
Il presidente Usa e l'omologo russo hanno discusso i punti per la possibile pace in Ucraina. Il Cremlino apre allo stop agli attacchi alle infrastrutture energetiche, ma gli aiuti a Kiev devono cessare. La Casa Bianca: "Avvio immediato negoziati". Kiev: "Mosca ha respinto il cessate il fuoco totale. Vogliono indebolirci, continueremo a combattere nel Kursk". Esplosioni e sirene antiarereo in serata nella capitale ucraina
Mosca: sotto guida di Putin e Trump il mondo è più sicuro
"Sotto la guida del presidente Putin e del presidente Trump, oggi il mondo è diventato un posto molto più sicuro. Storico!". Lo afferma Kirill Dmitriev, inviato speciale di Vladimir Putin per la cooperazione economica e di investimento internazionale, poco dopo la fine della telefonata tra il presidente russo e quello americano. Lo riportano i media internazionale.
Concluso il colloquio telefonico Trump-Putin
Zelensky domani in Finlandia: "Sostegno Helsinki a Kiev"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky visiterà domani Helsinki all'indomani dei colloqui tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader russo Vladimir Putin. Zelensky incontrerà il presidente finlandese Alexander Stubb per dei colloqui, a cui seguiranno discussioni con il primo ministro Petteri Orpo e il presidente del parlamento Jussi Halla-aho.
Casa Bianca, telefonata Trump-Putin sta andando bene
Il presidente Trump è attualmente nello Studio Ovale a parlare con il presidente russo Vladimir Putin dalle 10 (ora di Washington, ndr). "La chiamata sta procedendo bene ed è ancora in corso": lo scrive su X l'assistente del presidente, Dan Scavino.
Telefonata Trump-Putin per discutere della tregua: tutti gli aggiornamenti
Ieri l’inquilino della Casa Bianca ha ostentato ottimismo affermando che “abbiamo ottime chance di mettere fine a questa guerra", nonostante il leader del Cremlino non abbia ancora sciolto la riserva sul cessate il fuoco di un mese. Zelensky ha accettato l'idea di dover cedere su alcuni punti ma continua a premere per avere rassicurazioni sulla sicurezza a lungo termine. QUI PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA TELEFONATA

©Ansa
Von der Leyen: "Task force con Kiev per gli aiuti militari"
"Dobbiamo rendere l'Ucraina abbastanza forte da essere indigesta per potenziali invasori. Questa è quella che chiamiamo la strategia del porcospino d'acciaio. Quindi dobbiamo investire nella forza dell'Ucraina. Nella deterrenza attraverso la negazione. Per contribuire a rendere questo obiettivo una realtà, istituiremo una task force congiunta con l'Ucraina per coordinare il sostegno militare dell'Ue e degli Stati membri all'Ucraina". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in Danimarca.
Cnn, colloquio Trump-Putin in corso da un'ora
Donald Trump e Vladimir Putin sono al telefono da quasi un'ora e il coloquio e' ancora in corso. Lo riferisce l'anchor della Cnn Kaitlan Collins su X.
Von der Leyen: "L'Europa deve prepararsi alla guerra"
"Questa storica Accademia è uno dei motivi per cui ho scelto la Danimarca per parlare di sicurezza. E per sostenere che se l'Europa vuole evitare la guerra, deve prepararsi alla guerra". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen nel suo discorso alla Royal Danish Military Academy.
Meloni: "Invio truppe italiane mai all'ordine del giorno"
"L'invio di truppe italiane in Ucraina non è mai stato all'ordine del giorno così come riteniamo che l'invio di truppe europee proposto da Francia e Regno Unito sia un'opzione molto complessa, rischiosa e poco efficace". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle comunicazioni al Senato in vista del prossimo Consiglio europeo.
Meloni: "Sostegno a popolo ucraino mai stato in discussione"
"Ho sentito molte ricostruzioni e vorrei ribadire alcuni punti fermi: il primo è la ferma e totale condanna della brutale aggressione all'Ucraina e il sostegno al popolo ucraino che non è mai stato in discussione". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni durante l'informativa in Aula al Senato in vista del Consiglio europeo.
Meloni: "Ci aspettiamo concreti e rapidi passi dalla Russia"
"L'Italia considera la proposta di cessate il fuoco concordata a Gedda un primo significativo passo che deve portare a una pace giusta e duratura" per l'Ucraina ponendo "solide ed efficaci garanzie di sicurezza per l'Ucraina, per l'Europa e anche per i nostri alleati americani che non possono permettersi di siglare un accordo violabile". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle comunicazioni in Senato in vista del Consiglio europeo, sottolineando che si è trattato di "un passo in avanti che va sostenuto compattamente rimettendo" ora alla "scelta russa" da cui ci si aspettano "concreti e rapidi passi nella stessa direzione".
Meloni: "Sosteniamo sforzi di Trump per pace"
Nel conflitto tra Russia e Ucraina "è lo stallo sul campo che oggi può portare ai negoziati della pace e penso si debba rivendicare con orgoglio il sostegno compatto e determinato al popolo ucraino. Dunque salutiamo positivamente questa fase e sosteniamo lo sforzo avviato dal presidente Trump". Così la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni al Senato, in vista del prossimo Consiglio europeo.
