Elon Musk sempre più ricco dopo l’elezione di Trump: nuovo record di patrimonio

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il fondatore di Tesla e SpaceX ha raggiunto un nuovo record di patrimonio netto, toccando i 347,8 miliardi di dollari dopo l'elezione di Donald Trump. Ora distanzia Jeff Bezos di oltre 100 miliardi nella classifica dei miliardari

 

ascolta articolo

L’uomo più ricco del mondo è diventato ancora più ricco. Il motivo? Il suo coinvolgimento nelle elezioni americane del 2024. Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX, venerdì ha visto il suo patrimonio netto raggiungere il record di 347,8 miliardi di dollari.  Cifra che supera il suo precedente record di 340 miliardi, stabilito nel novembre 2021. Questo balzo economico, riportato dalla Cnn, consolida la sua posizione di uomo più ricco del mondo e conferma il momento di grande rilevanza e influenza che il magnate sta vivendo.

Azioni Tesla in crescita

Le azioni di Tesla hanno registrato un balzo dopo le elezioni del 5 novembre,  accumulando una crescita complessiva di circa il 40%. Gli investitori ritengono che l’influenza di Musk nell’amministrazione Trump possa portare a politiche di deregolamentazione vantaggiose per Tesla. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, Musk, il maggiore azionista individuale di Tesla, è più ricco di circa 83 miliardi di dollari dal giorno delle elezioni. Anche la sua startup di Intelligenza artificiale, xAI, ha più che raddoppiato il suo valore questa settimana in un nuovo round di finanziamento, arrivando a 50 miliardi di dollari rispetto a pochi mesi fa, secondo il Wall Street Journal.

Il suo ruolo chiave nel governo Trump

L’alleanza con il presidente eletto Donald Trump ha rafforzato ulteriormente la posizione di Musk. L’amministratore delegato di Tesla e SpaceX, nonché proprietario di X e amministratore delegato di altre iniziative, tra cui Neuralink, xAI e Boring Company, insieme a Vivek Ramaswamy supervisionerà un nuovo “Dipartimento per l’efficienza governativa (DOGE)”.

Musk supera di 100 miliardi di dollari Bezos

Elon Musk si è ulteriormente distanziato dai suoi principali concorrenti nella classifica dei miliardari. Martedì scorso, il suo patrimonio superava di oltre 100 miliardi di dollari quello di Jeff Bezos, fondatore di Amazon e secondo uomo più ricco del mondo.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Leggi anche

Elezioni Usa 2024, che cosa farà Elon Musk nell’amministrazione Trump

Mondo: I più letti