Tafferugli durante la finale tra Psg e Inter, vinta dai francesi per 5-0. Migliaia di persone si erano radunate nel centro della città per assistere sui maxischermi alla partita, giocata a Monaco di Baviera, e, secondo la prefettura, i disordini sono iniziati già dopo il primo gol, con il lancio di petardi, fuochi d'artificio e bombe carta. I poliziotti e i gendarmi schierati sono stati 5.400
La notte che avrebbe dovuto consacrare la prima storica vittoria del Paris Saint-Germain in Champions League si è trasformata per alcuni momenti in un incubo di scontri e violenze nel cuore della capitale francese. Almeno 81 persone sono state arrestate a Parigi in seguito ai tafferugli esplosi durante e dopo la finale vinta per 5-0 contro l’Inter a Monaco di Baviera. Lo ha reso noto la polizia francese, che nel corso della notte ha riferito che la situazione si è normalizzata, , anche se proseguono gli scontri tra tifosi e polizia sugli Champs-Elysees. Migliaia di tifosi si erano radunati già dalle prime ore della serata in diversi punti strategici della città, come i Champs-Elysées, Place de l'Étoile e Place de la Concorde, per seguire il match trasmesso sui maxischermi. L’entusiasmo per l’impresa calcistica si è però rapidamente trasformato in caos. Secondo la prefettura, i disordini sono iniziati dopo il primo gol del PSG, con lanci di petardi, fuochi d’artificio e bombe carta.
Esplosioni e scene di panico
Le immagini diffuse dai media francesi mostrano scene di panico, con tifosi in fuga tra le esplosioni ai Champs-Elysées, mentre le forze dell’ordine hanno fatto ricorso a gas lacrimogeni e a un cannone ad acqua per contenere i tentativi di invasione di Place de l'Étoile, dove erano state erette barriere a protezione dell'Arco di Trionfo. La situazione è rimasta più contenuta a Place de la Concorde, sul lato opposto del celebre viale, dove le vetrine dei negozi erano già state protette con pannelli di legno per prevenire eventuali saccheggi. Non sono mancati episodi di tensione anche nei pressi del Parco dei Principi, stadio simbolo della squadra parigina, e nella zona di Porte de Saint-Cloud, dove gruppi di giovani armati di fumogeni hanno tentato di accedere alla tangenziale, venendo però respinti dagli agenti.
Leggi anche
Champions, scontri tra tifosi Inter e PSG in metro Monaco: feriti
Il ministro dell'Interno francese: "Barbari scesi nelle strade"
Nel complesso, 5.400 tra poliziotti e gendarmi sono stati mobilitati dalla prefettura di Parigi per gestire la situazione. Il ministro dell’Interno Bruno Retailleau, intervenuto su X durante i disordini, ha condannato duramente quanto accaduto, parlando di “barbari scesi nelle strade di Parigi per commettere crimini e provocare la polizia”. Retailleau ha chiesto alle forze di sicurezza interna di reagire “con vigore a queste atrocità”, sottolineando l’inaccettabilità di una situazione in cui “non si possa festeggiare senza temere la ferocia di una minoranza di delinquenti che non rispettano nulla”.