Le forze armate russe si stanno preparando a penetrare nel sud dell'Ucraina, in particolare nella parte meridionale dell'Oblast di Donetsk. Lo ha affermato Vladyslav Voloshyn, portavoce del Comando meridionale dell'esercito ucraino. La Lituania ha consegnato un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina. Lo ha riferito il ministero della Difesa lituano. Gli aiuti comprendono generatori, pezzi di ricambio per M113, armi e munizioni. Tajani: "Non invieremo soldati a combattere"
Kiev: in agenda Sybiha bilaterali con Tajani e Borrell
Il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha è arrivato in Italia per partecipare al G7 Esteri a Fiuggi. Secondo quanto riferito dal ministero degli Esteri di Kiev, il capo della diplomazia avrà una serie di incontri bilaterali con il ministro degli Esteri Antonio Tajani e l'Alto Rappresentante della Politica Estera Ue Josep Borrell. Domani, Sybiha prenderà parte a una sessione speciale del G7 dedicata all'Ucraina. Il ministro avrò incontri anche con il Segretario di Stato americano Antony Blinken, il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot, l'omologa canadese Melanie Joly e quella tedesca Annalena Baerbock. "Le discussioni si concentreranno sull'aumento degli aiuti militari, sull'intensificazione delle sanzioni contro la Russia" e sul processo "verso una pace completa e giusta", ha annunciato il ministero degli Esteri ucraino.
Governatore, almeno 23 feriti in un attacco russo a Kharkiv
Almeno 23 persone sono rimaste ferite questa mattina in un attacco russo a Kharkiv. Lo riferisce il governatore dell'oblast, Oleh Syniehubov, scrive il Guardian, precisando che il bombardamento è avvenuto nella parte centrale della città ucraina: 14 dei feriti sono stati ricoverati in ospedale. "Tra loro, 5 pazienti sono nel reparto chirurgico, cinque sono curati in regime ambulatoriale, due sono stati indirizzati a cure neurochirurgiche. Altre due persone sono ancora sottoposte a controlli", ha scritto il governatore in un post su Telegram.
Ministro Esteri ucraino vede sottosegretario Qatar: "Grazie per impegno su bambini"
Il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, è a Roma, dove ha incontrato il ministro di Stato per gli Affari Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulaziz al-Khulaifi. Lo ha annunciato lo stesso capo della diplomazia di Kiev sul social X, spiegando di aver ringraziato il Qatar "per la sua leadership a livello umanitario a favore dei bambini ucraini" e di aver informato al-Khulaifi sulla situazione in Ucraina e "sulle necessità urgenti a livello di energia". Sybiha domani parteciperà ai lavori della ministeriale G7 a Fiuggi.
Zelensky: "Posizione debole di Lula al G20 non può mediare"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenski ha criticato la posizione "debole" del presidente progressista brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva (Pt) sul conflitto durante il vertice del G20, a Rio de Janeiro. Ne ha parlato in un'intervista a Cnn Brasile. "Non ci può essere una mediazione brasiliana in questa vicenda, perché il Paese non ha fatto sentire la sua voce sull'aggressione di Putin e della Russia. Non si è espresso. Questa debolezza offre a Putin l'opportunità di lanciare nuovi missili, anche durante grandi eventi come un vertice", ha detto il leader ucraino. La guerra in Ucraina è stato uno dei temi più controversi del vertice del G20. Il Brasile ha sostenuto un documento finale che pur difendendo la pace, ha evitato critiche dirette a Mosca. "Credo che con dichiarazioni, appelli e passi forti, Putin non si comporterebbe così", ha aggiunto Zelensky.
Gb, sanzionate altre 30 navi della "flotta ombra" russa
Il governo britannico ha annunciato sanzioni su 30 navi che, a suo dire, fanno parte della "flotta ombra" russa, portando così a 73 il numero di imbarcazioni sottoposte a restrizioni da parte di Londra. Il ministro degli Esteri David Lammy ha definito le misure il "più grande pacchetto di sanzioni" del Regno Unito contro petroliere e navi cargo utilizzate da Mosca per aggirare gli embarghi sulle esportazioni e sul petrolio per finanziare la sua guerra contro l'Ucraina.
Ue: Mosca arruola stranieri per continuare ad attaccare Kiev
"Sappiamo che la Russia, nella sua aggressione illegale contro il popolo ucraino, sta anche arruolando cittadini stranieri. Più di recente, lo hanno fatto con soldati della Corea del Nord. Ma ci sono stati casi in passato in cui hanno reclutato cittadini di altri Paesi. E' un modo che usa per continuare la sua guerra illegale". Lo ha detto il portavoce per la politica estera dell'Ue rispondendo a una domanda sulle notizie rivelate dal Financial Times sul reclutamento da parte di Mosca di centinaia di yemeniti. "Spetta alle autorità ucraine dire di quale nazionalità" sono i soldati che "hanno identificato sul loro territorio, che è temporaneamente occupato dall'esercito russo", ha aggiunto.
Mosca: "Abbattuti 8 missili balistici ucraini"
L'esercito russo ha abbattuto otto missili balistici lanciati delle forze armate ucraine e sei bombe aeree guidate Jdam nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca.
