone investirà 550 miliardi negli Usa
"Abbiamo appena chiuso un enorme accordo con il Giappone" in base al quale il paese "pagherà tariffe reciproche agli Stati Uniti del 15%", ha dichiarato Trump attraverso la sua piattaforma Truth Social. Le importazioni di merci giapponesi erano già precedentemente soggette a dazi del 10%. Il paese asiatico, principale investitore straniero negli Stati Uniti, era stato esposto a maggiorazioni del 25%. Per il settore automobilistico, che genera l'8% dei posti di lavoro giapponesi, erano già in vigore tariffe del 25%, destinate ora a essere ridotte. Sebbene Trump non abbia fornito dettagli specifici, ha affermato che l'accordo prevede investimenti per un valore di "550.000 milioni di dollari negli Stati Uniti, che riceveranno il 90% dei benefici" e la creazione di "centinaia di migliaia di posti di lavoro". "Forse la cosa piu' importante è che il Giappone aprirà il suo paese al commercio, che include auto e camion, riso e altri prodotti agricoli", ha aggiunto il repubblicano.