Russia, discorso di fine anno di Putin: "Orgoglioso di quanto fatto"

Mondo

Il presidente russo ha elogiato i risultati ottenuti sotto il suo governo nel giorno che coincide con i 25 anni dal suo arrivo al potere dopo Eltsin

ascolta articolo

"Abbiamo ancora molto da decidere, ma possiamo essere giustamente orgogliosi di ciò che è già stato fatto". Lo ha rivendicato  nel discorso di fine anno - che segna anche il suo quarto di secolo al potere - il presidente russo Vladimir Putin, che poi, parlando del futuro, assicura: "Siamo sicuri che andrà tutto bene, andremo solo avanti".  Trasmesso sulla televisione di Stato, il leader russo ha aggiunto rivolgendosi ai militari: "Siete veri eroi, vi siete assunti la grande opera militare di difendere la Russia e di fornire al nostro popolo garanzie durature di pace e sicurezza. Siamo orgogliosi del vostro coraggio" (GUERRA IN UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Il Conflitto in Ucraina mai menzionato esplicitamente

Nel discorso, pronunciato esattamente 25 anni dopo aver preso il posto del predecessore Boris Eltsin, Putin non ha menzionato esplicitamente il conflitto in Ucraina durato quasi tre anni e si è concentrato principalmente sui desideri per l'anno prossimo. "Cari amici, tra poco sarà inaugurato il 2025, completando il primo quarto del Ventunesimo secolo", ha detto Putin nel discorso televisivo, aggiungendo che gli ultimi 25 anni hanno spianato la strada a "ulteriori sviluppi". Ha anche elogiato i soldati russi, come già fatto nei suoi precedenti discorsi di Capodanno da quando ha iniziato l'invasione dell'Ucraina nel febbraio 2022. "In questa vigilia di Capodanno, i pensieri, le speranze di parenti e amici, milioni di persone in tutta la Russia sono insieme ai nostri combattenti e comandanti", ha detto Putin.

Leggi anche

Nuovi aiuti Usa per l'Ucraina. Scambio di prigionieri Mosca-Kiev

"Sulla soglia del nuovo anno pensiamo al futuro"

"Ora, sulla soglia di un nuovo anno, stiamo pensando al futuro. Siamo sicuri che andrà tutto bene. Andremo avanti". Il discorso arriva in un momento cruciale nel conflitto che dura da quasi tre anni, con la Russia che avanza costantemente sul campo di battaglia e il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump che promette un rapido cessate il fuoco una volta entrato in carica. Putin è stato nominato presidente ad interim alla vigilia di Capodanno del 1999, quando il predecessore Boris Eltsin si è dimesso inaspettatamente e si è scusato per i disordini post-sovietici del Paese in un discorso che ha sbalordito i russi. Il discorso di Capodanno trasmesso in televisione - che continua una tradizione iniziata dal leader sovietico Leonid Brezhnev - è un punto fermo delle feste in Russia e viene seguito in milioni di famiglie. Va in onda sulla Tv di Stato poco prima di mezzanotte in ciascuno degli 11 fusi orari della Russia. 

Leggi anche

Mosca, stop gas a Moldavia: Gazprom azzera forniture da gennaio 2025

Mondo: I più letti