I russi, secondo il capo dell'amministrazione militare regionale, hanno attaccato un impianto industriale provocando anche 30 feriti. Nelle ultime 24 ore l'Ucraina ha perso oltre 290 militari nella sua offensiva nella regione russa del Kursk. Le forze di difesa ucraine hanno colpito un deposito petrolifero russo utilizzato per il rifornimento degli aerei strategici di Mosca a Engels, nella regione di Saratov
Cos'è il missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa
L'arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, a novembre, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto, come aveva annunciato Vladimir Putin, confermando come il missile sarebbe stato testato nuovamente in combattimento. Il leader russo aveva anche annunciato la produzione in serie dell'Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe aveva confermato che questa nuova arma può colpire "in tutto il territorio europeo". Successivamente, il 10 dicembre, Putin ha precisato che l'emergere dei sistemi missilistici Oreshnik a medio raggio ridurrà al minimo la necessità di utilizzare armi nucleari. Ecco le caratteristiche tecniche di queste armi e come possono cambiare il conflitto. DI COSA SI TRATTA
Tribune: "Esplosioni alle porte di Kiev"
Esplosioni segnalate nell'Oblast di Kiev. Le esplosioni sono state udite a Brovary, una città situata alle porte di Kiev, intorno alle 5.30 ora locale. Lo riferisce il media locale Tribune. Le difese aeree sono attive nella capitale per la minaccia di attacchi di droni russi.
Kiev: "Nella notte abbattuti 41 droni russi su 64"
Le forze russe hanno attaccato L'ucraina la notte scorsa con 64 droni, 41 dei quali sono stati abbattuti, mentre 18 droni-esca sono caduti in aree aperte: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. I velivoli senza pilota distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Poltava, Sumy, Kharkiv, Cherkasy, Chernihiv, Zhytomyr, Dnipro, Mykolaiv e Kirovohrad. Inoltre, tre droni-esca si sono diretti verso la Russia e uno verso la Bielorussia.
Mosca: "Nella notte abbattuti 32 droni ucraini"
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 32 droni ucraini in sette regioni del Paese e sul Mar d'Azov: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass. Undici velivoli senza pilota sono stati distrutti nella regione di Saratov, quattro nella regione di Kursk e altrettanti in quella di Rostov, tre nel Belgorod e altri tre nella regione di Bryansk, due nel Krasnodar, uno nel Volgograd e quattro sulle acque del Mare di Azov.