Macron a Londra, cena di Stato a Windsor con Re Carlo e Camilla. FOTO
Il prestigioso banchetto di gala si è tenuto nello storico Castello di Windsor, in una delle sale in cui, a fine Ottocento, si era tenuta la prima visita ufficiale di un capo di Stato francese nel Regno Unito. Ogni dettaglio è stato curato con estrema minuzia. Presente anche la principessa del Galles Kate Middleton. FOTO
CENA DI GALA
- La visita del presidente francese Emmanuel Macron a Londra è culminata in una maestosa cena di gala al Castello di Windsor. Il banchetto reale si è tenuto in una dimora prestigiosa e ricca di storia, con uno dei servizi più preziosi e antichi della famiglia reale.
IL CASTELLO DI WINDSOR
- La coppia presidenziale francese è stata accolta da Re Carlo III e Regina Camilla nella splendida cornice della St. George's Hall. Il dress code della serata, come prevede il protocollo del cerimoniale monarchico, prevedeva white tie per gli uomini e tiara per le donne della Royal Family.
- All’ultimo momento è stata confermata la partecipazione della principessa del Galles Kate Middleton, la cui presenza ha aggiunto ulteriore scintillio all’evento. Kate in rosso ha indossato il nastro azzurro dell’Ordine della Famiglia Reale di Carlo II e quello giallo della regina Elisabetta e sul capo ha indossato la tiara di Lady Diana.
SCELTA OBBLIGATA
- La cena di gala si è tenuta al Castello di Windsor perché Buckingham Palace è sottoposta a ristrutturazione. L'ultima visita presso la prestigiosa dimora risale al 2014, quando la Corona inglese incontrò il presidente irlandese Michael Higgins.
TAVOLA IMBANDITA
- Era lunga 50 metri la tavola imbandita con il celebre grand service: più di 4mila pezzi d'argento dorato commissionati da Giorgio IV quando era principe di Galles. La sala ha ospitato 160 convitati.
CURA DEL DETTAGLIO
- Per l'occasione è stato curato minuziosamente ogni dettaglio. Si parla della stessa sala in cui nell’aprile del 1855, la regina Vittoria ospitò Napoleone III e sua moglie, l’imperatrice Eugenia. Fu la prima visita di un capo di Stato francese nel Regno Unito.
ARREDI PRESTIGIOSI
- Cristalli, scintillanti candelabri e bandiere del Regno Unito e della Francia, esposte in onore dell’illustre ospite. L'arredamento della sala è stato pensato a punto per la prestigiosa occasione.
CHEF D'ECCEZIONE
- Il menù, firmato dallo chef francese stellato Raymond Blanc, ambasciatore della King's Foundation, è stato pensato ispirandosi alla cucina d’Oltralpe e a quella britannica. Ad aprire la cena di gala, un raffinato cocktail ideato per l’occasione e simbolicamente chiamato "L'Entente": una combinazione di gin britannico, crema al limone e pastis francese.
L'ALTA CUCINA PARLA FRANCESE DAL XIX SECOLO
- La lingua ufficiale della gastronomia d’alta scuola è il francese, infatti i menù dei banchetti reali britannici sono redatti in francese sin dal XIX secolo. Anche se queste cerimonie durano solo una sera, richiedono settimane di preparazioni.