"I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto otto missili balistici, sei bombe aeree guidate Jdam di fabbricazione statunitense e 45 dronio", si legge nella nota. Secondo il ministero, l'aviazione tattico-operativa, i droni d'attacco, le forze missilistiche e l'artiglieria delle truppe delle Forze armate della Federazione Russa hanno inflitto danni alle infrastrutture degli aeroporti militari, agli impianti energetici che supportano il funzionamento delle imprese del complesso militare-industriale dell'Ucraina, nonchè a truppe ed equipaggiamenti militare nemici in 138 aree".
Kiev rivendica l'attacco ad un deposito di carburante in Russia
I droni ucraini hanno attaccato un deposito di carburante nella regione russa di Kaluga, ha dichiarato una fonte dell'intelligence militare di Kiev, mentre nuovi bombardamenti russi hanno causato decine di feriti in Ucraina. "L'obiettivo dell'attacco era il deposito di petrolio" del gruppo Kaluganefteprodukt, che "è coinvolto nel sostegno all'aggressione armata della Russia contro l'Ucraina". Il bombardamento ha causato gravi "danni" nell'impianto, situato in una regione a sud della capitale russa, Mosca. Il governatore della regione ha dichiarato che le forze di difesa aerea hanno abbattuto otto droni nella periferia di Kaluga. I "detriti caduti" dai droni hanno causato un incendio in una "impresa industriale" e le fiamme sono state spente dopo diverse ore, ha dichiarato il governatore Vladislav Chapchan.
I bombardamenti russi, ore dopo, hanno ferito 23 persone a Kharkov, la seconda città ucraina nel nord-est vicino al confine con la Russia, e almeno altre sei a Odessa, una città portuale sul Mar Nero, secondo le autorità regionali. Da domenica, "la Russia ha usato circa 150 droni da combattimento, bombe aeree e missili contro più di dieci delle nostre regioni", ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Kiev: "Imminente offensiva russa a sud di Donetsk". VIDEO
Guerra Ucraina, cosa sono e come funzionano le mine antiuomo in arrivo dagli Stati Uniti
Mentre ancora si discute del via libera di Biden all'utilizzo di missili ATACMS da parte di Kiev sul suolo russo, scoppia una nuova polemica sulla decisione degli Stati Uniti di procedere con la fornitura all'Ucraina di mine antiuomo, capaci di uccidere e mutilare indiscriminatamente militari e civili.
Anche se il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha precisato che le scorte che Washington intende inviare a Kiev saranno "mine antiuomo non persistenti", una tipologia che dovrebbe diventare innocua dopo un periodo di tempo prestabilito e che richiede l'alimentazione a batteria per esplodere, la questione sull’opportunità di utilizzarle in guerra contro la Russia rimane. Preoccupano le stime delle organizzazioni umanitarie secondo cui l'84% delle oltre 5mila persone colpite da queste armi - uccise o ferite - nel 2023 era composta da civili. L'APPROFONDIMENTO
Guerra Russia-Ucraina: chi è Kim Yong-bok, il generale nordcoreano al servizio di Mosca
Sono quasi 11mila i soldati nordcoreani che sono stati schierati nel Kursk, in Russia. A dirlo è la Bbc, che cita il National Intelligence Service (NIS) di Seul. Un membro della commissione parlamentare per l'intelligence, Lee Seong-Kweun, ha dichiarato che le truppe sono state trasferite nella regione alla fine di ottobre, dopo aver completato l'addestramento di adattamento nella Russia nordorientale. Ha anche confermato che la Corea del Nord ha spedito altre forniture militari, tra cui numerosi lanciarazzi e artiglieria a lungo raggio. Le truppe di Pyongyang in Russia dovrebbero essere sotto la guida di Kim Yong-bok, un generale fedelissimo del leader nordcoreano Kim Jong-un. Per il suo ruolo di capo delle forze speciali della Corea del Nord, Kim Yong-bok ha sempre mantenuto – ha spiegato il Wall Street Journal – un basso profilo per nascondere la sua identità. IL PROFILO
Russia, in fiamme impresa industriale attaccata da droni ucraini
Un incendio è scoppiato la notte scorsa in una "impresa industriale" in seguito a un attacco di droni ucraini nella regione russa di Kaluga. Lo ha detto il governatore, Vladislav Shapsha. Fonti dei servizi segreti ucraini affermano invece che ad essere colpito è stato un deposito di petrolio. Shapsha ha detto che tre droni sono stati abbattuti ma i detriti sono caduti sull'impresa industriale. Non si registrano morti o feriti. Una fonte dell'intelligence militare ucraina ha rivendicato l'attacco parlando con l'agenzia Ukrinform. Secondo la stessa fonte una serie di esplosioni e un incendio si sono verificati nell'impianto preso di mira, un deposito di petrolio della società Kaluganafteprodukt Jsc, "che è coinvolta nel sostegno dell'aggressione armata russa contro l'Ucraina".
