L'autobus è uscito fuori strada, forse per le strade ghiacciate ma le cause sono ancora da chiarire, ed è finito nel lago Åsvatnet, vicino a Raftsundet. Diversi passeggeri sono stati messi in salvo in una scuola vicina
Un bus nel nord della Norvegia con 58 persone di otto diverse nazionalità a bordo è stato coinvolto in un grave incidente ed è finito parzialmente in un lago. Il primo bilancio è di 3 morti e 4 feriti in modo grave, secondo quanto riferito dal capo del distretto di polizia del Nordland, Bent Are Eilertsen. Tra i feriti in modo lieve ci sono cinque cittadini cinesi, secondo quanto riferito dall'ambasciata di Pechino a Oslo. Jonas Gahr Støre, capo del governo della Norvegia, ha scritto su Facebook: “I miei pensieri vanno a tutte le persone coinvolte e a quelle toccate. Si tratta di una situazione molto grave in cui sono coinvolte molte persone, e sono stati confermati decessi e feriti gravi nell'incidente”. Le autorità di Oslo confermano che non ci sono italiani coinvolti nell'incidente.
Che cosa è successo
L'autobus è uscito fuori strada, forse per le strade ghiacciate ma le cause sono ancora da chiarire, ed è finito nel lago Åsvatnet, vicino a Raftsundet. Diversi passeggeri sono stati messi in salvo in una scuola vicina. Secondo la compagnia di autobus Boreal, ad essere coinvolto nell'incidente è un autobus di linea. Sul posto sono intervenuti soccorritori provenienti da tutta la regione che hanno trovato il bus parzialmente sommerso: il buio accompagnato da pioggia intensa e forte vento hanno reso le operazioni di soccorso ancora più complesse. "Le condizioni meteorologiche sul posto sono pessime. Sono stati inviati elicotteri di soccorso da Bodo e Tromso, oltre ad altri servizi di emergenza", ha dichiarato Jan Eskil Severinsen, del Centro norvegese di coordinamento dei soccorsi, intervistato dalla tv pubblica Nrk. Tutti i passeggeri sono stati poi evacuati: oltre ai 4 feriti gravi, 11 sono stati portati in ospedale, gli altri presso una scuola nella località di Stokmarknes, trasformata in un centro di crisi. Ventotto persone sono invece state trasferite in un albergo a Svolvaer, a circa 50 km dal luogo dell'incidente.
Le nazionalità dei passeggeri
I passeggeri del bus erano originari di Cina (20 persone, secondo l'ambasciata cinese) Singapore, India, Malaysia, Paesi Bassi, Sud Sudan, Norvegia e Francia.