Putin sul G7: "Perché sette grandi? Non si vedono sulla mappa"
Il presidente russo Vladimir Putin ha ironizzato sul fatto che i membri del G7 sono chiamati "sette grandi". "Perché grandi? Non è chiaro. Cosa c'è di grande lì? Non importa dove guardi, non si vede nessuno sulla mappa", ha detto Putin secondo la Tass intervenendo a un forum di imprenditori.
Meloni: "Momento complesso e decisivo per destino dell'Occidente"
"Ci troviamo alla vigilia di un Consiglio europeo che cade in un momento estremamente complesso per le vicende globali, e allo stesso tempo decisivo per il destino dell'Italia, dell'Europa dell'Occidente". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni in Senato in vista del Consiglio europeo. Spero che affrontiamo tutti questo appuntamento "consapevoli del tempo grave che stiamo attraversando" e che "si possa ragionare insieme di quali siano le scelte migliori" per il nostro Paese. "E' importante che questo Consiglio segni passi avanti concreti per vincere la sfida della competizione e non condannarci a essere gregari", ha aggiunto.
Meloni al Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio Ue
La premier Giorgia Meloni è giunta al Senato dove terrà le comunicazioni in vista del Consiglio europeo di giovedì e venerdì. Meloni è stata accolta dal presidente del Senato Ignazio La Russa.
Putin: "Inevitabile raffreddamento economia, non sia eccessivo"
Il presidente russo Vladimir Purin ha detto che il fatto che "il raffreddamento dell'economia" sia "inevitabile è comprensibile" ma che la situazione deve essere tale che "non si verifichi un raffreddamento eccessivo come in una criocamera" e "tutto deve svolgersi con calma": lo scrive l'agenzia di stampa statale russa Tass.
Ucraina, Zuppi: "Dialogo unica via, mai pace con le armi"
"Mai credere che per volere la pace bisogna volere la guerra. Con forte convinzione continuiamo a credere che se vogliamo la pace bisogna preparare e prepararsi alla pace ed è questo tutto il senso della ricerca scientifica e umanistica" Lo ha detto il cardinale e Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei nella prolusione che ha aperto l'anno accademico dell'Università di Parma. Sul ruolo dell'Europa ha aggiunto. "Il vento bellicista che nutre i nazionalismi fa dimenticare una verità storica che Papa Francesco non ha smesso di predicare: la guerra è sempre una sconfitta per tutti e la pace può e deve essere una vittoria per tutti. Questa è la sfida - ha aggiunto - anche per l'Europa: non è secondario come affronta questa crisi che ne rivela la debolezza di decisione, il dialogo è sempre l'unica via e farlo identificare con la debolezza o la complicità è pericoloso. Le comprensibili preoccupazioni per la difesa non possono essere di offesa. Perchè occorre riprendere e costruire una convivenza pacifica". A giudizio del presidente della Cei, "questa non si ottiene mai con le armi, questa è la condizione di una vera sicurezza per evitare anche tante ambiguità e che richiede un analogo investimento nel dialogo". Infine ha spiegato ancora Zuppi, "non dobbiamo accettare discorsi vittimistici sull'Europa tradita, esclusa, oppure nostalgici come se la pace significasse mollezza, incapacità di forza. Dobbiamo misurarci con lo sforzo del dialogo e la forza del diritto senza confondere mai le responsabilità, l'aggressore e l'aggredito per esempio".
Mosca: "Presto discussioni con Musk sulla cooperazione spaziale"
L'inviato speciale del Cremlino per gli investimenti e la cooperazione economica con i paesi stranieri e capo del Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif), Kirill Dmitriev, ha dichiarato che "discussioni con Musk" sulle prospettive di cooperazione tra Russia e Usa nello spazio "saranno avviate il prima possibile". Lo riporta la Tass. "Crediamo che Musk sia un leader unico, che si concentra sul fatto che l'umanità va avanti insieme", ha detto Dmitriev secondo la Tass.
Media: Putin chiede stop invio armi a Kiev durante tregua
Il presidente russo Vladimir Putin chiede la sospensione di tutte le consegne di armi all'Ucraina durante un cessate il fuoco proposto dal presidente statunitense Donald Trump: lo scrive l'agenzia di stampa Bloomberg, che cita persone a conoscenza della questione. A poche ore dall'attesa telefonata tra i due leader, due delle fonti hanno affermato che se da una parte la Russia vuole lo stop a tutte le consegne di armi all'Ucraina, il suo obiettivo minimo è la sospensione degli aiuti militari da parte degli Stati Uniti.
Russia-Usa, la Cnn: "Putin e Trump parleranno anche di un loro incontro"
I presidenti degli Stati Uniti e della Russia Donald Trump e Vladimir Putin discuteranno verosimilmente di un possibile incontro personale durante una conversazione telefonica di oggi, riporta la CNN, citando la Casa Bianca. "Un incontro personale tra Trump e Putin sarà probabilmente oggetto di discussione durante la conversazione", ha riferito l'emittente televisiva, citando un funzionario della Casa Bianca. La Cnn ricorda che il mese scorso Trump ha dichiarato che un incontro del genere avrebbe potuto tenersi nel prossimo futuro. Le fonti dell'emittente televisiva hanno anche sottolineato che la priorità della chiamata sarà quella di raggiungere un accordo sulle concessioni che la Russia sarà disposta a fare per risolvere il conflitto ucraino.