Russia, video di un "mercenario" britannico catturato nel Kursk
Un cittadino britannico, James Scott Rees Anderson, è stato catturato dai russi mentre combatteva come mercenario al fianco delle truppe di Kiev nella regione russa di Kursk ed è stato mostrato in un video dopo essere stato fatto prigioniero, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass. Nel video, diffuso dal canale Telegram Troika, Anderson afferma di aver fatto parte di un battaglione di 400-500 soldati ucraini ex detenuti come istruttore, ma di essere stato costretto a combattere nel Kursk dagli stessi ucraini. "Hanno preso il mio passaporto, il mio telefono e hanno detto: 'amico, andiamo'. Non volevo essere qui [nella regione di Kursk]", ha detto il cittadino britannico. Anderson ha raccontato che dal 2019 al 2023 ha prestato servizio nelle forze armate britanniche nel 22esimo Signal Regiment. E che dopo essere stato congedato, ha chiesto di arruolarsi nella Legione Straniera ucraina a causa di problemi finanziari e familiari.
Il Cremlino: "Putin rimane pronto ad un processo di pace"
Il presidente russo Vladimir Putin rimane aperto a negoziati sull'Ucraina, ha detto oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Il portavoce rispondeva a una domanda su quanto affermato da Michael Waltz, designato dal presidente eletto americano Donald Trump come consigliere per la Sicurezza nazionale, secondo il quale la squadra dello stesso Trump intende lavorare con l'attuale amministrazione del presidente Joe Biden sulla possibilità di un accordo di pace tra Russia e Ucraina. "Sapete che il presidente ha ripetutamente confermato di essere pronto al processo di pace", ha detto Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Tajani: "Mi auguro che la Cina faccia pressione su Mosca"
"Siamo favorevoli a una pace giusta, a una pace che non porti alla sconfitta dell'Ucraina". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine dei Med Dialogues. "Mi auguro che Mosca comprenda l'errore che ha commesso, mi auguro che la Cina possa fare pressione sulla Russia e la convinca a ritirare le truppe dal territorio dell'Ucraina", ha proseguito Tajani dicendosi "favorevole a una conferenza di pace a cui partecipino anche Cina e Russia".
Il Papa: "In Ucraina e Palestina invasori prepotenti"
Il Papa, parlando all'evento dell'anniversario del trattato di pace tra Argentina e Cile, fa riferimento alla situazione attuale. "Desidero menzionare due fallimenti dell'umanità, l'Ucraina e la Palestina, dove si soffre e dove la prepotenza dell'invasore prevale sul dialogo", ha detto il Pontefice sottolineando "l'ipocrisia" dei Paesi nei quali "si parla di pace" e ci sono poi "le fabbriche delle armi". "Questa ipocrisia porta al fallimento dell'amicizia e al fallimento della pace".
Cremlino: "Truppe europee in Ucraina? Non c'è unanimità"
"Non c'è unanimità" tra i Paesi europei sull'eventuale invio di truppe in Ucraina, anche se "stanno emergendo delle teste calde". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando notizie di Le Monde secondo le quali sono in corso discussioni all'interno della Ue sull'eventuale invio di forze o mercenari se il futuro presidente americano Donald Trump toglierà il suo sostegno a Kiev. "Ovviamente tali idee sono state espresse in passato da varie capitali europee - ha detto Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti - ma sono state espresse anche varie opinioni contrarie. Perciò, non c'è unanimità di opinioni tra gli europei, ma, naturalmente, stanno emergendo delle teste calde".
Tajani: "Sosteniamo sforzi per portare Mosca al tavolo"
"Nel nostro impegno a 360 gradi a fianco di Kiev, sosteniamo tutti gli sforzi di dialogo per portare Mosca al tavolo del negoziato, e parliamo con tutti i partner globali". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani aprendo i Med Dialogues e ricordando che l'Italia e' "in prima fila nell'assistenza umanitaria e nell'impegno per la ricostruzione".
Cos'è il nuovo missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa
Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto. È il missile balistico ipersonico Oreshnik, di medio raggio. Lo ha annunciato Vladimir Putin, che ha poi confermato come il missile verrà testato nuovamente in combattimento e che non può essere intercettato, definendola un'arma unica. Il leader russo ha anche annunciato la produzione in serie dell'Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe ha confermato che questa nuova arma può colpire "in tutto il territorio europeo". Vediamo le caratteristiche del missile Oreshnik e quando è stato utilizzato. I DETTAGLI
Tajani: "Continuare a lavorare per una pace giusta per l'Ucraina"
"La pace è un obiettivo di tutti, noi siamo per una pace giusta che non può essere la sconfitta dell'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un punto stampa a margine dei Med Dialogues a Roma. "Mi auguro che Mosca comprenda l'errore che ha commesso e che la Cina possa fare pressione su Mosca perché ritiri le truppe dal territorio. Noi siamo favorevoli a una conferenza di pace con Ucraina e Russia ma anche con Cina, India e Brasile che possa portare ad un accordo di cessate il fuoco e poi la fine delle ostilità", ha aggiunto Tajani. "Bisogna anche lavorare con la nuova amministrazione americana, Zelensky dice che questo sarà l'anno durante il quale si raggiungerà la pace, vogliamo crederci e lavorare per questo", ha concluso il titolare della Farnesina.