Guatemala, eruzione vulcano Fuego: circa mille persone evacuate, 30mila a rischio

Mondo

Circa 125 famiglie, in tutto circa 900 persone, sono state evacuate dalla frazione di El Porvenir, nel comune di Alotenango. Il governo ha inoltre sospeso le attività scolastiche ad Alotenango e chiuso una strada che attraversa il villaggio e collega il sud del Paese alla città coloniale di Antigua

ascolta articolo

Quasi mille persone sono state temporaneamente evacuate in Guatemala dopo l'eruzione del vulcano Fuego, nella parte occidentale del Paese. Secondo quanto riferito dalle autorità locali nella serata di lunedì l'eruzione è ufficialmente terminata, consentendo agli evacuati di rientrare nelle loro case.

Azioni preventive

Situato a circa 35 chilometri in linea d'aria a sud-ovest di Città del Guatemala, la capitale, il vulcano Fuego ha visto intensificarsi la sua attività domenica con getti di lava, cenere e rocce. Circa 125 famiglie, in tutto circa 900 persone, sono state evacuate dalla frazione di El Porvenir, nel comune di Alotenango, ha dichiarato ai giornalisti Juan Laureano, portavoce del Conred, l'ente nazionale per la gestione dei disastri. Lo stato di allerta è stato dichiarato dalle autorità domenica sera per mantenere "una comunicazione costante con i sindaci e i governatori" delle aree vicine al vulcano e per "coordinare le azioni preventive" di fronte all'eruzione, secondo un comunicato del Conred.

Pronti al peggio

Il governo ha inoltre sospeso le attività scolastiche ad Alotenango e chiuso una strada che attraversa il villaggio e collega il sud del Paese alla città coloniale di Antigua, il principale sito turistico del Guatemala e patrimonio dell’umanità dell'Unesco dal 1979. Il 3 giugno 2018, il vulcano Fuego, alto 3.763 metri, ha provocato un flusso di materiale fuso che ha devastato la comunità di San Miguel Los Lotes e parte della strada per Alotenango, causando 215 morti e altrettanti dispersi. 

Approfondimento

Incidente in Guatemala, autobus precipitato in un burrone: 54 morti

Mondo: I più letti