Israele-Iran, l'Idf: eliminato il comandante dell'esercito iraniano Ali Shadmani

Mondo
©Ansa

"Per la seconda volta, l'Idf ha eliminato il Capo di Stato Maggiore dell'Iran in tempo di guerra, il massimo comandante militare del regime", ha fatto sapere Israele. Shadmani era stato nominato comandante delle Forze Armate Iraniane dopo che il suo predecessore, Alaa Ali Rashid, era stato eliminato nell'attacco iniziale dell'Operazione 'Leone Nascente' 

ascolta articolo

Continua la scia di sangue legata al conflitto tra Israele ed Iran. L'Esercito israeliano (Idf), infatti, ha ucciso la notte scorsa il comandante del quartier generale militare di Khatam al-Anbiya, Ali Shadmani, che aveva sostituito proprio la settimana scorsa il tenente generale Gholamali Rashid, dopo la morte di quest'ultimo da parte delle stesse forze israeliane.

Eliminato per la seconda volta il Capo di Stato Maggiore iraniano

"Per la seconda volta, l'Idf ha eliminato il Capo di Stato Maggiore dell'Iran in tempo di guerra, il massimo comandante militare del regime. A seguito di precise informazioni ricevute dalla Direzione di Intelligence dell'Idf e di un'improvvisa opportunità nella notte tra martedì e mercoledì, la Iaf ha attaccato un centro di comando nel cuore di Teheran e ha eliminato Ali Shadmani, il Capo di Stato Maggiore in tempo di guerra, il comandante militare di grado più alto e la figura più vicina alla Guida Suprema iraniana Ali Khamenei", è stato riferito in un comunicato stampa dell'Idf pubblicato su Telegram.

 

GUERRA ISRAELE - IRAN, LE NEWS DI SKY TG24 IN DIRETTA

Il Maggiore generale iraniano Ali Shadmani - ©Ansa

Il ruolo di Ali Shadmani

Shadmani, si legge ancora, "all'inizio dell'operazione era stato nominato comandante delle Forze Armate Iraniane dopo che il suo predecessore, Alaa Ali Rashid, era stato eliminato nell'attacco iniziale dell'Operazione 'Leone Nascente'". Il centro di comando di emergenza Khatam al-Anbiya, sotto la sua guida, "era responsabile della gestione delle operazioni di combattimento e dell'approvazione dei piani di fuoco dell'Iran. Nei suoi vari ruoli, ha influenzato direttamente i piani operativi dell'Iran che prendevano di mira lo Stato di Israele", ha sottolineato ancora la nota. Shadmani, tra l'altro, comandava sia i Pasdaran, i Guardiani della rivoluzione iraniana, sia l'esercito di Teheran. Prima di assumere il nuovo incarico, Shadmani era stato vice comandante del quartier generale di emergenza di Khatam al-Anbiya e capo della divisione operativa dello Stato Maggiore delle forze armate.

Approfondimento

Iran, Israele colpisce la sede della tv di Stato a Teheran. IL VIDEO

Mondo: I più letti