Giubileo delle famiglie, dei bambini e degli anziani 2025: date, eventi e programma

Mondo
©IPA/Fotogramma

L’Anno Santo è scandito da diversi “giubilei” dedicati a diverse categorie di persone, individuate in base a specifiche professioni o al loro ruolo all’interno della famiglia, della Chiesa e della società. Ognuno di essi prevede momenti di confronto e di spiritualità, con una messa conclusiva celebrata dal papa o da un suo delegato

ascolta articolo

Iniziato ufficialmente con l’apertura della porta santa della basilica di San Pietro il 24 dicembre 2024, il Giubileo 2025 è il ventisettesimo giubileo universale ordinario della storia della Chiesa e il secondo giubileo celebrato dall’attuale pontefice dopo quello straordinario del 2015. L’intero periodo giubilare è caratterizzato da un ricco calendario di eventi religiosi, culturali e sociali: le giornate dal 30 maggio al 1° giugno sono dedicate alle famiglie, ai bambini, ai nonni e agli anziani.

Il progrmma di venerdì

Le celebrazioni si aprono venerdì 30 maggio: dalle 8 alle 17 è possibile effettuare il pellegrinaggio alla porta santa e ricevere il Sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari; dalle 16 alle 19.30 la chiesa della Santissima Trinità dei Monti ospita concerti, spettacoli e giochi per bambini, con la possibilità di venerare le reliquie di Santa Teresa di Lisieux e dei coniugi Martin, e, alle 21, una veglia di preghiera; dalle 18 nel Chiostro di San Salvatore in Lauro apre al pubblico la mostra a pannelli “Non ‘come’, ma ‘quello’. La sorpresa della gratuità”.

Il programma del week-end

Il programma di sabato 31 maggio prevede in mattinata momenti di animazione nelle piazze della città, una catechesi sul tema dell’anzianità nella basilica di Santa Maria in Trastevere e il convegno tematico “Il Family Global Compact e la rete internazionale di associazioni famigliari” presso l’università Lumsa; dalle 18.30 alle 20, piazza San Giovanni in Laterano ospita la “Festa della Famiglia”, con la recita del Rosario a chiusura del mese mariano. Anche nella giornata di sabato è possibile effettuare pellegrinaggio alla porta santa e ricevere il Sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari. Il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani si chiude domenica 1° giugno con la tradizionale messa presieduta dal pontefice o da un suo delegato: l’ingresso in piazza San Pietro in questa occasione è totalmente gratuito e non richiede alcun tipo di biglietto.

Santa Messa pro Ecclesia celebrata dal Romano Pontefice Leone XIV con i Cardinali, 9 Maggio 2025. ANSA/US VATICAN MEDIA

Approfondimento

L’agenda del nuovo Papa Leone XIV, gli appuntamenti in calendario

Mondo: I più letti