Esplora tutte le offerte Sky

Dazi, Trump attacca l’Ue: “Terribile sfruttatrice degli Usa, ma ora basta”

Mondo
©Ansa
Dazi, Trump: Ue strutturata per trarre vantaggio dagli Usa
NEWS
Dazi, Trump: Ue strutturata per trarre vantaggio dagli Usa
00:00:43 min

Il presidente statunitense ha parlato dalla Casa Bianca di vari temi. Ha attaccato duramente l’Unione europea in materia economica: “È nata per approfittarsi di noi e lo ha fatto, ma non ne approfitteranno mentre sono io al comando”. Parole dure anche su Canada, Messico e India: “Ci hanno truffato per anni”. Sulla guerra in Ucraina dice: “Credo a Putin, è più difficile trattare con Kiev”

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Dai dazi alla guerra in Ucraina. Il presidente degli Usa Donald Trump ha fatto una serie di dichiarazioni dalla Casa Bianca toccando vari temi di attualità. Secondo il tycoon, “l'Unione Europea è stata una terribile sfruttatrice di questo Paese. L'Ue è nata per approfittarsi degli Stati Uniti e lo ha fatto, ma non ne approfitteranno mentre sono io al comando. Quindi a volte sentirete alcune cose negative”. Parlando nello Studio Ovale ha aggiunto: "L'America sarà molto forte, non potranno fare come facevano prima perché riporteremo il nostro business in questo Paese". Poi ha ribadito: "Con i dazi recupereremo posti di lavoro in Usa" e ha usato parole forti anche contro Canada, Messico e India: "Ci hanno truffato per anni".

Trump minaccia dazi sui prodotti caseari canadesi

Dopo aver esentato alcuni prodotti canadesi dai dazi doganali, Donald Trump ha dichiarato di essere pronto a introdurre dazi doganali reciproci sui prodotti lattiero-caseari "a partire" da oggi, se Ottawa non abbasserà i propri su questa categoria. "Il Canada ci ha fregato per anni con tariffe su latticini e legname, non succederà di nuovo. Li colpiremo con la stessa identica tariffa a meno che non la abbandonino. Ecco cosa significa reciprocità e possiamo farlo oggi o aspettare fino a lunedì o martedì", ha detto nello Studio Ovale.

Trump su auto e economia: “Abbiamo numeri fantastici”

Il presidente degli Stati Uniti prevede qualche piccolo problema su settore auto ma è convinto di superarlo. "Siamo qui da poco più di quattro settimane - ha detto, parlando ai giornalisti - e questi sono numeri fantastici. Stamattina stavo guardando alcuni rapporti. Erano sorpresi. Potrebbe esserci qualche azione di disturbo. Ne ho risolti un po' perché ho rispetto per le nostre aziende automobilistiche e ho dato loro una piccola proroga di un mese, perché era ingiusto, anche se sono sicuro che ne approfitteranno".

Vedi anche

Trump e la crisi delle uova negli Usa, perché il costo è salito tanto

Trump: “Credo a Putin, è più difficile trattare con Kiev”

Sulla guerra in Ucraina, Trump ha detto: "Credo a Putin. Trovo più difficile trattare con l'Ucraina che con la Russia, e Kiev non ha le carte". Secondo lui, Zelensky “deve sedersi al tavolo della pace”. Il presidente statunitense ha ribadito che non fornirà all'Ucraina la difesa aerea se prima non firmerà l'accordo. Il riferimento dovrebbe essere sui minerali strategici, anche se non l'ha detto in modo chiaro. “Ho bisogno prima di sapere se vogliono trovare l’accordo, non so se lo vogliono. Se non vogliono l'accordo noi ce ne andiamo". Infine ha aggiunto che l'Europa "non sa come mettere fine alla guerra, io penso di sapere come fare". 

Vedi anche

Ucraina, Trump: "Credo a Putin, più difficile trattare con Kiev". LIVE

Trump: su tregua più facile parlare con Mosca che con Kiev
NEWS
Trump: su tregua più facile parlare con Mosca che con Kiev
00:00:45 min

Mondo: I più letti