Papa Leone XIV, domenica il primo Regina Coeli dalla finestra di piazza San Pietro

Mondo

Dopo l’elezione del nuovo Pontefice, i fedeli aspettano i prossimi appuntamenti del successore di Francesco. Nella giornata di venerdì nuova riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza in prefettura a Roma per mettere a punto le misure in vista del Regina Coeli che attirerà di nuovo migliaia di persone in piazza

ascolta articolo

Dopo l’elezione di Papa Leone XIV (LA DIRETTA) e il primo discorso da Pontefice, adesso i fedeli di tutto il mondo aspettano i prossimi appuntamenti del successore di Francesco. L'Angelus che viene sostituito dal Regina Coeli nel periodo pasquale  previsto per domenica. Poi la cerimonia d'insediamento, che richiamerà sul sagrato di San Pietro ancora una volta capi di Stato e di governo. Proprio per questo è in programma nella giornata di venerdì una nuova riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza in prefettura a Roma per mettere a punto le misure.

La fase 2 del piano di sicurezza

L'obiettivo è quello di pianificare le misure e gli interventi da mettere in campo per affrontare al meglio i due appuntamenti, il primo dei quali in programma tra sole 48 ore che, con ogni probabilità, richiamerà in piazza San Pietro e nelle vie tutt'attorno al Vaticano almeno centomila persone. Numeri forse inferiori per la cerimonia dell'insediamento, che vedrà però le principali difficoltà nella gestione degli spostamenti delle varie delegazioni che arriveranno a Roma. Il piano di sicurezza è comunque operativo, con la cosiddetta 'fase 2' scattata subito dopo l'ingresso dei cardinali in Conclave, e si tratterà solo di rimodularlo in base alle esigenze. Mille i volontari impiegati soltanto in occasione della fumata bianca. 

Mondo: I più letti