Trump intende accettare dal Qatar un aereo 747 di lusso da utilizzare come Air Force One, dal valore di circa 400 milioni di dollari. "L'offerta del Qatar è un bellissimo gesto e sarei stupido a non accettare un aereo così bello gratis" ha dichiarato il tycoon alla Casa Bianca
L'amministrazione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump intende accettare in dono dalla famiglia reale del Qatar un aereo 747-8 della Boeing (BA.N), che verrebbe attrezzato per fungere da Air Force One. A dare l'annuncio è stato lo stesso leader americano alla Casa Bianca: "L'offerta del Qatar è un bellissimo gesto e sarei stupido a non accettare un aereo così bello gratis", ha detto Trump, lamentandosi poi dello stato dell'aereo presidenziale e degli altri velivoli americani, che "l'Air Force One ha 40 anni". Secondo quanto riportato da Reuters questa mattina, l'aereo di lusso, che sarebbe uno dei regali più preziosi mai ricevuti dal governo degli Stati Uniti, verrebbe infine donato alla biblioteca presidenziale di Trump dopo che questi avrà lasciato il suo incarico. Un nuovo 747-8 commerciale costa circa 400 milioni di dollari.
Le parole del tycoon
In un post sul suo sito di social media Truth Social nella tarda serata di domenica, Trump è sembrato confermare l'indiscrezione. "Quindi il fatto che il Dipartimento della Difesa riceva in regalo, GRATUITAMENTE, un aereo 747 per sostituire temporaneamente l'Air Force One, vecchio di 40 anni, in una transazione molto pubblica e trasparente, dà talmente fastidio ai democratici disonesti che insistono perché paghiamo l'aereo a fior di quattrini”, ha commentato il Presidente.
Le critiche del fronte democratico
Secondo i democratici, un simile regalo potrebbe essere anti.costituzionale. "Niente dice 'America First' come l'Air Force One, portato dal Qatar”, ha scritto il leader democratico del Senato Chuck Schumer su X, aggiungendo "non è solo corruzione, è un'influenza straniera premium con spazio extra per le gambe". La segretaria stampa della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha risposto in un comunicato: “Qualsiasi dono fatto da un governo straniero viene sempre accettato nel pieno rispetto di tutte le leggi vigenti. L'amministrazione del Presidente Trump si impegna alla piena trasparenza”.
Che cosa è successo
Un portavoce del Qatar, Ali Al-Ansari, ha dichiarato al New York Times che il possibile trasferimento dell'aereo è ancora in fase di valutazione e che “non è stata presa alcuna decisione”. Trump aveva espresso frustrazione per i ritardi nella consegna di due nuovi 747-8 che serviranno come Air Force One aggiornato. La scorsa settimana un funzionario dell'aeronautica militare statunitense ha dichiarato al Congresso che Boeing aveva proposto di terminare gli aerei entro il 2027. Trump ha visitato il 747-8 di proprietà del Qatar a febbraio quando era parcheggiato all'aeroporto internazionale di Palm Beach in Florida, vicino al suo resort Mar-a-Lago. All'epoca, la Casa Bianca disse che il Presidente lo aveva fatto per capire meglio come sarebbero stati configurati gli aerei aggiornati dell'Air Force One.